Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Tubazione Acqua Sanitaria


bl4st3r

Messaggi consigliati

dovendo togliere una vasca da bagno per mettere la doccia, e quindi allungare i tubi di acqua calda e fredda per il nuovo rubinetto, su un impianto di 18 anni fa fatto con tubi di ferro zincato, che materiale usereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ciao blaster,concordo per multistrato,lo maneggi come vuoi e tanto sono 4 pressature rapide da eseguire.materiale scarichi?pvc?giunto di transizione e ppr ad innesto

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

gli scarichi sono in plastica.

il polipropilene mi sembra buono, perchè teorico e bazooka consigliano multistrato?

e se tra un po di anni non si trovano piu i raccordi? poi sugli innesti il flusso d'acqua si restringe!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il polipropilene mi sembra buono, perchè teorico e bazooka consigliano multistrato?

A "naso" il multistrato mi sembra piu' sicuro. Per il polipropilene a fusione ho avuto un paio di casi poco simpatici in cui elevata pressione piu' elevata temperatura hanno causato la deformazione e successivo scoppio di una tubazione in diversi punti. In piu' mi hanno riferito (ma e' un sentito dire, quindi da prendere con le pinze) che in presenza di acque con elevato tenore di clururi il polipropilene tenda ad indebolirsi.

Poi c'e' una ulteriore considerazione da fare. Per farsi un piccolo lavoretto di faidate' come quello di cui si tratta in questa discussione, la praticita' del multistrato unito ai suoi raccordi a stringere (e non a crimpare) ti permette di fare il lavoro senza attrezzature particolari (saldatrice per il polipropilene o pressa per raccordi a crimpare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

a casa mia ho ppr da 19 anni e mai un problema,uso multistrato da 15 anni idem anche per impianti riscaldamento,la mia scelta sta nella comodità d'uso del multistrato,lo pieghi invece di saldare curve e lo modelli come vuoi in quanto si presta ad essere piegato molto meglio del rame,poi se riesci a recuperare un polifusore piu facilmente di una pressatrice fai come ti viene meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi.

questo era un consiglio per la tubazione della doccia.

per la caldaia, ne avevo una a basamento ed ho dovuto allungare i tubi di acqua calda e fredda ed ho usato il rame...spero di non aver fatto una cavolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè non me lo avete consigliato anche per la doccia?

altra domanda, forse stupida, ma non esistono tubazioni in inox al posto dello zincato?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda, forse stupida, ma non esistono tubazioni in inox al posto dello zincato?

Esistono, esistono, solo che costano una fucilata. L'inox si monta quasi esclusivamente dove esistono problemi importanti di igiene o in presenza di ambienti particolarmente corrosivi (p.e. linee esterne di abitazioni in riva al mare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

il rame è sempre benvenuto,se hai cannello espansore e manualità nel saldare ok,lo scordavo come materiale da impiantistica perché come prezzi ormai lo trovi nelle gioiellerie e non nei negozi di termoidraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te l'ho consigliato prima il rame perchè ormai non c'è più nessun temerario che fa impianti così visto il costo sopratutto dei raccordi.I nuovi materiali durano comunque un sacco di anni.Per quanto riguarda la qualità antibatterica,per tratti così piccoli non cambia molto.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Non te l'ho consigliato prima il rame perchè ormai non c'è più nessun temerario che fa impianti così visto il costo sopratutto dei raccordi

un blister di raccordi in rame a saldare costa quanto un raccordo meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

miciobicio approfondiamo....forse per le correnti vaganti?

Copio e incollo da un manuale on-line...

La connessione elettrica tra metalli con potenziale elettrochimico diverso (es. zinco e rame) genera corrosione galvanica (il cosiddetto "effetto pila") in presenza di un elettrolita che trasporti le cariche: in questo caso l’acqua.

Un altro tipo di corrosione che di frequente si incontra in questo genere di installazioni è un fenomeno detto "stress corrosion": l’uso di tubi di rame di scarsa qualità non ricotti accelera il processo di corrosione nelle zone con tensioni di lavorazione residue. In ogni caso, se la corrosione fosse dovuta al collegamento con tubi zincati avverrebbe vicino alla giunzione dei due; se ci fosse la necessità di collegare acciaio zincato con altri metalli (rame, alluminio, ottone) è consigliabile separare elettricamente le parti con fogli o boccole di materiale isolante (plastica, ceramica) facendo attenzione che eventuali rivetti, chiodi o viti metalliche non creino continuità elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato 23 dicembre 2013 - 23:12

immaginavo

Comunque si parla di tubo in ferro zincato.

Se il tubo è in ferro nero (come presumo sia il tubo alla caldaia) il problema della corrosione galvanica non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo in ferro che si usava una volta per gli impianti di riscaldamento, che veniva saldato con la fiamma ossidrica non era zincato.

Erano tubi in ferro "nero".

Poi ci si passava l'antiruggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...