Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperatura Forno - da RS485 a RS232


superpolipo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problema a ricollegate un Pc per la supervisione di un forno a 6 Zone.

Il forno possiede 2 reti per l'interfaccia

1a: interfaccia plc S5 con scheda da RS422 che viene tramite convertitore convertita a RS232

e questa funziona benissino

2a:collegamento di 6 termoregolatori della EroElectronic con interfaccia Rs485 a "2 fili" anche questa con

convertitore Rs 485 a Rs232

Il problema è che la "rete" degli strumenti non riesco a leggerli

Qualche d'uno sa darmi una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho capito bene, il PC ha due seriali?

Una comunica con il PLC S5 e l'altra con i regolatori?

Se hai cambiato PC hai verificato l'impostazione della seriale da windows e dal bios?

Se è una scheda seriale aggiuntiva forse ci sono dei dip o dei ponticelli da settare, IRQ, numero porta etc.

Controlla anche il cavo....

Ciao.

Fabio.

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti questi controlli sono stai fatti più volte. Il veccho Pc montana Windows 95 ora montiamo Win 98 SE ma non credo centri visto che il programma gira, è solo un problema d'interfaccia.

Abbiamo provato a scrivere ai ns fornitori dei convertitori x vedere se c'è qualche cosa che non và ma fino ad ora nessuna risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da verificare è il convertitore RS232-RS485 e la porta RS232. Devi verificare se funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I convertitori sono nuovi e comunque la abbiamo invertiti più volte ed anche il pc è nuovo e tutto sembra fonzionare per il meglio.

Il forno è per il trt di tubi ed è della Nassohier

Link al commento
Condividi su altri siti

superpolipo il tuo problema è ristretto a pochi elementi:

Seriale PC

Convertitore RS232-RS485

Cavi e connettori di collegamento tra i dispositivi

Interfaccie sui regolatori.

Software di gestione.

Tu dici seriale e convertitore funzionano corrttamente.

Dal punto di vista HW devi controllare i cavi ed i connettori e verificare se non hai un regolatore con la porta seriale guasta in modo tale da bloccare tutta la line.

Per verificare i cavi è necessario un tester ed un po' di pazienza. Per verificare le porte basta inserirle una alla volta e verificare che la linea funzioni.

Ti rimane la verifica del software. Ma è abbastanza semplice: se le verifiche precedenti hanno dato esito positivo il problema sta nel SW.

Ovviamente per provare il colloquio con i regolatori ti basta usare il PC in Hyperterminal digitando a mano i comandi per i regolatori; anche qui è sufficiente un poco di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Ho avuto un problema simile con degli strumenti di una ditta concorrente della Ero, dopo varie verifiche ho scoprto chi il problema era la configurazione del software che comunica con gli strumenti.

Nel mio caso il software era della ditta fornitrice degli strumenti e parlando con un loro esperto mi ha dato le dritte giuste.

Senti Ero e chiedi se per caso cambiando sistema operativo non devi variare qualcosa nelle impostazioni software. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi mesi fa ho ri-sistemato una rete formata da circa 30 ero. I passi che devi compiere, scusate se ripeto quello che avete gia' scritto voi, sono i seguenti:

1- Verificare le connessioni dei 2 fili (RS485) tra i vari strumenti.

2- Controllare che tutti gli strumenti abbiamo il settaggio di comunicazione giusto (tutti uguali), salvo l'address del singolo strumento.

3- Che il cavo che arriva fino al tuo convertitore sia in buone condizioni, e che sia quello che chiude l'anello.

4- I settaggi del convertitore (ti consiglio di usare quelli che si settano da soli).

5- I settaggi del tuo software (tipo scada).

Se hai dubbi ti consiglierei di saltare i collegamenti arrivare ad un solo strumento e tentare il più localmente possibile di vedere se va(tuo pc con scada fidato, convertitore rs232/rs485, e lo strumento), se è così avrai dei problemi di altra natura quando ti sposti in remoto (il cavo, o l'anello tra di loro come gia' accennato da Livio Orsini. Fammi sapere, se non sei lontano ti potrei aiutare

Buona Giornata,

Dylan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto ma... ora getto la spugna. I miei capi si sono decisi ad interpellare la ditta costruttrice e ora aspettiamo che vengano per un controllo e spera a sistemare il tutto. grazie mille ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...