Giovanni_ Inserito: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2014 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum, ma è da tempo che vi leggo e in diverse occasioni grazie alle vostre discussioni ho trovato soluzione a vari problemi. Il mio problema è questo: ho un mini avvitatore bosch ixo che non vuole proprio più girare. Dopo un uso particolarmente intenso e prolungato, il selettore avvita/svita ha iniziato a dare problemi, spesso bisognava muoverlo un po' per farlo partire, ma la situazione è andata sempre peggiorando fino a quando l'avvitatore funzionava solo a svitare (con non poche difficoltà). Credevo che il problema fosse nel selettore di verso di rotazione, quindi ho deciso di smontarlo e mi sono trovato davanti ad un selettore a slitta 3 posizioni con 5 pin in linea. Ho provato a smontarlo ed ho trovato una delle due piastrine interne completamente rovinata e la plastica sciolta. Vorrei sostituirlo, ma non riesco a trovarlo in nessun negozio di elettronica, anche online. Sapreste dirmi se è possibile trovarlo da qualche parte? O, nel peggiore dei casi, trovare un altro selettore che abbia la stessa funzione da adattare esternamente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 (modificato) http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/502884598/200xHigh-Quality-font-b-DPDT-b-font-3-Way-font-b-mini-b-font-font-b.jpg Puo' essere sostituito con un doppio deviatore con zero centrale http://www.modifiedpowerwheels.com/forum/userstuff/reinvent%20the%20wheels/200856132346_DPDT.JPG Ma non mi e' chiara la funzione del quinto piedino sul pezzo originale. Modificato: 8 gennaio 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il problema del classico doppio deviatore è che ha 6 piedini, mentre il mio ne ha soli 5. Allego file con disegnino fatto con paint che mostra in che modo funziona il deviatore nelle due posizioni di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 (modificato) Ok, ma se hai dato una occhiata allo schema del secondo link, di fili sul deviatore ne arrivano 4, due per la batteria e due per il motore. Gli altri due fili (collegati ad x) sono cablati sul deviatore. Probabilmente il sistema a 5 fili prevede una posizione centrale di stop, mentre il deviatore con zero centrale la fa interrompendo tutti i poli. Il tuo disegno mostra i collegamenti che avvengono internamente ma non dice come sono collegati il motore e la batteria. Modificato: 8 gennaio 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Ok grazie. Appena riesco, cercherò di individuare come sono collegati batteria e motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Aggiungo, sulla posizione centrale, le due piastrine rimangono ferme sui piedini 2 e 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Forse ho capito: Il 3 porta il (+) della batteria, il 2 e 4 portano i collegamenti al motore, l'1 e 5 sono collegati assieme al (-) della batteria. In tal modo collegando il 2 e 4 a trapano fermo si ottiene anche l'arresto immediato dovuto al freno motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 Ciao, ieri ho finalmente controllato, è esattamente come dicevi: 1 porta il - 2 collegamento del motore 3 porta il + 4 collegamento del motore 5 porta il - Quindi potrei mettere un deviatore classico, esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari61 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Buonasera anch`io ho lo stesso problema, ma non riesco ad aprire l`avvitatore, ho tolto le viti che c`erano ma no riesco ad aprirlo...Come si fa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Da regolamento, che avresti dovuto leggere , è vietato accodarsi ad una vecchia discussione. Aprine una nuova . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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