Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Asse Particolare


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Devo affrontare un problema, per me nuovo, ma magari già risolto da qualcuno:

per il revamping di un vecchio tornio, mi trovo a dover gestire un asse del piano di lavoro, con un rapporto variabile tra giri motore e avanzamento lineare.

I CN normalmente, almeno le marche che conosco io, prevedono al massimo il cambio gamma sul mandrino, mentre la configurazione dei dati macchina per gli assi lineari è fissa. Per ovviare al problema della posizione asse, anzichè ricevere retroazione dall' ENCODER sul motore potrei utilizzare un ENCODER direttamente sull' asse mosso, ma resterebbe il problema del rapporto giri albero motore/avanzamento, che variando influirebbe sulla velocità dell' asse e quindi otterrei solo errori di inseguimento.

Sulla marca di CN che utilizzo di solito si potrebbe cambiare il dato macchina dell' asse da programma, ma diventerebbe attivo solo dopo un power-on, quindi non adatto al mio scopo in quanto questo rapporto può cambiare, in base alla lavorazione del tornio, senza dover obbligare una riaccensione della macchina.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie a chiunque mi saprà dare un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi il problema vedo un'unica soluzione: realizzare il controllo asse in modo dedicato, magari usando un piccolo PLC, quelli di ultima generazione sono perfettamente in grado di fare un posizionamento su di un asse. Puoi mettere l'encoder direttamente sull'asse; se puoi riconoscere il cambio di rapporto motore-asse diventa semplicisiimo riparametrizzare velocità motore con velocità asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so possa aiutarti, ma in passato mi sono occupato di varie presse idrauliche con una trasmissione simile ad una biella-manovella quindi con rapporto di trasmissione continuamente variabile. Nonostante il mio iniziale scetticismo il risultato finale è stato + che buono utilizzando un normale trasduttore lineare sull'asse e gestendo il tutto con una *banale* ip266 (scheda controllo asse per plc s5.... ). L'unica funzionalità a cui ho dovuto praticamente rinunciare è stato il controllo di massimo errore di inseguimento che ho dovuto lasciare abbondantemente "largo" e, che io sappia, tutte le presse sono tuttora ancora operative :-)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto, Livio e Andrea, però dato che volevo usare SIEMENS ( tipo FM354 oppure FM357 dell S7300 )

mi trovo anche quì con lo stesso problema:

Le FM permettono l'impostazione dati macchina anche da programma nel PLC, però alcuni dati macchina, tipo l'impostazione dell rapporto meccanico, viene accettato solo dopo la riaccensione :angry:

Proverò a verificare se a questi controlli è sufficiente togliere l'errore di inseguimento x "ingannarli"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se usi una CPU S7-224 con espansione analogica (solo D/A) hai praticamente realizzto il tuo dispositivo di caontrollo asse con la posssibilità di cambiare "al volo" qualsiasi parametro del tuo asse. Il costo è comparabile a quello della scheda assi. Devi solo scriverti quel poco di software per fare il controllo, ma è davvero una cosa banale. Se guradi il mio tutorila (sezione didattica) su regolazione e controllo, come allegato alcapitolo 6 trovi almeno un paio di programmi di esempio per posizionamento con PLC serie S7-2xx

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...