Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Scaldabagno E Distanza.


Bose

Messaggi consigliati

Buonasera amci, volevo farvi una domanda, sto ristrutturando due bagni e l'idraulico che mi farà i lavori, mi vuole mettere due scaldabagni, uno dentro ogni bagno, ma io gli ho detto che il fatto di avere due scaldabagni, oltre a stare esteticamente male, il consumo influirebbe mica da ridere sulle mie tasche, allora ho deciso di fargliene mettere uno solo, che serve i due bagni contemporaneamente (siamo in 4 a casa) e di mettercelo nel ripostiglio che dista qualche decina di metri dai bagni.

Lui mi ha detto che così facendo l'acqua calda ci impiegherà di più ad arrivare,

Posso chiedervi cosa ne pensate e cosa fareste voi a casa vostra?

Che marca e modello mi consigliate come scdabagno?

Grazie mille a tutti voi.

Modificato: da Bose
Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente non monterei mai uno scaldabagno elettrico, proprio per i consumi, e la scomodità di dovere attendere che scaldi l'acqua... da un bel po di anni a casa siamo passati ad un'istantaneo a gas, a parere mio mooolto meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto appunto come ti hanno già scritto non metterei mai uno scaldabagno elettrico puramente resistivo, e men meno questo tipo di elettrodomestico lo metterei lontano dai bagni!!

Come minimo valuterei uno scaldabagno elettrico a pompa di calore (da mettere in zona dove è possibile prelevare aria a sufficienza per il suo funzionamento); in alternativa metterei uno scaldabagno a gas(più pericoloso ma più economico).

Se stai ristrutturando e devi ripassare tubi puoi mettere un ricircolo che attiverai a comando. un ricircolo serve per far arrivare acqua calda (ACS) nei bagni senza dover aprire i rubinetti e disperdere acqua nel lavabo.

Un sistema di ricircolo si abbina bene con scaldabagni lontano dai bagni e/o sistemi solari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a entrambi!

Anche io vorrei evitare, tieni presente però che è una seconda casa che si usa nel mese di agosto, qualche scappatina in qualche wekend estivo e invernale e nel periodo natalizio.

Premesso questo, come già accennavo nel mio post che ne voglio mettere solo uno e non due, ascolterò il vostro consiglio e cioè lo metterò più vicino possibile ai bagni (in mezzo diciamo).

Mi sembra esagerata la spesa di uno scaldabagno a pompa di calore, troppo esagerata la spesa per una seconda casa, il gioco non vale la candela!

Visto che sto facendo l'impianto dei condizionatori Mitstubischi potrei valutarlo, ma la spesa non è indifferente.

Sto anche facendo l'impianto del riscaldamento con radiatori in alluminio alimentati da stufa a pellet, questo lo faccio perché non passa il metano nella mia zona di campagna, e mettere un bombolone di gas all'esterno non mi piace molto.

Alternativa a tutto, sarebbe mettere anziché una stufa a pellet che alimenta l'impianto di riscaldamento, mettere una caldaia che alimenti cucina, mi porti l'acqua calda e mi faccia funzionare i caloriferi, per alimentare la stessa caldaia, potrei usare una bombola del gas modello grande, posizionati entrambi (caldaia e bombola del gas), nel ripostiglio con le giuste areazione presenti sulla porta!

Cosa ne pensate?

Troppo poca l'autonomia di una bombola anche se grande per fa e funzionare il tutto?

Magari potrei ampliare l'impianto con due bombole di gas anziché una.

In attesa di un vostro consiglio, ci faccio ancora tanti auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'estate con il gas non avresti problemi per l'inverno il gpl fà fatica a rendere e le bombole non si vuotano mai del tutto quindi non le sfrutti mai tutte...specialmente se le usi per scaldare l'ambiente avrai un bel consumo però potrebbe essere un'idea...devi valutare anche quanto è grande la casa...

Ma scusa dici che stai facendo l'impianto per l'aria condizionata e allora monta pompe di calore e riscaldi l'ambiente....non hai più da mettere radiatori...e se hai paura di consumare troppa corrente metti uno scaldabagno a gas con una bombola di gpl grande che ti dura molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie anche a te, ti rispondo subito, facendo il riscaldamento a pompa di calore attraverso gli split, mi rimarrebbero i bagni non riscaldati, volevo optare per un canalizzato, ma mi è stato sconsigliato in quanto abitando in Lombardia, mi hanno detto che il canalizzato non funzionerebbe per le basse temperature che abbiamo, in quanto si creerebbe la parte sopra calda e sotto il freddo, praticamente stratifica, ecco il motivo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che stratifica come del resto tutti gli impianti...e se fai una ripresa in basso...?L'aria viene ritirata verso la macchina quindi è obbligata a scendere...se fai i fori bassi e tieni le porte chiuse...oppure sui bagni potresti mettere 2 radiatori in acciaio tipo scalda salviette elettrici...non sò le potenze e la tua potenza disponibile...comunque se sei orientato al pellet saprai tutti i pro e i contro che avrai non voglio portarti fuori dalle tue intenzioni...un mio amico in campagna toscana ha tolto una caldaia a gas e và con i lpellet pe ril riscaldamento con radiatori ..per acqua calda sanitaria ha uno scaldabagno a gas gpl...e si trova benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se sei orientato al pellet saprai tutti i pro e i contro che avrai non voglio portarti fuori dalle tue intenzioni...un mio amico in campagna toscana ha tolto una caldaia a gas e và con i lpellet pe ril riscaldamento con radiatori ..per acqua calda sanitaria ha uno scaldabagno a gas gpl...e si trova benissimo...

Ciao rikibirikino, behhh di pro e contro ne so un gran poco, se me ne elenchi qualcuno forse mi chiarisci meglio le idee visto che il tutto si farà a fine gennaio.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sono le solite discussioni da bar...il pellet per comprarlo a buon prezzo ne devi prendere un quantitativo importante...dipende anche da quanto ne devi bruciare...ma è per la seconda casa o quella di dimora normale?...quasi tutti i giorni anche se la cosa è veloce devi aspirarla la stufa a pellet e ogni tanto và fatta una pulizia più profonda che puoi fare da solo ma c'è sempre da farla...riguardo al pellet c'è quello che sporca e rende meno e devi far fare una Carburazione apposita per ottenere il meglio ...poi c'è quello buono che rende molto di più sporca pochissimo e non hai bisogno di regolazioni...un centro assistenza vicino e serio vale per tutte e due le soluzioni pellet Gpl....perchè rimanere al freddo è dura quindi scegliere una marca "nota" ma che ha un servizio assistenza a 100km di distanza potrebbe essere un problema...il pellet lo devi immagazzinare in casa o in garage quindi serve spazio...e poi dentro la stufa ce lo devi portare...il gpl ci và da solo...anche se costa quanto l'oro...per quanto riguarda le accensioni la cosa è simile le pellet hanno degli ottimi programmatori e vanno come le caldaie a gas...i componenti esterni ,circolatori pressostati sensori sono simili quindi ci sono solo poche differenze tra i due sistemi ma se devi portare il pellet al 3°piano la cosa cambia...insomma ti ho fatto un elenco di cose che già sicuramente sapevi però vale la pena tenerle di conto...ecco per me non sarebbe un problema se avessi spazio dove immagazzinarlo...ma a conti fatti mi conviene il metano ...saluti riccardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...