Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Philips 170S Con Resistori Irriconoscibili.


niknor73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi è giunto in laboratorio un monitor Philips 170S che monta la scheda di alimentazione T50P050.00 visibile nelle foto allegate, purtroppo le resistenze smd ( 3117, 3118, 3154, e 3155 ) che fanno capo al source del mosfet sul primario, sono danneggiate fisicamente e non si riesce a leggerne i valori.

nelle foto che ho trovato in rete non si riesce purtroppo a leggerne i valori, e tantomeno riesco a reperire lo schema elettrico.

se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi postando una foto del particolare dove sono alloggiate tali resistenze, oppure fornirmi i valori esatti.

Grazie in anticipo, e ne approfitto per augurarvi un felice e sereno Natale ;)

phil170s5_power_4767.jpg

post-104115-0-17006000-1387908185_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


ce l'avevo anch'io quel monitor

lo avessi ancora andrei a vedere volentieri ma ormai...

ad ogni modo non serve che siano necessariamente uguali alle vecchie (del resto basta smatitarne una per variarne il valore: deteriorandosi col tempo, figurarsi...)

guarda i valori di 2 o 3 che riesci a leggere e poi mettile di quel valore: poi fai le prove del caso...

ma sinceramente chi puo' avere interesse a far aggiustare ancora quei cassoni ?

hanno una risoluzione max incompatibile praticamente con la navigazione di qualsiasi sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non si capisce quali sono ma mi par di capire che sono delle resis. di sensing messe in parallelo, a questo proposito ho anche io un dubbio, siccome con un monitor Dell ho cambiato piu' volte + o - gli stessi componenti che saltavano, ho pensato che una qualche probabilita' di motivazione dei guasti fosse che non rimpiazzavo la rsense con il valore pari all'originale, il fatto e' che e' difficile trovarle uguali, non sto a ricostruire tutti i tentativi fatti, non ora, ma l'ultima volta non avendo altro ne ho messe 3 in par. da 1,2 ohm 1/4w con l'errore di non considerare la tolleranza troppo alta, di nuovo mosfet e diodi del secondario andati, le rsense invece non sono guaste stranamente (tutte le altre volte scoppiava) e segnano al tester 0,6 ohm mentre l'originale era 0,39, ora il d.sheet del controllore dice che rilevata una tens. Vsoglia ai capi della rsense esso interrompe la fase on del mosfet per limitare la corrente, se la R e' maggiore penso dovrebbe leggere prima una tens. di soglia e quindi limitare la corr. a un limite inferiore, invece cosi' non sembra dai risultati o sbaglio io. So che uno dei tentavi credo il primo ne avevo messa una da 0,33. Magari salta tutto per altre ragioni. Infatti se le R da 1,2 che hanno toller. 10% sono al max valore nella tolleranza ottero' un parallelo di 0,58 mentre al minimo di 0,38 molto vicino al val. originale, il fatto e' che misurano 0,6 al tester che e' preciso a 1 decimale. Con questo voglio dire che forse usando un valore simile a quello dello schema di esempio del datasheet del controller vorse si va sul giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

sono delle resis. di sensing messe in parallelo

Esatto! Il loro valore è 0,51 Ohm.

Inutile dirti che,oltre a loro,sostituisci il mosfet P6N60ZFP,la resistenza 3115 e il diodo Zener 6105 = DZ15-2 che è un 15V e tutti gli elettrolitici,specie quelli piccoli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, proverò a metterle da 0,5 ohm con la speranza che il mosfet non rifaccia il botto :huh: grazie mille per la dritta, vi terrò aggiornati, Buone Feste a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...