Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporsimac Ptv2050 No Vapore


patrik2286

Messaggi consigliati

ciao, prorpio perchè l' hai usata 2 volte si è bloccata. Devono funzionare con regolarità. Lì l' acqua ha formato un pò di calcare e ha bloccato il nottolino dell' elettrovalvola, come dice giustamente Riccardo. Togli il dado che ferma la bobina, e con una pinza grip svita la parte filettata. Occhio a non rovinarla, ecco perchè ti ho detto di usare la "grip" perchè fa più presa. Una volta svitata troverai il nottolino e una molla inserita dentro. Controlla con un filo metallico che il foro all' interno sia libero, pulisci il nottolino mettendo anche una goccia olio e rimonta il tutto. La bobina presumo che sia buona, prova la sua continuità con lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • patrik2286

    45

  • Riccardo Ottaviucci

    25

  • causicurti

    9

visto che è stata usata pochissimo non credo che hai bisogno di anticalcare, si sarà formata un pò di ruggine e non fa avanti e in dietro quando alimenti la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina controllata pulita ho messo olio ma il click non lo fa comunque il vapore non arriva nell'EV quindi penso che magari non andando sottopressione il click non lo fa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il click lo deve fare sempre e si sente


l'hai controllata col tester,spero....mi parli di olio,mica va lubrificata :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si olio no lubrificante praticamente ce una molla e un buco al centro hi messo un ago per sbloccarla ho siffiato dentro e passa laria ma appeba monto lelettrovalvola premo erogatore vapore non fa nessun clik cosa devo provare cin il tester ho controllato che gli arriva 220v per capire se è rotta come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alimentala direttamente col 220V facendo toccare i terminali fast-on a impulsi e sentire se fa tac tac.

Hai controllato se è interrotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

:wacko:

i terminali fast-on sono questi

W101_FastOn.jpg

lo colleghi e lo scolleghi a intermittenza e sentirai il tac tac se la bobina è buona,ma ancora non l'hai provata ed è inutile continuare se non fai questa misura di continuità col tester.

Se fosse interrotta non sentiresti alcun tac tac,ci siamo fin qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo fare questa prova ad intermittenza se non fa il tac significa che è rotta giusto? O devo fare qualcosa con il tester?invece questi fast e on ce ne sono 3 nella bobina devo staccarne uno e fare impulsi giusto a toccare e staccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i fast-on sono 3 perchè uno è la terra,lascialo collegato.Stacca uno dei due (L e N) e fai la prova che ti ho detto,senza prendere la scossa.

Prima però verifica la continuità della bobina,non te lo dico più :blink:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere tanta pazienza Riccardo. Patrik prima hai detto che hai controllato la bobina. Allora fai questa prova: smonta nuovamente la bobina e metti la 220v ai capi dove dicevi di averla misurata, occhio a non sbagliare i contatti. Prendi un cacciavite dal manico e inserisci la parte metallica all' interno del foro, se viene attratto dalla parete interna vuol dire che è efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ok ho capito tutto pero la continuita come la misuro con il tester lo metto in khom e vedo se e infinita

anche in ohm x 100,se dà un valore di pochi ohm è buona,se dà infinito è interrotta

Bisogna avere tanta pazienza Riccardo.

il mio secondo nome dovrebbe essere Giobbe :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova del cacciavite e viene attratto quindi funziona la bobina pero se la inserisco il clik non si sente solo se lascio la bobina 2 mm uscita fa un rumore tipo nnnn nnnn a questo punto il nottolino sara ancora bloccato e comunque devi pulire la caldaia perche vapore non se ne vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho fatto la prova fast on ma mi fa la scintillaa nel contatto quando collego ma non sento il click devo solo provare ad alimentarla dirertamente con 220 v poi ho fatto tutte le prove che mi avete indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sistituire tutta l'ev tranne la bobina che funziona ogi vedo di pulire a caldaia perche comunque il vapore se stacco tutto dovrebbe uscire dal secondo buco della caldaia invece non esce nulla giusto? Sara intasata io penso voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera allora ho smontato la caldaia era un tappo di calcare lho liberata adesso il vapore esce dal secondo buco ma ce sempre il problema che il nottolino non si apre ma mi sorge un altro problema che puo essere causati dall'EV Cche è bloccata perche praticamente appena il vapore è pronto comincia ad uscire da un tubo di sfiato ciollegato alla plastica nella carcassa della caldaia adesso mandi una foto per farvi capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...