Vai al contenuto
PLC Forum


Un Ponte Raddrizzatore Per Due Carichi Indipendenti


elettronicauser

Messaggi consigliati

elettronicauser

Salve a tutti,
con un alimentatore 24 Volt AC dovrei alimentare due piccoli carichi in DC, rispettivamente un led rosso (carico 1) ed un piccolo rele elettromeccanico 24 volt DC (carico 2) che a sua volta dovrà chiudere un contatto di pochi mA, circa 30.

I due carichi sono indipendenti nel senso che ognuno avrà il proprio interruttore e, quindi, potranno trovarsi accesi contemporaneamente oppure spenti contemporamente oppure accesi l'uno in alternativa all'altro.

Avevo pensato di utilizzare la configurazione del ponte di diodi più condensatore in parallelo al carico e fin qui tutto chiaro.

Il problema è che, se ho ben capito, la tensione in uscita dal ponte è dipendente dal carico. Quindi l'accensione o lo spegnimento di un carico andrebbe ad influenzare la tensione dell'altro.

In pratica avrei bisogno di due uscite indipendenti l'una dall'altra.

Provo ad avanzare due possibilità:

1) Implementare un regolatore di tensione in modo da rendere la tensione indipendente dal carico (ho visto che ci sono vari modi: zener, transistor, integrato, etc...);
2) Creare un secondo ponte di diodi collegato alla stessa origine 24 volt ma completamente indipendete dal primo raddrizzatore.

Mi sapreste dire se queste soluzioni sono corrette e se, eventualmente, esiste una alternativa più semplice?

Data la non criticità del tipo di carichi da pilotare, vorrei se possibile evitare il regolatore di tensione...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando raddrizzi la 24Vac con un ponte e un condensatore ottieni una tensione più alta (circ 32V) quindi lo stabilizzatore è meglio che lo metti. Un bel 7824 da pochi euro e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
elettronicauser

Seguirò il vs. consiglio però vorrei cercare di utilizzare quello che ho in casa...

In una vecchia scheda ho trovato un 7812 per cui pensavo di utilizzare questo sostituendo i relè da 24 volt con dei relè da 12 volt.

Il 7812 accetta tensioni in ingresso fino a 35 volt e facendo i calcoli in uscita dal ponte diodi avrei dovuto avere all'incirca 32 volt.

Facendo le misurazioni con il tester però mi trovo di fronte ad una situazione un po diversa:

L'alimentatore 24 Volt AC che riporta in etichetta un secondario di 24 volt, in realtà ha una tensione di uscita di 27,9 volt. L'uscita dal ponte diodi senza condensatore riporta una tensione di 24.5 volt, mentre se ci aggiungo il condensatore misuro una tensione di 38.6, quindi non più compatibile con l'entrata del 7812.

C'è modo di abbassare questa tensione per renderla compatibile con l'ingresso del 7812?

Oppure sarebbe fattibile togliere il condensatore di livellamento e mandare l'uscita del ponte direttamente al 7812? La corrente sarebbe comunque sufficientemente raddrizzata per il regolatore?

Grazie.

Modificato: da elettronicauser
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Ma da quel che ho capito , vorrebbe fare zero (o quasi) spese ...

Se ci dicesse che transistori , Zener , trova nei cassetti , gli si potrebbe ''combinare'' uno schema di stabilizzatore per arrivare ai 15-18 V , per il 7812 ! (chi meno spende , più spende !) ; ma almeno ha la roba in casa , fa un po di pratica , poi chi sa dove si trova il negozio più vicino a casa sua (per non parlare di principi)

Oppure sarebbe fattibile togliere il condensatore di livellamento e mandare l'uscita del ponte direttamente al 7812?

Non lo farei al Tuo posto; se non la ''vedi'' , non vuol dire che non c'è quella tensione . Il condensatore Te la rende ''visibile'' .

sì, con un 7824 :roflmao:

:superlol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronicauser

In effetti, comprando online, erano le spese di spedizione che mi facevano desistere ma per quel prezzo spedito mi sa che opterò per il 7824.

Uno stabilizzatore con transistor e zener mi sa che mi diventa un po troppo complicato per quello che devo fare...

Ora...per capire:

Non lo farei al Tuo posto; se non la ''vedi'' , non vuol dire che non c'è quella tensione . Il condensatore Te la rende ''visibile'' .

gabri-z mi potresti spiegare meglio cosa intendi? Forse che nel momento in cui misuro la tensione senza il condensatore non c'è quella tensione ma in altri momenti potrei avere dei picchi? Inoltre parli di 15-18 V per il 7812, ma non accetta tensioni fino a 35 volt?

Grazie per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre misuri senza condensatore non li puoi vedere i picchi , ma loro ci sono , il condensatore , caricandosi , Ti permette (meglio detto permette al Tuo tester) di visualizzarli .

Dato che avresti dovuto abbassare la tensione , conveniva ''alleggerire'' la vita del 7812 , dividendo il carico da smaltire .

mi sa che opterò per il 7824.

Ottima scelta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...