Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Per Faretti Su Marciapiede


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno.

Devo installare dei faretti a 12V lungo il marciapiede di casa; ho messo il classico tubo sotto al getto del maciapiede che fà tutto il giro in anello (entrando ed uscendo dai frutti dei faretti).

Che tipo di cavo devo usare? Posso usare i classici conduttori unipolari dell'impianto interno o devo utilizzare un cavo per esempio quello a doppio isolamento?

E se volessi mettere delle lampade a 220V, cambierebbe qualcosa circa il cavo da usare??

Infine una curiosità: noto che alcuni elettricisti utilizzano dei puntalini a crimpare come capicorda nei quadri elettrici (intendo quelli a 220V delle abitazioni), ed alcuni li usano anche su tutti gli interuttori / prese.

Ma questi capicorda, che da un lato rappresentano una soluzione "ordinata", non sono peggiorativi (ad esempio a seguito delle resistenze di contatto) rispetto al classico filo spellato e serrato nei rispettivi alloggiamenti degli interuttori / prese??

Grazie per le risposte ...

Link al commento
Condividi su altri siti


le cordine n07vk no perchè non sono isolate adeguatamente per posa esterna

devi usare un fg07 almeno (suggerirei una sezione 2.5 portante o al limite 1.5mmq)

per l'entra-esci è una soluzione che mi aggrada poco ma mi aggraderebbe ancora meno la giuntura all'esterno, e chiaramente ci sarebbero da tirare troppi fili per farla all'interno

per cui in base al numero dei faretti, vedi tu

pero' suggerirei di evitare i trafi a 12v andrei direttamente con la 230

con i 12v e il trafo all'interno se la tratta di cavo è lunga rischi che le cadute di potenziale creino problemi di funzionamento alle lampade

saresti costretto ad aumentare la sezione e soprattutto dovresti trovare un trafo adeguato alla potenza dei faretti tutti dimensionato di circa il doppio (non so quanti sono i faretti e la potenza ma un trafo 250w costa sui 40 euro)

oppure mettere il trafo all'esterno con ulteriori problemi di isolamento ecc (senza contare che hai un dispositivo in più che puo' cedere o guastarsi)

per i puntalini a crimpare dì la verità che ti sei letto alcune discussioni indietro e lo hai chiesto apposta per provocare...

a parte gli scherzi: non ti stare a complicare troppo la vita: verifica che il serraggio sia corretto e basta

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni.

I faretti sono circa una decina, devo ancora decidere quanti metterne in funzione di come illuminano, ma supponiamo che ne trovi a 24V, potrei metterli in serie?? Avrei il problema che se si brucia uno, si spegne tutto, però potrei fare il giro con un solo filo ... o c'è qualche norma che lo vieta?

Ma una curiosità: siccome la tensione è 12V, non è che non è classificato come impianto elettrico (e quindi potrei usare qualsiasi tipo di filo)? Le norme non riguardano gli impianti sopra i 50V??

Circa i puntalini, era una discussione da bar con degli amici, che sostengono che nei quadri sono obbligatori (tieni conto che non siamo elettricisti, ma ci arrangiamo a fare i lavoretti quotidiani di casa, ecco il perchè delle domande che potrebbero sembrare ovvie).

Secondo me ho la sensazione che se avvito il cavo nudo nei morsetti, questo di "amalgama" meglio rispetto a quello dei puntalini ... però è anche vero che mi pare che tutti gli elettricisti utilizzano i puntalini.

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che se su 230v ne arrivano 228... tutto funziona

se invece di 12 ne arrivano 10... potrebbero subentrare dei problemi

ecco perchè una tratta di cavo troppo lunga a 12v la eviterei ma soprattutto eviterei il trasformatore (ne vendono tanti di faretti da esterno a 230v)

l'unico vantaggio della 12 puo' essere il fatto che fai girare un filo in meno (la terra)

10 faretti collegati in serie non sono il massimo, cercherei una posizione isolata dalle intemperie ove fare da derivazione a stella

fare entraesci su più di 3 portalampada non è mai il massimo proprio per il discorso che fai tu in caso di problemi su uno rischi di trascinartelo sugli altri...

per i puntalini chiedi direttamente a elettropic, cultore della materia

però è anche vero che mi pare che tutti gli elettricisti utilizzano i puntalini.

mmm no, veramente devo ancora trovarne uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...