toti82 Inserito: 8 gennaio 2014 Segnala Inserito: 8 gennaio 2014 salve a tutti ho un quesito da porvi... mi ha dato in mano un apparecchio elettronico (saldatore per il ferro) con dentro una scheda elettronica da riparare perchè non si accende. la prima cosa che ho pensato è controllare se dalla rete elettrica arrivasse l alimentazione, prendendo un tester ho visto che la tensione di rete non arriva alla scheda, quindi pensando sia colpa del cavo interrotto, poi ho preso il cavo e ho verificato con il tester la continuita resistiva del medesimo che è presente....!!!!!!!!!!!!! la domanda puo sembrare banale ma è stata un motivo di discussione tra colleghi , ( lui un po piu esperto di me..) é possibille che un cavo, nel mio caso quello di alimentazione con continuita resistiva presente , eroghi lo stesso la tensione anche se interrotto? con il tester la tensione di rete non c è , ma la resistivita è presente nel cavo .. cosa c è che non quadra? cosa sfugge a me o a lui?? grazie in anticipo saluti
sx3me Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 é possibille che un cavo, nel mio caso quello di alimentazione con continuita resistiva presente , eroghi lo stesso la tensione anche se interrotto? oddio... doppia e tripla negazione cosa c è che non quadra? cosa sfugge a me o a lui?? non lo so, ci devi dire tu cosa combini, come e dove misuri tanto per cominciare!
patatino59 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Ci sono dei nodi nel cavo ? Scherzi a parte, potresti aver misurato una resistenza molto alta con un tester digitale, prova la funzione cicalino e muovi il cavo durante la misura. Segni di cavo interrotto potrebbero anche vedersi a occhio, soprattutto vicino alle estremita' dove il cavo si piega o entra.
toti82 Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 grazie per le risposte amici x sx3me ovviamente le estremita del cavo, fase con un pin della spina a sciuko, neutro con l altro pin della stessa , e terra con la massa della stessa......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 ma la resistivita è presente nel cavo quella è presente in ogni materiale conduttore e semiconduttore,forse intendevi la continuità o bassa resistenza?
tesla88 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 se un cavo è interrotto in un punto è possibile che eseguendo diverse misurazioni i risultati cambino semplicemente perchè il cavo assume posizioni diverse durante le misurazioni dato che viene spostato...
toti82 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 infatti .... grazie a tutti vedremo ...e dopo vi daro la risposta grazie
accacca Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Spaessi quante volte io ho pensato di candidarmi al Nobel per la fisica.... Poi mi accorgo della spina staccata del puntale inserito male nel tester ecc.... e la mia candidatura fallisce miseramente. scherzi a parte quando fai la misura della tensione hai un contatto affidabile dei puntali del tester con il punto di misura.? Lo dico (per esperienza ...) a volte il punto di misura si raggiunge con difficoltà o si teme di fare danni per questo si appoggia leggermente il puntale che non fa un contatto affidabile e sembra che non ci sia tensione Mentre provando continuità uno è più tranquillo non essendoci tensione. Collega i puntali alla morsettiera delal scheda o aggiungi un pezzo di filo e fissali in modo da fare un contatto certo poi alimenta la scheda o banalmente se puoi staccare il cavo colleghi i puntali a un'estermità e inserisci la presa.
Mirko Ceronti Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Sapessi quante volte io ho pensato di candidarmi al Nobel per la fisica.... Poi mi accorgo della spina staccata del puntale inserito male nel tester ecc.... e la mia candidatura fallisce miseramente.
Messaggi consigliati