Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Motore Utilizzare Per Il Mio Macchinario?


FilippoMilano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

"Presentazione"

Essendo il mio primo Post mi presento, ho un'azienda a Milano che si occupa di distribuzione alimentare da diversi anni. Trattiamo molti prodotti e li consegniamo in tutta Italia attraverso corriere espresso e per alcune città le consegne a domicilio avvengono con mezzi nostri.

Con il passare degli anni ci siamo spostati anche noi on-line con un e-commerce un po' per il volere del mercato e un po' per la mia passione/esperienza (prima di aprire l'azienda ero sistemista senior sempre qui a milano).

Dopo una breve presentazione vi espongo la sfida a cui mi piacerebbe molto partecipare.

Vorrei a scopo didattico, hobbystico, e in futuro se fosse possibile a scopo lavorativo, realizzare una tostatrice per caffè. A tal proposito, la mia esperienza mi limita sulla scelta del motore da utilizzare e arrivo dunque alla prima domanda, secondo voi quale potrebbe essere il motore più corretto da utilizzare in un contesto nella quale le pretese per lo stesso fossero un passo ridotto, ma costante per circa 3 cicli lavorativi/ora della durata di 15/20 min. cad.?

Il carico da movimentare è relativamente basso, ma per una visione più ampia del progetto si parla di pesi di circa 2~3 kg per la camera in acciaio inox dedicata alla rotazione + il prodotto prima della cottura, che dipenderà dalla grandezza della camera, ma presupponiamo un 3~5 kg a ciclo che in fase di cottura ridurrà del 30% circa il suo peso effettivo dovuto alla cottura e all'evaporazione dell'acqua al suo interno. Un peso quindi di 6 kg in rotazione continua e costante per la durata della cottura.

Avevo pensato inizialmente ad un Servomotore programmabile da pc, però non so se riuscirà a sopportare i cicli di lavoro costanti e poi in previsione di un incremento dei cicli mi sembra poco stabile.

Grazie a tutti coloro che si interesseranno al progetto e che mi forniranno informazioni utili allo svolgimento

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca un dato essenziale: la velocità.

Così a sensazione penso che un motoriduttore con motore asincrono da circa 300 W sia adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità è un fattore regolabile, come media penso di partire con un 60/min circa, presumo inoltre che le macchine industriali abbiano velocità di circa 70, al max 80 giri per min.

Molte grazie per l'intervento Livio, questa sera darò un occhiata alle specifiche tecniche del motore e vi farò sapere.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...