Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Alimentazione Guasta


stefano7689

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

avrei bisogno di un vostro consiglio ,

la scheda in oggetto guasta è di un visualizzatore di quote di una macchina utensile, i fusibili sono saltati , e qualcuno inconsciamente ha provato a far corto,

beh , c è riuscito , volevo sapere se secondo voi la scheda è riparabile , e se si puo aver arrecato danno al lettore.

http://imageshack.com/a/img30/162/f191.jpg
http://imageshack.com/a/img571/9997/szar.jpg
http://imageshack.com/a/img543/2731/v6pz.jpg
http://imageshack.com/a/img842/9052/4i69.jpg
http://imageshack.com/a/img27/2254/s7fj.jpg

http://imageshack.com/a/img196/8976/znyg.jpg

nell ultima foto , potete vedere dove mancano i due fusibili .

la scheda probabilmente non si trova come ricambio , essendo molto vecchia , ma vale la pena sbattersi per metterla a posto ,

aspetto consigli da voi esperti.

stefano

Modificato: da stefano7689
Link al commento
Condividi su altri siti


..e qualcuno inconsciamente ha provato a far corto

Più che inconsciamente :blink: , direi in modo "criminale", almeno dal punto di vista elettronico :roflmao:.

Probabilmente è andato in corto il mos a primario interrompendo il/i fusbile/i, il successivo riavvio "forzato"(il famigerato chiodo al posto del fusibile) ha provocato quel macello(filtro di modo comune in ingresso bruciato, ponte raddrizzatore, etc)

Secondo me non dovrebbero esserci danni sulla macchina alimentata da questo alimentatore.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se non si è interrotto l'avvolgimento primario del trasformatore switching(ma non penso, visto che la funzione del fusibile, l'ha fatta la pista del circuito stampato )si può provare a recuperarlo, ripristinando le piste del pcb saltate e sostituendo tutti i componenti danneggiati compreso mosfet e ic driver, inoltre vanno verificati bene anche i componenti a secondario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , allora , piste saltate non mi pare ce ne siano, componenti guasti un bel po. posso io , a digiuno di elettronica , provare a individuare e sostituire gli elementi guasti? con un vostro aiuto intendo !

o è impossibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Ben cotta 'sta scheda ...

Se non c'è proprio modo di cambiarla , starei molto attento alla basetta di vetronite nei punti carbonizzati ;diventa un '''corto'' da se .

Link al commento
Condividi su altri siti

..piste saltate non mi pare ce ne siano

Controlla bene, che ce n'è una bella grossa

kluw.jpg

Non sò qual'è il tuo grado di preparazione, comunque considera che c'è un bel lavoro da fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nik nak , si l ha pista l ho vista dopo , :( ora vedro il da farsi , sapete quantificarmi all incirca quanto potrà essere la spesa per i componenti ?

o per farla mettere a posto da qualcuno che sia competente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sapete quantificarmi all incirca quanto potrà essere la spesa per i componenti ?

tutti i componenti della zona primaria (mosfet,IC,elettrolitico e qualche resistenza) al massimo qualche euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe una buona idea se si conoscessero le caratteristiche delle tensioni di quello guasto e le connessioni sullo spinotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,ci vorrebbe uno schema,però quello è un alimentatore riparabile abbastanza facilmente,non ha componenti smd e mi sembra molto lavorabile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cosa vuol dire quella faccia triste? Lo vuoi riparare o no? Intanto o sono tonto io o non si capisce se tutto il bruciato e' a seguito della sistituzione dei fusibili con fili (come dici tu "far corto" se cosi' intendi), poi testa il 1. mosfet di potenza, 2. l'ic, 3. la resistenza di sense 4. ponte a diodi 5. e i restanti diodi sul primario, se ti dimostri interessato ti mostro quali sono sulla foto, poi rimuovi quelli del filtro (6.) e cambia quelli testati rotti e dai corrente..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davp, si sono molto interessato e ho bisogno del tuo aiuto , allora ti spiego com è la situazione ora , ho saldato due portalampade con due lampade al posto dei fusibili ,

ho tolto la bobina anti disturbo che era fusa e la ho sostituita momentaneamente con due ponticelli sottili di rame ,

ho riparato con un filo molto sottile la pista che si vede chiaramente rovinata , e controllato le altre,

ho sostituito il ponte raddrizzatore , l elettrolitico grande controllato ed è ok ,

D3 controllato e sembra ok , sostituito l integrato ka3842,

ho sostituito una resistenza( r17 ) e un condensatore (c21) che fanno parte del circuito antidisturbo .

il mosfet sembra apposto .

penso che il problema sia nella parte ad alta tensione .

se vuoi aiutarmi , sappi però che sono a digiuno in materia .

quindi parla come se parlassi a un bimbo :huh:

grazie mille ancora davp

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che ti sai dar da fare, io faccio quel che posso ma non e' molto, nella foto ci sono i riferimenti che avevo detto, anche se il ponte e l'IC li hai gia' cambiati, ho aggiunto i punti 7 che sono i diodi raddrizzatori del secondario anche essi vanno testati, il mosfet dici che lo sai testare, non mi rimane niente da dire credo, la Rsense se misura oltre 1 ohm indica credo che il mosfet ha visto tempi migliori.

z1yz.jpg

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davp , allora , i diodi 7 li ho testati , conducono solo in un senso quindi penso siano ok ,

il mosfet ho controllato e conduce in senso SD e non in senso DS.

la resistenza sense segna 1.1 ohm .

cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza sense segna 1.1 ohm .

cosa dici?

direi che e' buona.. certo, se vedi che ha le bande marr-marr-oro lo e' di sicuro, poi non e' che si veda benissimo il lato piste ma quella grossa collegata al source e' per forza la Rsense ed e' quella che ho segnato al 99%

per dare corrente potresti usare la lampada in serie, servirebbe dicono a limitare i danni in caso qualcosa non sia ancora a posto, pero'' bisogna sapere la potenza dell'apparecchio. Io pero' non so dirti di preciso come va misurata questa lampada. Io penso che vada messa del valore disponibile appena sopra la Pot massima dell'oggetto in test, se lo metti poco sotto o uguale lampeggia e l'oggetto non va.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che puoi dar corrente, meglio con la lampada di test.. dovrai collegare l'utensile in quanto non so questo aliment. come si comporta senza carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...