Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Anomalo?


omaccio

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon Natale a tutti!

So che siete tutti in giro a fare spese ma qualcuno ancora lavora... io per esempio!!

Stamane in azienda ho avuto modo di notare(visto che la maggior parte dei macchinari è ferma) l'assorbimento istantaneo dell'impianto con poche luci ed il solo compressore acceso.

Trattasi di circa 10kw di luci accese ed il compressore a vite con un motore con valore di targa del motore di 35Kw.

La cosa strana è che quando il compressore si avvia (non è un comandato da inverter ma solo on/off) la corrente sale di 100 ampere e rimane su quell'assorbimento fino a che il compressore non stacca.

La tensione è costante a 380 volt e non ho al momento gruppo di rifasamento (da installare a breve)

Secondo voi questo motore sta consumando troppo oppure è nella norma?

Purtroppo il giorno prima di Natale mi resta difficile cercare risposte da tecnici specializzati ma volevo capire se al rientro dal periodo Natalizio devo mandare il compressore in manutenzione o è normale un assorbimento del genere!

Grazie a tutti e Auguro ancora buon Natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente 100 ampere sono al di sopra della corrente nominale di un motore da 35kW,per cui così a naso si direbbe che ci sia qualche anomalia.

Ti consiglierei di effettuare le misurazioni direttamente sul quadro di bordo del compressore con una buona pinza in trms,nell'azienda in cui lavoravo con un compressore atlas da 55kW ricordo che l'assorbimento a carico era sui 90-100 A.

Se effettivamente l'assorbimento è quello ,probabile che ci sia usura nel gruppo vite (l'olio da quanto è stato cambiato?) i cuscinetti del motore sono lubrificati periodicamente?,i filtri in che condizioni sono?,(mò basta sennò invece di avere delle risposte ti trovi solo con domande)ciao e buon natale pure a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 della risposta!

Il compressore è tagliandato periodicamente ma se siano partiti i cuscinetti o la vite o solo una questione di filtro non so!

Sicuramente la misurazione va fatta diretta sul cavo che alimenta il compressore quindi non appena sarà disponibile il professionista passeremo il compressore in manutenzione.

A questo punto mi conviene far modificare l'impianto e mettere un amperometro sulla linea del compressore in modo da tenerlo sotto controllo nel tempo: co sti tempi avere una macchina che assorbe 20Kw di più per 20 ore al giorno non è da spendig review!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nel quadro generale dove parte la linea dedicata al compressore che ovviamente è protetta da magnetotermico 63A. Se effettivamente il compressore risultasse guasto è un buon modo(economico e veloce) per evitare di avere guasti e non accorgersene nel tempo!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore assorbe 100 Ampere, ed il magnetotermico da 63 Ampere a monte se ne sta lì tranquillo ?

Quanto dura ad assorbire 100 Ampere ? (così per curiosità)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho i grafici sotto, ma mi sembrano parecchi 40 Ampere in più senza che scatti.

Certo se assorbe 100 Ampere per 2 minuti allora no, ma se si fa tutta la compressione a quai livelli mi pare strano...ripeto non ho i grafici sott'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo una cosa tipo una paio di secondi che regge anche 10 volte la nominale ma già dopo un minuto regge poco oltre la nominale...

40A in più su 63 secondo me non li deve tenere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria e sono a grande rischio errore ma la classe c per ipotesi scatta per tempi che non ricordo con correnti che arrivano a 10 volte il valore nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10 in si riferisce alla soglia di intervento magnetica degli interruttori con curva C non a quella termica ,la corrente di intervento per la parte termica vale 1.45 in ,a 100 ampere dovrebbe intervenire in circa 5 minuti.

Per la protezione da sovracorrente del motore ci si deve affidare al relè termico (con i suoi limiti) del dispositivo di avviamento presente nel quadro macchina del compressore, un relè termico in classe 10 con una corrente pari ad 1.5 la corrente a cui è regolato deve intervenire in un tempo inferiore a due minuti (partendo dallo stato freddo) .L'interruttore nel quadro di distribuzione non ha certamente il compito di protezione del motore ma bensì della linea che lo alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso l'interruttore nel quadro è solo magnetico?

Poi con un motore di 35kW(valore non diffuso ,perchè di solito si passa da 30 a 37) un interruttore da 63 A è alquanto risicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, avete ragione, si vede chi è del mestiere!!!

Vi aggiorno in tempo reale visto che sono in azienda; il magnetotermico (se lo è) è del tipo:

NC100H

C80A della merlin..

quindi sicuramente più di un 63A!!!

Ahi ahi ahi continuo a consumare troppo però!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi ahi continuo a consumare troppo però!!!

Che garanzie hai sull'attendibilità della misura ?

Dovresti girare in soldoni sui 70 Ampere a pieno carico, se ne assorbe 30 in più, allora immagino che dovrebbe pure "arroventarsi"

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Mirko, se la misura è reale il motore dovrebbe raggiungere temperature da ......fumata.

Un motore di quella taglia dovrebbe avere anche la pastiglia termica pronta ad intervenire se il così detto "salvamotore" non fa il suo dovere. Controlla termica ed eventuale pastiglia termica. Se anche non fosse collegata misura a freddo ed a caldo.

Se non interviene la termica e la pastiglia non da misure da temperatura eccessiva allora....cambia amperometro. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

in altre situazioni direi che è un consumo da "rotore bloccato"

concordo sul fatto che dovrebbe avere una temperatura da friggitoria.

rifarei immediatamente le protezioni di massima corrente se fosse vero.

comunque non fidarsi mai completamente delle misure amperometriche classiche, possono avere delle anomalie di vario genere.

una misura con pinza esterna sul cavo dovrebbe dare delle indicazioni di riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate o mi sono perso... se dici

A questo punto mi conviene far modificare l'impianto e mettere un amperometro sulla linea del compressore in modo da tenerlo sotto controllo nel tempo

hai l'amperometro sul generale...allora stai misurando anche il resto dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate o mi sono perso...

Ti sei perso una parte perchè omaccio afferma di conoscere l'assorbimento extra motore ed i 100A sono già depurati dall'extra. Almeno così ha affermato omaccio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partecipo anche io, ma scusami ma una pinza amperometrica non riesci a rimediarla, poi secondo me il consumo anomalo ( se è' reale) e' dato da un guasto meccanico e per motori di quella potenza come dicono quasi tutti dovrebbe avere un surriscaldamento non indifferente, poi l'amperometro e' il suo? Il TA e' della taglia giusta?( se è a TA la misura) , insisto sulla misura con pinza.

Per la verifica dell'amoerometro potresti accendere solo le altre utenze e farti due calcoli con la potenza installata, su un gruppo di luci da 10kw distribuite su una linea trifase non rifasata il consumo( se non faccio errori madornali nel calcolo) e dell'ordine dei 20A... Poi non capisco se ci sono altri tipi di protezione, qui magari mi sono perso anche io.... Buon anno e auguri a tutti

Ciao, partecipo anche io, ma scusami ma una pinza amperometrica non riesci a rimediarla, poi secondo me il consumo anomalo ( se è' reale) e' dato da un guasto meccanico e per motori di quella potenza come dicono quasi tutti dovrebbe avere un surriscaldamento non indifferente, poi l'amperometro e' il suo? Il TA e' della taglia giusta?( se è a TA la misura) , insisto sulla misura con pinza.

Per la verifica dell'amoerometro potresti accendere solo le altre utenze e farti due calcoli con la potenza installata, su un gruppo di luci da 10kw distribuite su una linea trifase non rifasata il consumo( se non faccio errori madornali nel calcolo) e dell'ordine dei 20A... Poi non capisco se ci sono altri tipi di protezione, qui magari mi sono perso anche io.... Buon anno e auguri a tutti

Ciao, partecipo anche io, ma scusami ma una pinza amperometrica non riesci a rimediarla, poi secondo me il consumo anomalo ( se è' reale) e' dato da un guasto meccanico e per motori di quella potenza come dicono quasi tutti dovrebbe avere un surriscaldamento non indifferente, poi l'amperometro e' il suo? Il TA e' della taglia giusta?( se è a TA la misura) , insisto sulla misura con pinza.

Per la verifica dell'amoerometro potresti accendere solo le altre utenze e farti due calcoli con la potenza installata, su un gruppo di luci da 10kw distribuite su una linea trifase non rifasata il consumo( se non faccio errori madornali nel calcolo) e dell'ordine dei 20A... Poi non capisco se ci sono altri tipi di protezione, qui magari mi sono perso anche io.... Buon anno e auguri a tutti

Ciao, partecipo anche io, ma scusami ma una pinza amperometrica non riesci a rimediarla, poi secondo me il consumo anomalo ( se è' reale) e' dato da un guasto meccanico e per motori di quella potenza come dicono quasi tutti dovrebbe avere un surriscaldamento non indifferente, poi l'amperometro e' il suo? Il TA e' della taglia giusta?( se è a TA la misura) , insisto sulla misura con pinza.

Per la verifica dell'amoerometro potresti accendere solo le altre utenze e farti due calcoli con la potenza installata, su un gruppo di luci da 10kw distribuite su una linea trifase non rifasata il consumo( se non faccio errori madornali nel calcolo) e dell'ordine dei 20A... Poi non capisco se ci sono altri tipi di protezione, qui magari mi sono perso anche io.... Buon anno e auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partecipo anche io, ma scusami ma una pinza amperometrica non riesci a rimediarla, poi secondo me il consumo anomalo ( se è' reale) e' dato da un guasto meccanico e per motori di quella potenza come dicono quasi tutti dovrebbe avere

un surriscaldamento non indifferente, poi l'amperometro e' il suo? Il TA e' della taglia giusta?( se è a TA la misura) , insisto sulla misura con pinza.

Per la verifica dell'amperometro potresti accendere solo le altre utenze e farti due calcoli con la potenza installata, su un gruppo di luci da 10kw distribuite su una linea trifase non rifasata il consumo( se non faccio errori madornali nel calcolo) e dell'ordine dei 20A... Poi non capisco se ci sono altri tipi di protezione, qui magari mi sono perso anche io.... Buon anno e auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, eccomi con gli ultimi aggiornamenti dati dal tecnico intervenuto oggi!!!

Allora come ipotizzato da molti il guasto era sull'apparecchiatura di controllo ovvero sull'amperometro!

Il tecnico ha misurato con la pinza ai capi del compressore che a vuoto stava sui 25 ampere e a pieno carico sui 45!

Poi ha aperto il quadro generale e ripetuto la misurazione sulla linea principale e ovviamente il risultato era lontano da ciò che è visualizzato dal quadro!

Quindi la colpa era da ricercare nella nella TA dell'amperometro!

Allarme rientrato e amperometro da sistemare...peccato: ha solo 3 anni di vita ma penso sia stato tarato/settato male!

Grazie a tutti

Luca

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...