Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 422 - Perdita Olio Dalla Valvola Di Sfiato


Del_user_203754

Messaggi consigliati

Del_user_203754

Ti ringrazio enormemente delle spiegazioni.

Ho abbastanza dimestichezza con la meccanica ed ho anche una piccola officina abbastanza attrezzata ;) ... ma ovviamente mi mancherà l'attrezzo giusto per stringere le 4 viti che bloccano il tutto :(

Per verificare che il condensatore è OK cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_203754

    21

  • Roby57

    11

  • ziosam31

    6

  • giuseppe57

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Samuele. Anche se il problema non pare elettrico, i modi per verificare il condensatore sono 2:

Il primo misurare il condensatore con un capacimetro, non deve discostarsi dal valore nominale più del 5/8%,

Il secondo ...................cambiarlo con uno nuovo che costa non più di10 €. Attenzione all'acquisto, che sia 400v e non 250v. Ciao

Hai risolto il problema fotocellule? Se si, passiamo all'olio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Ciao Giuseppe,

il problema alle fotocellule è risolto ( ) , le ho sostituite con una coppia di recupero ed adesso funziona correttamente.

A questo punto devo risolvere il problema dell'olio. Appena smette di piovere faccio la prova che ha indicato Roby57 per vedere la velocità di chiusura e da dove esce l'olio.

Per la prova del condensatore invece ho qualche problema in più in quanto non ho il capacimetro (non so nemmeno come è fatto!) e presumo che cambiarlo voglia dire fare qualche intervento di saldatura alla scheda, o no? Per le parti meccaniche me la cavo, ma su quelle elettriche devono essere abbastanza semplici...

Giusto per indagare cosa possa essere successo: da qualche mese abbiamo adottato un cane (un po' più piccolo di un pastore tedesco) e può essere che sia montato sopra il braccio con le zampe in uno dei tanti momenti di abbaio al cancello quando passa qualcuno. Oppure si tratta di normale logorio considerato l'anzianità del meccanismo (ca 15 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Ho effettuato le verifiche che mi ha indicato Roby57.

Ho levato il carter e ho pulito e asciugato bene tutto il braccio.

Ho messo i bracci in automatico e attivato la corrente.

Ho attivato l'apertura e chiusura automatica del cancello

Risultato:

  1. la velocità delle 2 ante sono uniformi (ho fatto un video ed eventualmente posso pubblicarlo da qualche parte per farvelo vedere ... FB?)
  2. le 2 ante si sono aperte e chiuse regolarmente fino alla battuta
  3. non ho visto segni di perdita di olio da nessun posto

A seguire ho fatto lavorare automaticamente il cancello per un po' di volte:

  • le prime 3 tutto regolare ed il risultato non è cambiato
  • la 4 e la 5 le ante si sono bloccate in chiusura poco prima della battuta finale
  • successivamente (3 volte) è tornato tutto regolare

Ad ogni esercizio ho verificato se erano presenti perdite di olio da qualche parte, ma non ho visto niente.

Adesso ho lasciato il cancello in funzione automatica e controllerò in giornata cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma ovviamente mi mancherà l'attrezzo giusto per stringere le 4 viti che bloccano il tutto"

Semplice chiave dell'otto.

Il cane con le zampe può aver piegato leggermente il pistone nel punto di collegamento tra la camera del pistone con la parte posteriore è già successo.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Per l'attrezzo ho visto ed ho già provato a stringere, ma mi sembrano già serrate bene ed ho paura di spanarle.

Ho controllato adesso dopo che è stato in esercizio da ieri ed il cancello è stato aperto/chiuso automaticamente diverse volte ed ha funzionato sempre correttamente: non ci sono evidenti perdite di olio, ma lo stelo è unto.

Se l'ipotesi che sia piegato leggermente il pistone nel punto di collegamento tra la camera del pistone con la parte posteriore fosse giusta cosa dovrei fare?

Comunque proverò a mettere una protezione per il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non perde nella giunzione tra camera e corpo lascialo così, per lo stelo unto occorre cambiare la guarnizione 19,devi togliere le 4 viti lunghe, togliere la flangia superiore (attento che esce l'olio e con un cacciavitino estrarre la guarnizione, una volta pulito bene l'incavo di alloggio devi infilarci la nuova guarnizione dopo averla unta di olio, attento che la guarnizione è più spessa da un lato questo lato è interno cioè verso l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Grazie di tutto.

Nei prox giorni controllerò come va e poi decido se cambiare subito la guarnizione o meno (sicuramente la cambio, ma in questi giorni il cancello mi ha fatto proprio :angry: e se non compromette niente mi prenderei qualche giorno di rilassamento ;)

Per il fatto che ieri quando ho fatto le varie prove si era bloccato in chiusura poco prima della battuta e poi non è più successo, devo fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti,

ho cambiato utente, ma sono la stessa persona che ha aperto la discussione inizialmente.

Vi scrivo perché in questi giorni si è ripresentato il problema con uno dei due bracci FAAC modello 422.

Praticamente a fine dell'anno scorso avevo notato una macchia d'olio sul pavimento in prossimità della valvola di sfiato.

Si trattava di una macchia di ca 10 cm di diametro ed ho considerato che la fuoriuscita doveva essere marginale visto che nel motore, se non erro, dovrebbe esserci 1 lt di olio.

Avevo quindi smontato il braccio per verificare il livello dell'olio seguendo la procedura indicata nelle istruzioni: ho introdotto il cacciavite fino a battuta e quando l'ho estratto risultava asciutto.

Ho quindi fatto il rabbocco riportandolo a livello.

Una volta rimontato il braccio, al primo esercizio è fuoriuscito un bel po' di olio dalla valvola che come quantità pensavo fosse quella del rabbocco, ma poteva anche essere che ne avessi messo troppo.

Comunque, ho lasciato il cancello in esercizio ed il primo giorno è capitato 2 o 3 volte che il battente non si è chiuso completamente e si è arrestato a ca 20 cm dalla battuta poi è tornato tutto alla normalità.

Ha funzionato tutto correttamente fino a 4 giorni fa quando ho ritrovato una piccola macchia di olio e il battente ha cominciato a bloccarsi nuovamente ogni tanto.

La mia paura è che effettivamente, come indicato da Roby57 in precedenza, nel motore sia entrata un po' di acqua (dalla serratura?) che provoca la fuoriuscita dell'olio e che non lo faccia lavorare bene.

Ho controllato lo stelo per vedere se era bagnato di olio, ma è identico all'altro braccio per cui direi che è OK.

La cosa strana è che il blocco si è presentato tutte le volte nella prima apertura della mattina poi durante il giorno è sempre andato bene.

In questi giorni non è stato freddo, ma sicuramente la temperatura è stata più bassa dei giorni precedenti e forse la presenza dell'acqua potrebbe creare più problemi.

Vorrei fare la verifica della presenza dell'acqua come aveva indicato Roby57, ma ho paura di imbarcarmi in un'impresa che poi non sono in grado di fare.

Sono un maneggione ed ho una buona capacità di faidate, l'operazione è semplice oppure corro il rischio di rovinare tutto?

Non ho idea di quanto potrebbero prendermi all'assistenza FAAC, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più veloce per vedere se c'è dell'acqua consiste nello svuotare il serbatoio del pistone dal foro della serratura di sblocco dopo averla tolta svitando le due viti a brugola se tolta la copertura nera noti sulle valvole sottostanti una poltiglia viscida quasi sicuramente troverai l'acqua.

Raccogli l'olio in un contenitore trasparente così vedi facilmente il contenuto se dovesse esserci l'acqua, non basta cambiare l'olio occorre smontare completamente il pistone e sostituire anche le guarnizioni in particolare quella sulla flangia anteriore(dove esce lo stelo) e quella sul pistone (rossa)

Una revisione generale dovrebbe aggirarsi attorno ai 350,00 euro + iva

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

nel we proverò a fare la verifica che hai suggerito.

Il costo della revisione generale, considerato che il kit completo nuovo costa ca 500$ (ivato), mi sembra veramente non conveniente... non dico che è esagerato perché non conosco quanto tempo ci vuole (mano d'opera) e quanti pezzi da usura (es. guarnizioni) verrebbero sostituiti.

Nel frattempo ho ricevuto le risposte da 2 centri assistenza FAAC che trovo veramente "curiose" rispetto a quanto mi hai scritto adesso e in passato sul tema.

Ad ambedue avevo inviato un'email riportando il contenuto dell'ultimo mio post del 15/4.

Ovviamente dico il peccato e non il peccatore...

Mi piacerebbe sapere il vostro pensiero su queste risposte.

La prima

Il problema da lei descritto e' capitato piu' volte..a volte possono essere gli attacchi anteriori a finecorsa e le prime manovre giornaliere non le fanno del tutto corrette..il problema dell infiltrazione di acqua non dovrebbe far si che esca l olio ma prima o poi dovrebbe saltare la corrente quando l acqua finira' nell avvolgimento..a volte l olio in piu' puo' fuoriuscire dalla vite di sfiato ma con una decina di movimentazioni non lo deve far piu'..
Se non continua a perdere olio non importa verificarlo..
La seconda
da quanto Lei descritto, la miglior cosa sarebbe fare un sopralluogo sull'impianto in quanto i problemi potrebbero essere più di uno:
Se la perdita risulta nella parte posteriore del pistone (vicino allo sfiato) il motore è stato installato non perfettamente a livella, oppure il livello dell'olio è troppo alto.
Il rabbocco dell'olio sugli operatori 422 non deve essere mai effettuato dato che si tratta di un circuito chiuso e tale olio non viene consumato durante le manovre.
Per quanto riguarda il problema della mancata chiusura potrebbe essere causato dalla scheda elettronica che finisce il tempo di lavoro e quindi deve essere riprogrammata, oppure il pistone stesso è stato forzato, provocando la torsione dell'attacco anteriore.
Detto questo Le consiglio di contattarmi per fare un sopralluogo valutativo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi piacerebbe essere lì per svelare il mistero.................

Le cause possono essere diverse e vanno analizzate una per una. Ad un occhio attento ed esperto non sfugge niente, nè di meccanico, nè di elettrico (semprechè quando tu sei lì, il problema si evidenzi).

La centralina dà tutto il tempo per arrivare sulle battute? Ha forse i rallentamenti?

Se le quote a e b sono diverse, se le cerniere sono dure, temperatura, ecc. i tempi variano.

Gli attacchi anteriori e/o posteriori sono per caso piegati? Si muovono? Il motore "ronza" bene?

Per ziosam31: escluse cause centralina e condensatori, se i pistoni hanno 15 anni, mi armerei di santa pazienza, li porterei sul banco d'officina e li smonterei e controllerei pezzo per pezzo, li pulirei, cambierei le guarnizioni, i 2 motori, i cavi di alimentazione e l'olio. Costo ricambi? A listino, per tutti 2 i motori, se ti fai il lavoro da te con 250 € iva compresa ed una giornata sul banco te la cavi. Et voilà, tornano nuovi come appena usciti di fabbrica.

Io faccio spesso questo lavoro e ci metto, compreso sigarette e caffè........................3 ore. Se lasci decantare l'olio vecchio per un mese e lo filtri, lo recuperi..........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao nuovamente a tutti,

dall'ultimo post ho tenuto sotto osservazione il cancello ed è capitato che alcune volte sia sia bloccato, ma poi è ripartito regolarmente.

La cosa che noto però è che dalla valvola di sfiato ogni tanto qualche goccia di olio esce!

Detto questo mi sa proprio che debba procedere alla revisionata generale dei 2 pistoni.

Il problema, e questa è la novità principale per cui sono nuovamente a scrivere, è che ieri mattina il cancello NON si è aperto per un problema elettrico!!!

Ho aperto la scatola dove c'è la scheda e questo è il risultato:

  • la corrente arriva regolarmente (ho fatto la verifica con un cercafase)
  • i 3 led risultano spenti
  • i 3 fusibili sono OK

Ho chiamato un mio amico elettricista e dovrebbe venire da me ad inizio della prox settimana, ma nel frattempo volevo capire se potevo fare qualche cosa da solo.

Potete aiutarmi?

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi per favore!!!

Da giovedì la scheda non funziona e da allora ho sbloccato i bracci per aprire e chiudere.

Ieri ci sono stati degli acquazzoni e oggi all'apertura e chiusura è fuoriuscito un bel po' di olio dalla valvola di sfiato di ambedue i bracci. Sono veramente disperato e non so cosa fare.

Domani sera dovrebbe venire l'elettricista, ma non vorrei fare l'intervento se poi ho il problema dell'olio.

Forse mi conviene anche far revisionare ambedue i bracci. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'olio,penso che ci sia troppo olio nel o nei pistono,quindi se vedi qualche goccia d'olio,non tenerne conto.Il problema principale secondo me lo hai sulla scheda che dovrai fare revisionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I fusibili, almeno dall'analisi visiva, sono tutti e 3 ok.

Per "sistemare le piste" cosa intendi?

E' un'operazione che posso fare da solo oppure mi occorre un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi,.............

NOTA DEL MODERATORE

Sarebbe meglio evitare simili proposte, si trasformerebbe PLCForum in un sito di annunci gratuiti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fugurati,penso che se il tutto non è finalizzato al lucro,e si possa aiutare in forma graduita qualcuno del forum,non c'è niente di male,tantomeno cercare di trasformare pcl forum in un sito di annunci graduiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami, leoncino, ma i moderatori e lo staff di PLCForum, invece, ritengono che anche se in forma completamente gratuita, queste offerte ci collaborazione non siano da proporre pubblicamente.

Nessuno ti vieta di contattare privatamente la persona a cui vuoi proporre l'aiuto, contrattando (si fa per dire) la collaborazione che vuoi proporre. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...