Vai al contenuto
PLC Forum


Air Liquide, Turisti Della Legalità


turista della democrazia

Messaggi consigliati

turista della democrazia

Riporto la mia esperienza avuta con questa azienda riguardo alla fornitura di ossigeno/acetilene.

Premetto che i fatti a mio giudizio sono molto gravi, oltre che evidenziare la totale assenza di controlli da parte della autorità competenti riguardo alla gestione dei gas pericolosi.

Inizio anno 2009, presso un ferramenta acquisto un kit di saldatura ossiacetilene composta da 2 bombole da litri 5 con relativo cannello, riduttori, ecc... Il ferramenta che dispone di contratto Air Liquide specifica che le bombole di quella taglia vanno acquistate e l'azienda del servizio fornisce il pieno per vuoto. Mi viene consegnato quindi il tutto tramite regolare fattura di acquisto e i certificati delle bombole.

Quando vuote mi reco al ferramenta che me le sostituisce con delle piene e rilascia fattura di ricarica.

Così vado avanti per un paio di anni, non senza problemi, dovuti al fatto che troppo spesso il ferramenta era sfornito di bombole piene, che la fattura aumentava sempre di più, che dovevo cambiarle quando non ancora vuote del tutto perchè solo di una coppia disponevo.

Percui nel 2012 acquisto altre 2 bombole, sempre dal ferramenta, così che avrei avuto più "agio" nel caso che temporaneamente bombole piene non fossero disponibili e permettendomi pure di svuotarle del tutto mentre svolgevo un lavoro senza preoccuparmi di lasciarlo a metà per correre dal ferramenta.

Mi trovo quindi per le mani 4 bombole che non sono più quelle che ho acquistato e che quindi non corrispondono ai certificati di cui dispongo.

Inizio 2013 mi reco dal ferramenta a cambiare 2 bombole e questo mi comunica che non le caricano più quelle, ora Air Liquide carica solo quelle con il riduttore integrato.

Bene, gli dico, prenditi queste vecchie e dammi 2 piene col riduttore integrato, si ma le devi pagare, mi risponde.

Allora niente, mi prendo le mie (neanche mie, a dir la verità, di chissà quale altro sfortunato e di sicuro non certo di Air liquide) vecchie bombole vuote e vado in cerca di qualcun altro che svolga il servizio vuoto per pieno.

Contatto una ditta disponibile a ciò purchè gli si forniscano le bombole con regolare certificato, quindi contatto air liquide fornendogli i dati delle bombole di cui disponevo per farmi consegnare i relativi certificati.

Questi iniziano col dicendomi che le bombole non erano mie, tale affermazione è prontamente stroncata mostrandogli la fattura di acquisto.

Poi continuano dicendo che c'è stato un malinteso e che vi era un cotratto che mi vincolava ad Air Liquide, tale contratto, naturalmente non è mai emerso.

Poi tornati a dire che logicamente le bombole erano loro e che c'era scritto pure sulle bombole stesse, un adesivo, bene rimosso l'adesivo erano tornate mie.

Poi che la fattura di acquisto non era relativa all'acquisto ma bensì alla gestione del servizio e di tutte le spese comprese quelle di revisione decennale, Al chè gli ricordo che il documento di cui disponevo era un fattura di acquisto non un contratto, e che se avvessero disposto di un contratto di mostrarmelo gentilmente, inoltre ancor più ingiustificato sarebbe stato il prezzo dato che la presunta revisione decennale che io avrei dovuto pagare non poteva avvenire, dato che le bombole da loro ritenute in disuso non avevano ancora raggiunto l'ètà per tale verifica (10 anni).

In seguito alle mie palesi obiezioni mi promettono i certificati delle bombole.

Passa un mese e nulla.

Passa un altro mese ed il responsabile dei documenti va in ferie.

Passa un altro mese e ci stavano guardando.

Passa un altro mese ed i certificati non li trovano.

Passa un altro mese e mi dicono che mi mandano le bombole che corrispondono ai certificati (quindi le mie originarie)

Passa un mese e dicono che le mie bombole le hanno già rottamate.

Passa un altro mese e mi dicono che mi mandano 4 bombole nuove con i relativi certificati

Ne passa un altro e dicono che bombole senza i riduttori integrati non ne hanno più e quindi me le daranno del nuovo modello

Passa un mese e nulla

Passa un mese e dicono che in settimana avrò le bombole, passa un altro mese e niente.

Nel frattempo le mie 4 bombole pagate € 250 cadauna giacciono vuote inutilizzate ed il lavoro continua con bombole a noleggio presso un altro fornitore.

Finchè a dicembre 2013 mi reco dai carabinieri con le 4 bombole a fare la denuncia di smarrimento dei certificati.

Tra l'altro l'appuntato di turno comincia pure lui a menarmi su tipo "ma io queste cose non le faccio" "non ho mai sentito dire una cosa del genere" "vuole che Air Liquide si comporti così" "deve telefonare qui", "deve chiamare qua" ecc... Al che insisto e mi fa sto pezzo di carta, consegnato assieme alle bombole alla ditta che si era proposta di inserirle nel suo servizio e via, finalmente dopo un anno, riesco a sfruttare le mie bombole.

Dalla vicenda comunque spiccano gli aspetti più inquietanti della questione, che sono ben altro che serietà e/o rispetto del cliente, Il grave della situazione è che tutt'ora Air liquide continua a vendere bombole lasciando nelle mani degli acquirenti i certificati, In realtà nemmeno ne vende una di bombole, le lascia vendere a chi che sia a chi vuole, e si prende in carico il servizio di ricarica all'insaputa sia del cliente che del produttore, movimente e ricarica bombole senza dis**e dei certificati, e quindi senza alcun controllo di regolarità o legalità dei contenitori, poi quando la mole di queste bombole di provenienza varia e di sconosciuta proprietà diventa consistente commissionano varianti dei dispositivi che le equipaggiano adottando quindi gli standard da da loro stessi architettati rendendo a loro piacimento obsoleti i prodotti di cui dispongono e che non hanno per nulla pagato, questo prima che giunga il termine di revisione di massa che causerebbe problemi legati all'assenza dei certificati, oltre che il costo in sè della revisione stessa.

Naturalmente le istituzioni sono latitanti in tutto questo, nessuno mai è andato a chiedere il certificato a chi movimenta, stocca, trasporta, ricarica migliaia e migliaia di bombole, mentre è facile che all'idraulico o al frigorista fermato per un semplice controllo dalla guardia di finanza sia richiesta la documentazione del kit di saldatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Turista ben tornato, ho letto e riletto (a dire il vero un po' di fretta) il tuo sfogo, e ti capisco perché spesso pure io quando vado per prendere la bombola di azoto piena quando ho finito la vecchia, non ne trovo, e per me l'azoto è come l'acqua per un pesce, e mi tocca andare da un altro lasciando 50 euro di cauzione e devo riportare la bombola al più presto possibile, ma questo è un altro discorso: dicevo ho letto ma ad un certo punto mi sono perso purtroppo, non riesco più a fare copia incolla ma cosa vuol dire "mi trovo per le mani 4 bombole che non sono più quello che ho acquistato" ?

Purtroppo non capendo questo passo non riesco a capire tutto il resto perdonami, correggimi se sbaglio, hai preso le prime due dal ferramenta, poi ne hai prese altre due per fare i giri nel caso se ne vuota una, in che momento non sono più quelle che hai acquistato?

Perché nel frattempo non sono più a norma?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

questo l'ho trovato in rete anche se l'argomento era la revisione delle bombole

Le bombole di cui tu sei in possesso non sono legittimamente tue ma se non hai i certificati di proprietà delle bombole (che recano matricola, tipologia della bombola, data di acquisto, etc) potresti essere accusato di appropriazione indebita. E' un pò come per le vetture: se io mi tengo una vettura intestata ad un mio amico diventa mia come possesso materiale, ma rimane virtualmente di proprietà del mio amico perchè la carta di circolazione è intestata a lui.

****

Tu da privato puoi tranquillamente far revisionare la bombola, il costo è di circa 60-80 euro + iva a bombola per il solo collaudo. Non avendo tu un certificato di proprietà ti rilasceranno solamente un certificato di collaudo in cui si attesta che la tal bombola è stata collaudata e verrà stampigliata la nuova data di scadenza, ma la bombola rimarrà comunque di proprietà di chi te l'ha noleggiata

Inizio 2013 mi reco dal ferramenta a cambiare 2 bombole e questo mi comunica che non le caricano più quelle, ora Air Liquide carica solo quelle con il riduttore integrato.

Questa non l'ho capita. Io ho ancora la bombola normale e me le ricaricano

ma, nelle fatture non ti compare la matricola della bombola?

se la bombola è tua, ti dovrebbe tornare la tua, strano che ti facessero il cambio della bombola...

a me normalmente chiedono di lasciarla e di ripassare.

Comunque dovresti chiedere al rivenditore le tue bombole, non a Air Liquide di darti i certificati di quelle che ti sei tenuto.

Comunque il rivenditore ....

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Turista ben tornato

Scusate l'incostanza, manco per lunghi periodi ma è sempre un piacere tornare e vedere che il forum è sempre popolato da utenti attivi e ben preparati.

mi trovo per le mani 4 bombole che non sono più quello che ho acquistato

Le mie le avevano loro o chi per loro, probabilmente qualche altro come me che acquistate le bombole una volta vuote gliene davano delle altre, in pratica nessuno ha i certificati delle bombole in suo possesso e tutti hanno bombole che corrispondono a certificati in mano ad altri.

Le bombole di cui tu sei in possesso non sono legittimamente tue ma se non hai i certificati di proprietà delle bombole (che recano matricola, tipologia della bombola, data di acquisto, etc) potresti essere accusato di appropriazione indebita

Quindi di fatto io mi sono trovato in appropriazione indebita delle bombole di qualcun altro che era comunque anche lui in appropriazione indebita avendo le bombole di qualcun altro ancora e così via, Air Liquide in ogni caso si trova in appropriazione indebita perchè di certificati non ne ha neanche 1. Parlo delle bombole formato 5 litri che air liquide non fornisce a noleggio ma costringe l'utente a comprarsele.

Questa non l'ho capita. Io ho ancora la bombola normale e me le ricaricano

Parlo di bombola 5 litri ossigeno o acetilene, non altri formati e sotto gestione air liquide, non altri fornitori di tal servizio.

ma, nelle fatture non ti compare la matricola della bombola?

no, c'è scritto solo kit ossiacetilene € tot.. (quasi 1000 comunque.)

a me normalmente chiedono di lasciarla e di ripassare.

e nel frattempo cosa fai, tieni il dito sul buco?

Comunque dovresti chiedere al rivenditore le tue bombole, non a Air Liquide di darti i certificati di quelle che ti sei tenuto.

Ma air liquide si è presa le bombole, mica ce le aveva più il rivenditore, quindi a loro ho chiesto o le mie bombole o i certificati di quelle che mi avevano lasciato.

Inoltre Air liquide stessa insisteva che il venditore non c'entrava nulla, in fondo tenersi buono quello gli interessa e perdere il clientino da quache centinaio di € l'anno poco gli importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Turista scusami ma ci capisco sempre meno, mica colpa tua intendiamoci, ma riepiloghiamo un attimo le cose: ossigeno, azoto, propano, e altri gas tecnici, oltre una certa quantità non si possono vendere a chiunque.

Società come l'aire liquide si associano con una ferramenta ad esempio, tu vai in ferramenta, fai un contratto con l'aire liquide, e la ferramenta è solamente un tramite in sostanza (aire liquide fornisce la bombola al ferramenta e lui la da a te).

Tu paghi un contratto annuale con l'aire liquide, ti viene fornita una bombola, che non è tua nel senso che non hai comprato la bombola in sé, ossia QUELLA bombola in particolare.

Ogni volta vai in ferramenta perché hai finito il gas, il ferramenta segna il codice della bombola vuota, te ne da una piena, segna il codice della piena, e quando tu finisci anche la seconda bombola, che NON è la prima, lui te ne darà una terza, e così via.

Di solito funziona così, ossia tu credi di aver comprato la bombola col codice ad esempio 1234y, ma ovviamente non è la tua bombola, perché se tu la finisci, non puoi aspettare te la riempiano per riprenderla, semplicemente ne prendi un'altra, e non potrebbe essere altrimenti.

I problemi secondo me cominciano quando si vuole scombussolare questo semplice equilibrio, il ferramenta ti ha venduto due bombole, ma facendo così forse ha creato un problema con l'aire liquide, che non riesce a tenere più il conto.

Io NON avrei comprato altre due bombole, piuttosto avrei fatto un contratto per DUE bombole di ossigeno e DUE bombole di propano, così finita una delle due, si sarebbe fatto il semplice cambio vuoto/piena, ( e nel caso non avessero il ricambio tu useresti la SECONDA per ogni tipo di gas), ogni volta tu pagavi la bombola piena, ed eri a posto, e ogni anno pagavi un tot per il contratto di fornitura.

Per quello non capisco assolutamente cosa cavolo ha combinato sia il ferramenta sia l'aire liquide, qui è compito di un avvocato.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La gestione del servizio è totalmente abusiva. Se tu compri una bombola e quindi sei in possesso del certificato, quella bombola non puo' essere cambiata con un'altra anzi la società non potrebbe nemmeno caricarla se non ha in mano il certificato.

Io ho sempre lavorato con rivoira, se la bombola è mia vogliono il certificato altrimenti non la prendono nemmeno in carico, se la bombola è loro io non ho in mano certificati se non chè li richieda per mie esigenze e mi danno una copia conforme. Il problema delle proprie bombole è che per ricaricarle devi aspettare che vengano ricaricate. A me capita naturalmente che portandogli una mia bombola vuota mi serva subito una carica, gli lascio la mia che va in ricarica e me ne danno una loro per lavorare senza costi di nolo, quando torna la mia me la riprendo e la loro posso renderla oppure tenerla fino all'esaurimento ma se chiaramente passa piu' di un mese poi ci pago il nolo.

Poi il discorso della coppia non saprei, forse dipende dal tipo di bombola, francamente mi pare strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Simone ti capisco ma non può essere totalmente come dici tu: io ho un contratto con L'Aire liquide per l'azoto, la bombola alta più di un metro.

Quando lo finisco, dato che ho un contratto solo per UNA bombola, vado nella ferramenta autorizzata, loro segnano il codice della vecchia, e me ne danno una nuova subito.

Assolutamente se non rendo il vuoto non me ne danno una nuova, ma non potrei io fisicamente aspettare che mi riempiano la bombola che teoricamente dovrei aver comprato, perché mi serve subito!!!

Perché la bombola che ho reso l'accumulano con le altre, poi la daranno all'Aire liquide che con calma la caricheranno.

Poi se sono tutte certificate non vedo perché dovrei avere problemi di sicurezza, insomma non capisco bene di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Le bombole da 5 litri ossigeno ed acetilene Air Liquide non le da a noleggio, devi comprarle, quelle da 5 litri, non quelle da 10, 12, 20 ecc... solo quelle da 5 litri ossigeno/acetilene

Se vuoi lavorare con le bombole da 5 litri con Air liquide devi comprarle, non fanno contratto di noleggio per questo formato, anzi non fanno alcun contratto, tu compri le bombole piene con il loro certificato, sono bombole non prodotte da air liquide, air liquide non produce bombole, quando vuote il ferramenta, l'edilizia, il carrozzaio che hanno accordo con air liquide te le cambia con altre 2 riempite da air liquide che sono di proprietà di qualcun altro che ha fatto come te, il ferramenta ti lascia la fattura sua non di air liquide, sia quando le acquisti che quando te le cambia con altre piene, air liquide per quanto ti riguarda non esiste, non è menzionata su nessun documento riguardo a questa situazione. Il problema nasce quando tu rivuoi le tue bombole per fare come ha detto @Simone Baldini, oppure quando air liquide, non essendo vincolata da alcun contratto, decide di non volerle più ricaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comincio a capire, ma come mai hai pagato ogni bombola 250 euro?

Tra le altre cose strane, dubito che una ditta come l'Aire Liquide, che non conosco bene ma non è piccolina, faccia dei maneggi illegali, lo dico non per difenderla intendiamoci!!, ma proprio per il fatto che mi sembra impossibile rischi scandali.

Non sono comunque un avvocato per cui inutile continui, tirerei ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

ma come mai hai pagato ogni bombola 250 euro?

Così costavano...

Tra le altre cose strane, dubito che una ditta come l'Aire Liquide, che non conosco bene ma non è piccolina, faccia dei maneggi illegali, lo dico non per difenderla intendiamoci!!, ma proprio per il fatto che mi sembra impossibile rischi scandali.

Che scandali vuoi che rischi, quelle bombolette le usano solo le "pulci", piccolo artigiani, privati, modellisti, amatori, che se vogliono rivendicare il loro diritto devono andare individualmente per via legale e anche se dopo anni e anni gli viene riconosciuto, la sentenza sarà rivolta al singolo caso e senza alcuna azione nei confronti dell'azienda che esuli dal singolo caso stesso.

Già lo stesso carabiniere che mi ha fatto la denuncia di smarrimento dei certificati neanche minimamente ha ritenuto degna di attenzione la vicenda da me espostagli, nonostante si sia posto immediatamente il dubbio che fossero pericolose le bombole che avevo portato nel suo ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Comunque resta una procedura secondo me non legale. La tua bombola che hai reso andrà in mano ad un'altra persona che non avrà i certificati.

Simone ti capisco ma non può essere totalmente come dici tu: io ho un contratto con L'Aire liquide per l'azoto, la bombola alta più di un metro.

Quando lo finisco, dato che ho un contratto solo per UNA bombola, vado nella ferramenta autorizzata, loro segnano il codice della vecchia, e me ne danno una nuova subito.

Assolutamente se non rendo il vuoto non me ne danno una nuova, ma non potrei io fisicamente aspettare che mi riempiano la bombola che teoricamente dovrei aver comprato, perché mi serve subito!!!

Perché la bombola che ho reso l'accumulano con le altre, poi la daranno all'Aire liquide che con calma la caricheranno.

Poi se sono tutte certificate non vedo perché dovrei avere problemi di sicurezza, insomma non capisco bene di cosa stiamo parlando.

Io non passo dalle ferramenta ma direttamente da rivoira che gestisce il tutto. Con loro prima avevo un contratto per 5 bombole (miscela, argon, ossigeno, acetilene, freon ecc..) poi praticamente mi trovavo sempre in casa 7/8 bombole, mai pagato nulla in piu' o penali. Stà un po' al gestore essere elastico e non fiscale. Invece le mie bombole di mia proprietà per mandarle in ricarica loro dovevano avere il ertificato e il collaudo altrimenti non possono prenderle in carico, e mi torna la mia di bombola non quella di qualcun altro. Ricordo una volta che non trovavano piu' una mia bombola e c'è voluto un paio di mesi per recuperarla ma alla fine è tornata.

Da poco ho preso due miscele da 5 litri da tenere a casa per la saldatrice a filo piccola, le ho comprate perchè lauso pochissimo e tenere due bombole in affitto oggi mi costerebbe una follia, ma per la ricarica devo portargli il certificato a rivoira e loro me la mandano via poi mi torna carica e ci pago solo la ricarica.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è il ferramenta che dovrebbe avere il suo stock di bombole e poi darle lui a noleggio ai suoi clienti

il ferramenta per ovvi motivi non le vuole comperare lui e allora le vende al cliente e poi si genera sta confusione

l'unico metodo che funziona per le bombole è il noleggio io ho sempre e solo pagato il canone annuale mai comperato bombole e quando ho rinuciato a delle bombole le ho restituite e ho smesso di pagare il canone

avere bombole di proprietà è controproducente perchè nei fatti questi venditori di gas non sono organizzati per tenere separata la bombola tua e poi riportarla..vanno prendono le vuote ne scaricano altre piene e poi le vuote le ricaricano con i loro tempi..ste bombole sono come i soldi..ti è mai ritornata fra le mani una banconota da 10 euro che hai speso da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

il ferramenta per ovvi motivi non le vuole comperare lui e allora le vende al cliente e poi si genera sta confusione

Il ferramenta non lo fa all'oscuro di Air Liquide, Air Liquide è "complice" di questo, anzi ne è il fautore.

l'unico metodo che funziona per le bombole è il noleggio

Air Liquide non fornisce a noleggio bombole ossigeno/acetilene da 5 litri . O vai con quelle grandi rompendoti la schiena oppure te le compri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quì di fronte a me il contratto stipulato ad ottobre con air liquide per due nuove bombole della serie minitop da 5 litri:

AIR LIQUIDE si riserva la facoltà, nella fase di ricarica delle bombole,di restituire la stessa bombola consegnata dal cliente oppure una bombola con caratteristiche equivalenti.

"IL CLIENTE si impegna, in ogni caso, a custodire le bombole con diligenza.

Il cliente autorizza inoltre air liquide a far circolare la bombola consegnata anche ad altri clienti."

In pratica sul contratto non c'è un riferimento alle bombole che acquisti, ma solo un codice del contratto dove c'è scritto n°1 bombola oss, n°1 bombola acetilene

Anche io avevo quattro bombole vecchie, quelle classiche con la valvola riduttori e manometri, le ho rottamate in cambio delle nuove,aggiungendo pure dei soldi.Secondo me air liquide non ha dato vantaggi a chi già possedeva le bombole.La rottamazione era una cifra irrisoria. In pratica siamo stati tutti obbligati a comprarle. Poi questo del manometro e riduttore integrato, non so se sia una nuova normativa, ma dal lato della sicurezza e giusto. Nelle vecchie bombole ho visto manometri e riduttori in pessime condizioni, PERICOLOSI, in mano a persone che non valutavano il pericolo. Il fatto che si siano presi loro la briga di controllarli periodicamente,dato che fanno parte della bombola la trovo una cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate non vorrei essere ripetitivo e noioso, mi continua a sfuggire qualcosa: io non capisco perché si debbano comprare delle bombole per il solo gusto di averle!!

Intendiamoci non è una critica, in questo caso a Turista, ma vedendo il link di Simone non capisco come mai uno debba comprare delle bombole per farsele caricare quando si scaricano, dato che in tutti i modi si presume uno ne abbia urgenza subito e non può aspettare il tempo fisico di una ricarica.

Di solito uno va in una rivendita di gas tecnici, questi per una cifra attorno ai 400, 500 euro ti vendono un carrellino con due bombole (che queste fisicamente NON saranno sempre le stesse!!), due tubi con antiritorno per l'acetilene ogni due metri, se non ricordo male, e il cannello finale che miscela ossigeno e acetilene.

Poi fai un contratto annuale, usi il tuo cannello e quando finisci uno dei due gas vai al negozio e CAMBI la bombola, fregandotene altamente di quale ti danno, dato che LORO le controllano sotto la loro responsabilità, paghi una cifra irrisoria, una ventina di euro o giù di lì, le usi e via così.

E' talmente semplice che è quasi imbarazzante, ma che motivo c'è di comprare due bombole se poi per riaverle in tutti i modi se vuoi continuare a saldare e non te le fanno subito, in tutti i modi devi prenderne per forza altre due che non solo le tue.

Perdonatemi ma non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io ti ho fatto il mio caso delle bombole di miscela, ne ho prese due da 5 litri, ho speso 99 euro cad compreso trasporto, piene e IVA compresa. Le tengo a casa per fare delle piccole saldature molto saltuariamente. Tenerne anche una sola in affitto mi costerebbe 4,50 euro al mese senza contare la mancata rotazione (una sorta di penale che rivoira applica), quindi in un anno sono 66 euro IVA compresa. In pratica in un anno mi ripago di una bombola.

Per l'ossigeno la cosa è piu' o meno identica (le trovi a 99 euro) per l'acetilene i costi sono molto piu' alti per quanto riguarda l'acquisto e le cose cambiano e conviene tenerle in affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

ho quì di fronte a me il contratto stipulato ad ottobre con air liquide per due nuove bombole della serie minitop da 5 litri:

AIR LIQUIDE si riserva la facoltà, nella fase di ricarica delle bombole,di restituire la stessa bombola consegnata dal cliente oppure una bombola con caratteristiche equivalenti.

"IL CLIENTE si impegna, in ogni caso, a custodire le bombole con diligenza.

Il cliente autorizza inoltre air liquide a far circolare la bombola consegnata anche ad altri clienti."

In pratica sul contratto non c'è un riferimento alle bombole che acquisti, ma solo un codice del contratto dove c'è scritto n°1 bombola oss, n°1 bombola acetilene

Anche io avevo quattro bombole vecchie, quelle classiche con la valvola riduttori e manometri, le ho rottamate in cambio delle nuove,aggiungendo pure dei soldi.Secondo me air liquide non ha dato vantaggi a chi già possedeva le bombole.La rottamazione era una cifra irrisoria. In pratica siamo stati tutti obbligati a comprarle. Poi questo del manometro e riduttore integrato, non so se sia una nuova normativa, ma dal lato della sicurezza e giusto. Nelle vecchie bombole ho visto manometri e riduttori in pessime condizioni, PERICOLOSI, in mano a persone che non valutavano il pericolo. Il fatto che si siano presi loro la briga di controllarli periodicamente,dato che fanno parte della bombola la trovo una cosa giusta.

Ok, acquisti le bombole pagandole, le bombole, anche io le avevo pagate solo che il contratto non c'era, per caso tu hai fatto firmare di tua iniziativa un contratto ad air liquide o loro ti hanno fatto firmare un contratto?

Dove è il mio contratto? Eppure le hanno ricaricate più e più volte...

Questo fornisce una ulteriore prova che operassero al limite della legalità, ora si sono messi in regola, seppur con metodo molto poco ortodosso e soprattutto a spese del cliente.

Poi air liquide si impegna a caricarle con diligenza ecc ecc ma per quanto tempo? se domani non vuole più le minitop ma le minitap, paghi ancora nuove bombole?

Da poco avevo acquistato quelle normali, al prezzo delle minitop o forse anche più....

Inoltre riguardo ai riduttori non credo proprio che quelli integrati siano migliori di quelli classici, pagati € 100 cadauno che secondo air liquide potevo buttare.

Chiaro che se il kit in perfettamente controllato va in mano a persone che non valutano il pericolo il rischio è comunque inevitabile.

Scusate non vorrei essere ripetitivo e noioso, mi continua a sfuggire qualcosa: io non capisco perché si debbano comprare delle bombole per il solo gusto di averle!!

Intendiamoci non è una critica, in questo caso a Turista, ma vedendo il link di Simone non capisco come mai uno debba comprare delle bombole per farsele caricare quando si scaricano, dato che in tutti i modi si presume uno ne abbia urgenza subito e non può aspettare il tempo fisico di una ricarica.

Di solito uno va in una rivendita di gas tecnici, questi per una cifra attorno ai 400, 500 euro ti vendono un carrellino con due bombole (che queste fisicamente NON saranno sempre le stesse!!), due tubi con antiritorno per l'acetilene ogni due metri, se non ricordo male, e il cannello finale che miscela ossigeno e acetilene.

Poi fai un contratto annuale, usi il tuo cannello e quando finisci uno dei due gas vai al negozio e CAMBI la bombola, fregandotene altamente di quale ti danno, dato che LORO le controllano sotto la loro responsabilità, paghi una cifra irrisoria, una ventina di euro o giù di lì, le usi e via così.

E' talmente semplice che è quasi imbarazzante, ma che motivo c'è di comprare due bombole se poi per riaverle in tutti i modi se vuoi continuare a saldare e non te le fanno subito, in tutti i modi devi prenderne per forza altre due che non solo le tue.

Perdonatemi ma non capisco.

Le bombole non erano comprate per gusto di averle, NON vi era altra soluzione! (con air liquide si intende) e come detto da Marco sar84 ancora è così, solo che ora, ma solo per le minitop oltre a fartele acquistare per forza, non per piacere o soddisfazione personale, ti fanno firmare un contratto.

Air Liquide NON fa il contratto annuale per le bombole indicate la link di Simone, prima te le caricava senza contratto, ora proprio non le carica quelle, ma solo le minitop con i riduttori integrati. questo è stato precisato sin dall'inizio.

Imbarazzante è anche dover ripeterne la semplicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Anch'io uso le bombole da 5 Kg,le classiche alle quali monti i manometri.Io le porto al fornitore(OSSIGEN) che me ne da due piene,quindi non ho mai le stesse per intenderci.Però la prima volta me le ha fatte comprare...ma certificati non ne ho mai avuti.Mi è stato spiegato che non è un vero e proprio aquisto è più una sorta di cuzione a perdere e che per il collaudo si arrangiano loro:cioè quelle che mi danno piene sono controllate e rientrano sempre nella scadenza.Spero di non risultare fuorilegge!Comunque non è mai tanto chiaro se siamo a posto oppure no con queste bombole!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che la situazione non è uguale in tutta italia..io mai comperato bombole ma sempre e solo pagato il canone annuo..mai fatto nessun contratto e quando sono vuote andavo e ne portavo via altre cariche

è il venditore di gas che c'ha un bel libro e mi manda la letterina che mi ricorda che scade il canone

anche io ho una saldatrice a filo e quindi col la sua bombola di miscela e anche questa è a noleggio e la uso poco come simone ma non mi hanno mai imposto vincoli..io credevo che funzionasse così ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Io ho un contratto con air liquide per l'ossigeno e l'azoto (minitop 5 litri con man. integrati) porto il vuolto e mi danno il pieno... niente cauzione o nolo delle bombole, solo le spese di movimentazione (oltre a quello del gas).

Con il contratto le bombole le ho pagate e sono mie, una volta che sciolgo il contratto le bombole mi rimangono a me.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
cuzione a perdere

Si in sostanza è quella, cioè tu paghi come per averle ma nella realtà sono di air liquid dato che i certificati e tutto il resto li hanno loro. Delle mie bombole, come ho detto, ho in mano i certificati e per ricaricarle li vogliono vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Io ho un contratto con air liquide per l'ossigeno e l'azoto (minitop 5 litri con man. integrati) porto il vuolto e mi danno il pieno... niente cauzione o nolo delle bombole, solo le spese di movimentazione (oltre a quello del gas).

Con il contratto le bombole le ho pagate e sono mie, una volta che sciolgo il contratto le bombole mi rimangono a me.

Sarei curioso di sapere cosa dice il contratto in termini di impegno da parte di air liquide, Le bombole sono tue, quando è ora di revisione decennale chi la paga?

Per quanti anni air liquide si impegna a svolgere il servizio sulle tue bombole?

E' nella facoltà di air liquide decidere di non rinnovare più quel contratto?

Quel che è successo con le bombole 5 litri senza riduttore integrato potrebbe ripetersi anche con quelle con riduttore integrato con l'unica differenza che prima nemmeno te le restituivano. C'è da dire che se ti trovi in mano bombole con riduttore integrato provviste di certificato devi trovare qualche altro fornitore cher svolga la ricarica su bombole che hanno questo riduttore.

Dall'epilogo a me successo è emerso che la mole di bombole 5 litri senza riduttore integrato di proprietà dei vari utenti che air liquide movimentava si avvicinava al momento di revisione per molte o la maggior parte di esse

e non essendo in grado essa di stabilire di chi fossero quelle in scadenza ha deciso di cambiare linea commerciale introducendo questo nuovo modello ed abbandonando il precedente azzerando quindi una situazione che cominciava ad appesantirsi. Non a caso air liquide non carica più bombole 5 litri senza riduttore integrato (pagate dagli utenti) ma continua a caricare tutti gli altri formati che pur non hanno il riduttore integrato per il semplice fatto che le seconde sono di loro proprietà (fornitura a noleggio) e quindi si guardano bene dall'ingente acquisto di nuove bombole mentre per quelle non loro non si sono fatti scrupoli nella scelta a spese del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...