Vai al contenuto
PLC Forum

Rex It 560 N

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao buon anno!

E' appena stato via il tecnico.

Alla mia IT 560 N si è rotto il timer della programmazione.

Non esiste più il pezzo di ricambio in commercio.

Dovrei rinunciarci ma non mi rassegno.

Esiste un "mercato alternativo"? Pezzi rigenerati o qualcosa del genere....

Vorrei tenerla ancora, grazie

superautomatico
Inserita:

:smile: ... Ciao... che bello sentire queste parole e specialmente se si tratta della mitica 560... io ho smesso (problemi di salute), ma chi rigenera timer c'è ancora... anche perchè è l'unica strada e quello è un timer rigenerabilissimo insieme alla pulsantiera :)

Inserita:

Grandioso Mister D Superautomatico!

Chi rigenera i timer c'è ancora....bene....come lo scovo?

Sono molto tenace <_<

superautomatico
Inserita:

dimmi in che zona risiedi e vediamo chi c'è intorno... ;)

un certo Diomede sapeva fare quei lavori in maniera eccezionale (ha dovuto smettere!), e come lui anche il mitico Davide Fabrici, ma credo che tanti altri lavatricisti che ci leggono ogni giorno (anche se non scrivono) sono perfettamente in grado di fare quel lavoro

kobold136, 27dff, gaetanus, ecc...

Poi non è vero che non si trova... ;) basta saperlo cercare bene... ovviamente non online, ma girando tra i ricambisti, quelli con la serranda e non con la vetrina, quelli con la tuta e non con la camicia ;) e ci siamo capiti...

Inserita:

Mister D, tuta e serranda è proprio quello che serve! :thumb_yello:

B) regione Marche! <_<

Grazie! :thumb_yello:

superautomatico
Inserita:

... vedi, gli effetti delle cure ;)

io continuo a lavorare ma nello stretto necessario e indispensabile, purtroppo la mia condizione di salute non mi permette altro al momento.. non guido quasi più, non tocco più i ferri da restauro.... dormo 12h a notte...

in pratica mi sto rigenerando io .... poi quando sono rigenerato mi rimetto a rigenerare :)

Marche.... quanti ricordi! Se vuoi smontare quel timer me lo puoi spedire.... se non mi tremano le mani magari ci riesco

Inserita:

Caro Mister D

io lo smonto volentieri e te lo mando e poi vedi tu....per me non è un problema lavare a mano per un po'.

Tanto...di comperarla nuova, adesso, non se ne parla.

Buttarla nemmeno.

Ho letto un'altra discussione in cui spiegano a uno (che a colpo d'occhio m'è sembrato imbranato quanto me) a smontare tutto ben benino.

La studio e poi ti faccio sapere. Mi ci impegno domenica mattina. Sono molto cocciuta, in un modo o in un altro ne esco.

A presto e grazie.

Inserita:

Non c'è più il post sul restauro della IT 560 n?

Poteva tornare utile .....

Lo cercherò con più calma....tanto domani non smonto più....devo cucinare per la settimana perché oggi non ci sono riuscita....

• 4 weeks later...
Inserita:

Rieccomi!

ho avuto altre priorità familiari che mi hanno distolto.

Ricominciamo.

Ho smontato il pannello di legno, ho svitato qua e là e sono arrivata al timer ancora avvolto in un pezzo di cellophane.

Fili dappertutto.

Come sgroviglio?

Resto in attesa

Grazie a tutti

superautomatico
Inserita:

Se ciascun filo non ha già stampigliato sopra la posizione del timer su cui va collegato... ti metti carta&penna e fai il rilievo dei collegamenti... non è un lavoro complicato ma ci vuole solo un po' di pazienza, concentrazione e ordine.... poi rimontare sarà più facile :)

Inserita:

procedo :-) per sicurezza riprendo tutte le posizioni dei fili con la videocamera oltre che annotare.

Grazie!

Inserita:

Ciao Mister D (o chiunque altro)

sono a metà del lavoro.

Alcuni fili sono infilati dentro un cappuccetto di plastica bianco e si sfilano facilmente.

Altri, come il 6B celeste, il 5B rosa o il 3A arancione sono saldati a una piastrina di metallo grigia a sua volta infilata nel sostegno dorato (ottone?).

Bene. Queste piastrine grigie sono durissime da sfilare, forse ossidate? Non mi rendo conto di quanto posso tirare prima che mi rimanga il filo in mano e la piatrina ancora attaccata lì. Non moltissimo, suppongo.

Ho provato ad aiutarmi con una pinza ma c'è poco spazio tra una piastrina e un'altra e la mia pinza è troppo larga per quello spazio

Penserei di ammorbidire un po' la piastrina con un po' di sapone oppure viakal oppure olio oppure cera di candela......"tute&serrande" lo farebbero??

altrimenti, siccome queste piastrine hanno sul retro delle alette che si ripiegano su sé stesse potrei tentare di allargarle leggermente con il cacciavitino piccolo per le viti degli occhiali ma non mi pare una gran genialata perché non vorrei che invece, proprio perché ossidate, magari nel tentativo di allentarle si spaccano. :toobad:

Atrendo lumi.

Inserita:

Svitol o disossidante, e poi fai leva col cacciavitino, ma non per allargare le alette, ma per spingere in fuori tutto il faston!

Inserita:

Fatto.

Grazie a Ciccio :worthy: per il suggerimento dello svitol: è stato provvidenziale. Io ero pronta a metterci di tutto....pure l'albume montato a neve ma allo svitol non ci avevo pensato.

Mister D: ti posso inviare un messaggio per accordarci per l'invio? Oppure me lo mandi tu....come preferisci

Per tutti: ho notato che queste cose che io chiamo "piastrine grigie con le alette ripiegate" ma avranno senz'altro un nome loro, sono montate con un verso, ossia le alette sono rivolte verso il lato del timer dove c'è la rotella e io così le rimonterò ma...curiosità....se si sbaglia verso? Il verso è determinante? Ripeto...pura curiosità...

Buona giornata a tutti

Inserita:

Il verso dei singoli faston è indifferente. Basta che si crei il contatto elettrico. Cosa che, logicamente, si ha sempre.

superautomatico
Inserita:

Mister D: ti posso inviare un messaggio per accordarci per l'invio? Oppure me lo mandi tu....come preferisci

Pietà :worthy: .... di timer e rigeneri o restauri non voglio più sentire parlare almeno fino a quest'estate.... semmai ti indico a chi potresti mandarlo... io riesco appena a tenere i cacciaviti in mano, ;) ci vuole del tempo....

Inserita:

Va bene, va bene! :smile:

Avevi scritto tu che te lo potevo spedire....ero rimasta a quell'idea ma un'altra persona va benone!

Grazie!

Inserita: (modificato)

ehm...novità? :smile:

Modificato: da Cristiano Casagrande
Attenzione, solleciti vietati da regolamento se non sono trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo post
  • 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

qualcuno sa chi può rigenerare il mio timer?

Grazie