Vai al contenuto
PLC Forum


Non Riesco Più A Telefonare!


MrAnderson

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

I guasti ,quindi ,sembrano essere due diversi, il primo che non riesce ad effettuare la selezione in multifrequenza dipende la una piastra guasta nella centrale e che non riguarda solo la tua linea ,l'altro potrebbe dipendere o dall'apparecchio tuo ,non ricordo se hai detto di averlo cambiato , o da un'altra piastra in centrale .

Attendi fiducioso l'intervento ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MrAnderson

    26

  • fraandco

    10

  • fisica

    9

  • Domenico Maschio

    6

No, non ho cambiato nulla. Di punto in bianco giorni fa non hanno più funzionato i telefoni fissi.

Ma ciò che mi chiedo è: se il guasto non riguarda solo la mia linea, gli altri utenti col telefono guasto dovrebbero essere per forza nel mio palazzo? Oppure teoricamente potrebbero essere anche lontani da me? Scusate le domande forse per voi stupide ma purtroppo, lo ripeto, non sono esperto in materia.

Abito in un palazzo di 6 piani. Io sono al sesto e non ho saputo di guasti ai telefoni di altri condomini. Ovviamente non è che abbia chiesto a tutti, ma tra quelli che conosco nessuno ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il guasto e' probabilmente uno solo, quello che non funziona e' "la parte ricevente audio" in centrale, infatti non passano DTMF e voce, o meglio sono distorti o attenuati, insomma qualcosa a valle della forchetta.


le connessioni sulla scheda possono essere ovunque fisicamente, i cavi si disperdono all'interno delle cassette di derivazioni sia in centrale che per strada


le uniche certezze nella vita analogica dei telefoni di un tempo erano i duplex, che richiedevano un oggetto di selezione sulla corrente di terra, per cui i due numeri si trovavano sempre dentro lo stesso palazzo


p.s. qui nessuno e' veramente esperto, ci si arrangia imparando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Mi spiace contraddirti,Fisica, la voce e il dtmf passano per due vie diverse in centrale.

Il circuito che funziona per il Dtmf si chiama "Registro" ,si attiva nel momento in cui si sgancia un apparecchio telefonico, incamera i toni a multifrequenza che vengono emessi dal chiamante le decodifica,se sono corrispondenti ad una giusta selezione le invia ad una memoria della CPU e si svincola.Da queso momento viene elaborata la selezione,avviene " l'instradamento" ,e se l'utente chiamato è libero manda il tono di "bussata" e quando risponde entra in funzione il circuito "voce " che mette in connessione l'apparecchio del chiamante con il chiamato .

Per MrAnderson : si ,gli utenti guasti , sempre se è questo il guasto , possono essere sparsi nel territorio ,non necessariamente vicini a te.

Ciao

Ps : se poi qualcuno è interessato a scendere ancora di piu nel dettagio ( l'argomento è interessante ,almeno per me ) nel funzionamento di una centrale telefonica , lo dicesse.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se si tratta di due guasti, la cosa strana è che abbiano iniziato a verificarsi entrambi contemporaneamente (impossibilità di telefonare per "guasto" ai toni + impossibilità di parlare perchè chi mi chiama non sente nulla o quasi). In qualche modo immagino siano correlati.

Un'altra cosa che non mi torna è che la prima volta che ho chiamato il 187 mi hanno detto che dal loro test (eseguito dall'operatore immediatamente, mentre attendevo al cellulare) non risultavano guasti alla linea. Ora non so in cosa consista questo test, ma devo supporre che il mio guasto possa essere verificato solo con un controllo diretto del tecnico in centrale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico non dispiacerti, non mi stai contraddendo, dico semplicemente che appena a valle della forchetta c'e' un problema, perché il difetto e' comune alla direzione da telefono verso centrale, poi ovvio che il registro fa il suo e il canale fa il suo, peccato non avere il verdetto del tecnico!

MrAnderson, domattina chiama il 187 con il criterio impulsi, e appena faranno fatica a capirti forse si renderanno conto....

NOTTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di richiamarli il 2. Per oggi attendo ancora la riparazione, che era prevista per ieri, da come mi hanno detto la terza volta che ho chiamato il 187.

Vi ringrazio ancora e vi auguro un ottimo anno nuovo! Ma se oggi dovessero riparare vi farò sapere.

Però appunto mi dispiacerà non potervi dire nei dettagli come avranno riparato il guasto. Penso proprio che ad un certo punto riprenderanno a funzionare i telefoni (almeno lo spero...) e buonanotte, senza alcuna comunicazione da parte loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi ha appena chiamato un tecnico Telecom (prima sul fisso, e ovviamente lui non sentiva quasi nulla...poi sul cellulare, visto che avevo lasciato il numero al 187) e la prima cosa che mi ha detto è stata: "Signore, deve cambiare apparecchio telefonico. Il guasto è sul suo apparecchio."

Dopo avergli quasi riso in faccia, gli ho spiegato per bene i problemi che sto avendo e mi ha fatto fare la prova di staccare i telefoni ed attaccarne uno solo nella presa principale, prova che tra l'altro mi avevano già fatto fare la prima volta che ho chiamato il 187.

Si è reso conto che neanche così si risolveva nulla, mi ha richiamato, e mi ha confermato che la riparazione va effettuata in centrale, cosa che secondo lui avverrà dopodomani.

Ma ormai ho quasi perso le speranze. Mi aspetto di tutto...

Al tecnico ho chiesto se c'è la possibilità di avere un rimborso sulla bolletta. Mi ha detto che una volta riparato il guasto, se sono trascorsi 2 giorni lavorativi dalla prima segnalazione (comunque già trascorsi...) devo richiamare il 187 e richiedere il rimborso. Vedremo...

Di nuovo buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto appena riparato!

Mi ha telefonato un tecnico dalla centrale dicendo di aver effettuato la riparazione, ed effettivamente ora è tutto ok! Non ci speravo più...

Mi dispiace, ripeto, non poter scendere nei dettagli della riparazione poichè come previsto non mi è stato comunicato altro. Ciò che è certo è che il guasto era in centrale.

Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto e per avermi fatto capire un pochino di più in materia... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ritorno a scrivere perchè purtroppo i problemi non sono finiti!

Da quando hanno riparato il guasto in centrale apparentemente va tutto bene. Inviamo e riceviamo telefonate.

Ci siamo accorti però che per alcune chiamate in entrata il telefono squilla solo un paio di volte e poi smette, mentre chi ci chiama continua a sentire libero (l'ho anche verificato personalmente chiamando dal cellulare).

Le chiamate che presentano questi problemi non appaiono neanche sul display (abbiamo il servizio "CHI E'" attivo).

Tutto ciò, ripeto, non si verifica sempre, ma solo per alcune telefonate.

Ovviamente ho già segnalato il problema al 187. Vedremo se stavolta saranno in grado di riparare tutto definitivamente...

La mia opinione, da inesperto, è che abbiano combinato un pò di casino durante la prima riparazione in centrale. Cioè hanno risolto il problema principale, ma probabilmente hanno attaccato la mia linea ad una scheda difettosa. Può essere o è una cretinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra strano.

Il problema non si è mai verificato prima, e guardacaso ha iniziato a presentarsi subito dopo la loro "riparazione" in centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che dici sembra effettivamente un difetto dell'apparecchio, come dice anche Fraandco .Ci vuole poco a verificarlo , prova a staccare tutto e mettere solo un apparecchio funzionante .

Facci sapere ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova già effettuata stamattina.

E facendo vari tentativi dal cellulare è capitata una telefonata "difettosa" anche con un solo telefono funzionante collegato.

Poi ripeto, mi sembra strano che questo tipo di difetto sia iniziato proprio dopo la loro prima riparazione. Voglio credere che debbano risolvere in centrale anche stavolta, e spero definitivamente...

Anche se ormai la voglia di prendere tutti i telefoni di casa e fare un bel falò è tanta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente prima non ci arrivavi neanche a quel punto

ho avuto un problema analogo al passaggio a infostrada

avevo sul primo telefono un sirio telecom: si sentiva uno squillo e basta se te ne accorgevi ripondevi altrimenti no: dopo poco ci si è fatto l'orecchio...

il problema era proprio quel sirio, una volta eliminato o spostato di presa la cosa si è risolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del primo guasto (e quindi della prima riparazione) sono strasicuro al 100% che si sentissero tutti gli squilli (anche quando rispondevamo molto in ritardo...) e tutte le chiamate apparivano sul display tramite "CHI E'".

Ora, sporadicamente, solo alcune chiamate danno solo un paio di squilli e non appaiono. Non è un problema continuo. E non ci sono stati passaggi ad altro operatore.

Ecco, appunto, il fatto che a te sia successo dopo un passaggio probabilmente sta a significare che a monte c'è comunque un loro intervento. A te di cambio operatore e a me di chissà cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed inoltre i problemi sembrano non essere soltanto quelli di cui ho parlato sopra:

Due persone ci hanno detto di aver chiamato a casa nostra nei giorni scorsi (in momenti in cui al 100% eravamo in casa) e di aver trovato libero ma non rispondeva nessuno. E qui a casa non è arrivata nessuna telefonata!

Quindi oltre al problema sporadico dei soli 2 squilli senza visualizzazione sul "chi è", c'è anche il problema sporadico (ma non sappiamo quanto sporadico...) di chiamate che non arrivano proprio, anche se il chiamante trova libero! E neanche queste ultime, ovviamente, vengono visualizzate sul "chi è".

Modificato: da MrAnderson
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato un tecnico confermando che il problema riguarda una piastra in centrale.

Tra massimo un paio di giorni dovrebbero sostituirla.

Sarà davvero la soluzione definitiva???? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche la seconda si rivela un flop, va a finire che il falò lo faccio sul serio.

Prima coi miei telefoni e poi in centrale! :lol:

No, davvero, a parte gli scherzi...non so se si tratta di incompetenza o di scarsa voglia di fare per bene e meticolosamente il proprio dovere, ma tutto ciò è inconcepibile e snervante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco chi lavora in telecom o per telecom.

Se l'andazzo è quello generale credo che al tecnico venga richiesto di eseguire X interventi in un giorno e probabilmente non gli resta molto tempo per pensare

Attacca funziona via con il prossimo. Se si ferma un attimo a pensare fa pure una brutta figura perchè non raggiunge l'obiettivo giornaliero quindi è un lavativo....

Spero non sia così e forse qualche tecnico telecom potrebbe confermare/smentire

Altro dubbio visto che ormai si attacca di tutto alla linea telefonica non è che hai qualche cineseria in casa costata pochissimo ma priva di qualsiasi omologazione che è indigesta agli apparti di centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente nessuna cineseria. :smile:

Ho sempre avuto gli stessi apparecchi da anni e i problemi (vedi inizio topic...) sono iniziati di punto in bianco poco prima di Natale.

Quel tipo di problemi è stato risolto, ma contestualmente alla risoluzione ne sono iniziati altri, quelli di cui ho scritto poco sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...