Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade A Led Dimmerabili Che Non Variano


burida62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, come al solito quando non ci arrivo chiedo a voi un aiuto.

Ho acquistato dalla cina 4 lampade a led E27, 3W, 220v, per sostituirle ad altrettante lampade montate su 2 candelabri a muro funzionanti da anni con un variatore da incasso messo in una scatola di derivazione e che non mi ha mai dato problemi.

Ho messo queste lampade a led ma non riesco a regolarle come le altre che al minimo mi rimanevano spente e al massimo mi davano il massimo di intensità. Queste a led non si spengono al minimo e l'intensità ha un range che va all'incirca dal 60% al 100%.

Secondo voi è il variatore che non è idoneo a queste lampade oppure sono le lampade a led che non vanno???

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a mettere in parallelo una lampada a led ed una normale e vedere se migliora la situazione sotto al 60%.

Puo' essere necessario variare qualche valore di resistenza nel dimmer, progettato per avere un carico sicuramente superiore ai 25 W.

Se la lampada non fosse dimmerabile dovrebbe spegnersi improvvisamente sotto ad un certo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le lampade vanno a coppia su due candelabri a muro. Non posso fare questo tipo di collegamento. Io so solamente che sono 20 anni che ho un regolatore nella scatola di derivazione con il quale regolo le attuali lampadine E14 da 25w ad incandescenza. Dato che queste sono le più usate volevo metterle a led ed ho comperato dalla Cina 4 lampadine di quelle a candela da 3w ognuna e che sono dimmerabili. Ieri appena ricevute le ho messe al posto delle altre lampadine e mi succede che non riesco a farle spegnere dall'apposito interrutore a pressione posto in un frutto del modulo 503 della vimar idea. Rimangono al minimo accese ma non si spengono e poi la regolazione non avviene come per quelle ad incandescenza e cioè al minimo minimo sono spente mentre gradualmente le faccio illuminare fino al massimo. Queste a led vanno dal minimo al massimo in un range poco distinguibile, cioè al massimo sono al massimo mentre se vado verso il minimo si abbassano un pochettino pr poi rimanere lì accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampade vanno a coppia su due candelabri a muro

Per quale motivo non puoi lasciare una lampada normale da 25 W ed una a Led ? Non sono sulla stessa linea dimmerata ?

Questa prova ci puo' servire a capire se la causa della mancata regolazione dipende dal dimmer.

Poi, una volta modificato il dimmer potrai montare entrambe le lampade a Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato. Quella normale rimane fioca al minimo e la posso mandare fino a spegnerei mentre quella a led rimane accesa. Ho scritto al tizio in cina e mi ha risposto che queste lampade comunque non possono variare da 0 a 100% come le lampadde tradizionali e che non possono essere spente. In poche parole queste lampade sono una sola come dicono a roma!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, visto l'irrisorio consumo, puoi eliminare i dimmer ed installare dei semplici interruttori, considerando che l'impiego del dimmer consentiva un risparmio sui consumi, inutile nel caso dei Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...