Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Smart Sensor System Cs2 105

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una lavatrice candy smart sensor system cs2 105 che, dopo uno sbalzo elettrico (è mancata la corrente mentre faceva un lavaggio) non fa partire i programmi perché non riconosce la chiusura dell'oblò nonostante questo sia perfettamente chiuso.

Facendo un po' di ricerche, ho pensato si tratti di un problema legato all'elettroserratura. E qui sorge il problema, non riesco a smontarla. So che basterebbe svitare le due viti che normalmente fermano la serratura, ma nel caso del modello della mia lavatrice non c'è alcuna vite, è un pezzo unico in plastica e non so come fare :( c'è qualcuno che mi può dare un consiglio? Vorrei evitare di chiamare l'assistenza per un problema facilmente risolvibile...

Grazie mille,

Paola

Del_User_149266
Inserita:

Prova prima a fare il reset, c'è scritto nel libretto, poi se nrgativo procedi oltre.

Inserita:

Intanto grazie mille, ho guardato nel libretto, ma non c'è scritto come fare il reset...mi sento un po' stupida...

Inserita:

al posto delle viti ha 2 perni in plastica che fanno da incastro..il modo piu pratico e levare la gomma e infilare la mano sul lato bloccaporta,spingere i perni e sfilarlo.però avrei controllato le spazzole per il sicuro

Inserita:

Ciao, Può essere che lo sbalzo di corrente abbia causato un guasto alla scheda, ma andiamo con ordine. Dici che l' oblò chiude, prova con il palmo della mano a dare un colpo sull'oblò quando è chiusa, non si sa mai. Se non parte e vuoi controllare l' elettroserratura fai come ti è stato consigliato. Libera la guarnizione oblò, togliendo il cerchio metallico che la ferma. Se non ha viti sicuramente al loro posto ci sono 2 bottoncini di plastica, spingili insieme e con la mano che hai messo dentro cerca di fare leva. Poi magari vediamo se funziona( ci sono tre fili, occhio). Se vuoi controllare le spazzole, togli il pannellino posteriore e piega la lavatrice in avanti appoggiandola al muro o facendoti aiutare. Togli la cinghia, e con una chiave esagonale, meglio se a tubo sviti le 2 viti. Chiaramente prima togli il connettore elettrico e il filo di massa. Il motore poi si estrae. Attenta quando smonti le spazzole, segnati la posizione. Se più corte di 2 cm vanno cambiate.

Inserita:

verifica che il gancio dell'oblò Sia ok,a volte nella candy il perno che tiene il gangio va fuori sede e sembra che chiuda,ma realmente non aggancia bene.

Inserita:

Aggiornamento: Sono riuscita a smontare l'elettroserratura!! Ora, provando a seguire il suggerimento trovato su un sito, ho provato a ponticellare i presunti fili L e C, ma azionandola, la maledetta continua a darmi la spia oblò aperto lampeggiante. Il mio quesito è questo: Sapete quali sono esattamente i fili L e C,, visto che sull'elettroserratura non ci sono indicazioni e i fili sono dello stesso spessore. Grazie! Avete in alternativa altri suggerimenti? Grazie ancora!

Inserita:

Alquanto audace ad essere inesperta. Hai ponticellato i " PRESUNTI "fili L e C non sapendo quali fossero? Credo che ti sia andata bene. Su quei tre fili arriva la 220v se sbagli bruci la scheda. Se vuoi un consiglio prima di metterci le mani chiedi e chiedi, qui ti aiuteranno e non fai danni. Se hai la possibilità metti una foto dell' elettroserratura e magari con i tre fili. Controlla se sul corpo ci sono delle lettere o dei numeri.

Inserita:

Rieccomi...faccio un po' di chiarezza su quanto è realmente successo. Mi sono fidata di un amico (il ragazzo della mia coinquilina) che ha decisamente più manualità di me. (il messaggio sui PRESUNTI cavi è stato mandato infatti da lui con il mio account), ovviamente mai avrei pensato che ponticellasse qualcosa senza essere certo al 100% di quello che stava facendo...

Quando ho visto i dubbi su quali fossero effettivamente i fili e leggendo i rischi, mi sono arresa e ho chiamato un tecnico per evitare di fare ulteriori danni...ma è stato troppo tardi. Non so se il danno l'abbiamo causato noi o già ci fosse, ma comunque come previsto da voi: scheda bruciata :'(

Inserita:

povera.. il ragazzo della coinquilina bocciato in elettricita'!

Inserita:

Non è un rimprovero, me ne guarderei bene. Qui avresti trovato ottima assistenza e buoni consigli. Magari con l' aiuto dell' amico e con gli ottimi tecnici presenti sul forum.

Inserita:

non mi son sbagliato..peccato pero'..alla cieca non si fa' mai niente