Vai al contenuto
PLC Forum


Stufe A Pellet


Marco666

Messaggi consigliati

Buona giorno a tutti, ieri mattina sono stato con il mio idraulico per realizzare l'impianto di riscaldamento che comprende n.6 caloriferi e n.3 termoarredo!

visto che non abbiamo la possibilità di collegarci al metano, sto alimentando i 9 caloriferi con una stufa a pellet, solo che avendo appunto 9 calorifero ben dimensionato e ben disposti, e sopratutto perché nel pellet ci finisce ormai di tutto, volevo evitare di prendere una stufa con la fuoriuscita dell'aria calda, ma prendere una stufa che scaldi appena i 9 caloriferi senza appunto questa ventola che emana aria calda in casa.

La risposta del mio idraulico e' stata:

stufe che scaldano solo i caloriferi senza che fuoriesce aria calda della stessa, non esistono, o ti Pippi anche l'aria calda che esce dalla stufa oltre a riscaldare i caloriferi, o non esiste soluzione, secondo voi esperti, e' vero?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia le idrostufe ti scaldano i radiatori ma non hanno ventole di aria addosso.Ovviamente ti scaldano la stanza dove sono installate per irragiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, guarda che non è così purtroppo, chi sceglie una stufa pellet che scalda i caloriferi, è costretto a respirare l'aria calda che fuoriesce dalla ventola, e non c'è possibilità di disattivare tale funzione e se pur a minimo esce sempre!

Mi sono informato anche io su questo, e stufe che non hanno la griglia che fa uscite aria calda non ne esistono.

Altrimenti la prenderei anche io visto che l'aria che esce dalla stufa per scaldare l'ambiente non è proprio salutare e a mio avviso uno spreco visto che per scaldare l'ambiente ci pensano i caloriferi.

Ciao a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che l'aria che esce dalla stufa non è quella di combustione... in ogni caso esistono le caldaie a pellet da mettere in locali separati ma non è di certo il caso di Marco (che a quanto vedo ancora gira e gira e gira!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercavo una stufa che faccia solo la funzione che scaldi i caloriferi e che non esca l'aria calda dalla stufa stessa, ma a quanto pare è come dice il mio idraulico, non esistono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo quelle della serie Palazzetti Ecofire-Idro Martina.

Marco, tutte le stufe a pellet cedono una parte del calore alla stanza in cui sono, per quello di solito non si mette il radiatore nella stanza con la stufa.

In ogni caso con un prodotto ermetico non hai alcuna contaminazione dell'aria della stanza con quella di combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercavo una stufa che faccia solo la funzione che scaldi i caloriferi e che non esca l'aria calda dalla stufa stessa,.......

Questi dispositivi esistono: sono conosciuti come "caldaie".

Quelle a pellets, come altre a combustibile solido, vanno installate in un apposito locale.

Io ne ho una da 35kW che sta funzionando egregiamente per la 4a stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco i vantaggi, di non scaldare l'ambiente dove è installata la stufa, con il calore emanato dalla stufa stessa.

Livio non ha torto, le caldaie scaldano meno l'ambiente dove sono installate,

per installazione di caldaia in appartamento/casa io opterei per una guntamatic therm, i due difetti principali sono il prezzo :smile: e che necessita/va di un sistema di caricamento automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo quelle della serie Palazzetti Ecofire-Idro Martina.

Marco, tutte le stufe a pellet cedono una parte del calore alla stanza in cui sono, per quello di solito non si mette il radiatore nella stanza con la stufa.

In ogni caso con un prodotto ermetico non hai alcuna contaminazione dell'aria della stanza con quella di combustione

Ciao DJ_Gabriele, anche io cercavo una stufa che non facesse uscire aria calda, ma non perché mi da fastidio anzi, ma solo perché visto quello che usano per fare il pellet, ho paura che quel l'aria con l'andare del tempo faccia male alla salute tutto qua.

In Italia purtroppo è così, prima esce una novità e poi a distanza di anni si scopre che fa male respirarla o è addirittura cancerogena.

Solo per questo, se così non fosse, l'aria calda in casa non mi farebbe niente, anzi, non metterei neanche il calorifero in sala, ma solo nel resto della casa e nella sala mi basterebbe solo la stufa!

Grazie a tutti e buon anno!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarire...non ho capito bene che cosa cerchi.Idrostufe che non soffiano aria calda direttamente esistono (la usavo nella casa di prima, marca ARCA),tuttavia l'ambiente in cui sono installate lo riscaldano comunque per irragiamento(la stufa comunque è calda!);non hanno però specifico ventilatore per scaldare l'ambiente(quello ce l'hanno le stufe non idro).Ovviamente non stò parlando del ventilatore combustione che è tutt'altra cosa.

In ogni caso se tu disponi di un'idrostufa con anche un ventilatore "ambiente",questo aspira aria dalla stanza ,la fa passare a contatto con le parti calde della stufa(NON all'interno)e la rigetta in ambiente clda.Non ha (ovviamente)nessun collegamento con il circuito combustione,quindi anche se i pellet dovessero essere contaminati i "veleni"usciranno solo dal camino(ci mancherebbe!).Ciao.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DJ_Gabriele, anche io cercavo una stufa che non facesse uscire aria calda, ma non perché mi da fastidio anzi, ma solo perché visto quello che usano per fare il pellet, ho paura che quel l'aria con l'andare del tempo faccia male alla salute tutto qua.

Puoi stare tranquillo che l'aria in uscita dalle bocchette della stufa non fa male, non è altro che aria presa da dietro alla stufa, quindi aria del locale, che passando in mezzo a dei tubi riscaldati dalla fiamma si riscalda a sua volta, senza venire a contatto con il pellet.

L'aria di combustione segue un percorso completamente diverso e viene espulsa dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria di combustione segue un percorso completamente diverso e viene espulsa dallo scarico.

Menomale che non lo dico solo io ;)

Comunque come è stato già detto e ridetto ci sono le stufe ermetiche e quelle stagne che l'aria interna del locale proprio non la toccano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mill ragazzi, anche io come marco ero convinto che l'aria facesse male, e visto che non è così, vada per la stufa che oltre a scaldare i caloriferi, abbia la funzione della ventola con la fuoriuscita di aria calda!

Che marchio e modello mi consigliate?

Io pensavo di stare su una 12kw, la casa ha 10 caloriferi, ed è 115 mq.

Per le marche pensavo alle piazzette, palazzetti o MCZ, cosa mi consigliate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto e per tutto il discorso dell'aria riscaldata delle stufe, non e' contaminata in quanto non e' in contatto con i prodotti della combustione. Io, per riscaldare casa ho una caldaia a pellet da 28Kw della Laminox. Per una casa da 115 mq starei piu' sui 18 kw che sui 12. A suo tempo avevo valutato per casa mia le caldaie della Edilkamin (scartata solo per l'ingombro eccessivo) e la RED (marchio di MCZ) scartata perche' piu' complessa (elettricamente) da interfacciare al mio impianto rispetto alla Laminox. Tutti mi avevano parlato di Laminox come di un prodotto di fascia bassa, invece devo dire che mi sto trovando decisamente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, il 02/01 incomincerò a girare, mi hanno detto che anche Le stufe a pellet della Ravelli non sono male, tra l'altro ho un rivenditore proprio qui vicino, cosa ne pensate?

Meglio MCZ e le altre citate?

Un ultima domanda, che caloriferi mi consigliate di collegare alla stessa stufa a pellet?

Intendo tipo di materiale e forma del caloriferi!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

delle marche che installo solitamente,thermorossi anselmo cola nordica jollymec lamberto vescovi ravelli supra ecc. le trovi con o senza ventilazione frontale,dipende dal modello.

se proprio ti piace un modello ma è ventilato se non puoi settare la ventilazione a zero la soluzione é semplice, si tratta di un ventilatore tangenziale,stacchi un filo e sei a posto,nessun codice anomalia.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xxxxbazookaxxxx, grazie anche a te, a questo punto come già scritto, non ha senso prendere una stufa che non ha quella funzione, è un paradosso, sarebbe utile se l'aria fosse nociva alla salute come già detto, ma visto che gli amici del forum hanno smentito questa mia strana teoria, sono del parere che è molto utile questa funzione, in quanto scalda più rapidamente l'ambiente. Per i caloriferi cosa mi consigliate?

Ghisa? Alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

P.s se non avete mai fatto manutenzione a stufe non dite che il ventilatore non viene a contatto con ceneri e polveri del pellet perché non è proprio così anche se non passa di certo internamente agli scambiatori di calore.

teorico,non so il modello laminox che hai installato ma solitamente sono ottimi prodotti,hai fatto un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

ciao bose come postato già da teorico io sono d'accordo per una 18kw nel tuo caso,ne hai così almeno 15 resi all'acqua.

per i radiatori direi alluminio,riscaldano prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s se non avete mai fatto manutenzione a stufe non dite che il ventilatore non viene a contatto con ceneri e polveri del pellet perché non è proprio così anche se non passa di certo internamente agli scambiatori di calore.

teorico,non so il modello laminox che hai installato ma solitamente sono ottimi prodotti,hai fatto un buon acquisto.

Ciao Xxxxbazookaxxxx, quindi la mia "strana" teoria non era così strana, meglio evitarla una stufa con la ventola o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

non è che bisognerebbe evitare le ventilate,bisognerebbe essere piu accurati nell'evitare di lasciare ceneri in giro dopo la pulizia,e fare attenzione con i sacchi del pellet quando si carica,oltre al fatto che i raschiatori sono sempre sopra l'esalatore aria ed ogni volta che vengono percossi lasciano all'esterno seppur poche delle ceneri che poi vengono rilanciate dal ventilatore in ambiente.

quando le apro sono in condizioni pietose molto spesso trovo piu pellet sotto il serbatoio che non dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...