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Lavatrice Samsung Q1235V Errori Vari


Camelia.st

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Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ed anch'io come voi sono uno sfortunato possessore di una Samsung q1235v.
Onestamente devo dire che ha lavorato almeno 6-7 anni senza troppi problemi, ma ora sono venuti fuori tutti insieme.
Premetto che mi sono già letto tutti i quesiti e le relative risposte date in questo forum sull' argomento e che mi sono state molto utili, ma ancora non sono arrivato a capo della soluzione finale.
Per un po' di tempo mi compariva l' errore 4E, ma ripigiando il pulsante di avvio mi ripartiva da capo e completava il lavaggio (poco male). Un giorno poi mi si è spenta del tutto a metà lavaggio (morta), seguendo le istruzioni lette nel forum ho aperto la scheda di controllo ed ho constatato la presenza dell' integratoTNY267P scoppiato, il condensatore accanto era stranamente sano. L' ho sostituito e la lavatrice effettivamente è ripartita ma mi sono cominciati a venire nuovi errori 1E - 4E ma standogli dietro sono riuscito a completare qualche lavaggio. Nel frattempo ho richiesto da una ditta in Polonia i 9 relè F3AA012E perché sempre leggendo ed imparando ho capito che danno molti problemi di errore. In attesa dei relè intanto la lavatrice mi ha dato un ulteriore grosso problema che non sono riuscito a risolvere : una volta impostati i programmi, pigiando il pulsante di avvio la lavatrice non parte, non da segni di vita, non sento scattare neppure il blocca-porta (forse è li il problema).. Ho atteso l' arrivo dei relè pensando che potesse dipendere da loro, ma una volta sostituiti il problema è rimasto.

Dopo aver lottato fino ad oggi, non mi voglio arrendere proprio ora buttando al vento tutto il buon lavoro che penso di aver fatto e coì chiedo umilmente AIUTO a voi che ne sapete molto più di me.
Vi ringrazio fin d' ora per la vostra cortesia e vi saluto!

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Del_User_149266

Francamente non capisco il problema di controllare un normale blocco porta con tre contatti con un normale tester. 2 sono la PTC che a freddo deve dare una resistenza bassa l'altro che sarebbe il ritorno ( comune così generalmente viene chiamato ) dell'interruttore che chiude il meccanismo tramite aumento della resistenza PTC. deve dare circuito aperto.

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Del_User_149266

Ovviamente se è a tre contatti. I 2 fili più grossi che erano quelli che si ponticellavano, non esistono più nelle macchine elettroniche, perchè in quelle elettromeccaniche ( se il costruttore era serio ) i 2 fili più grossi dovevano sostenere tutta la potenza della macchina perchè passava tutto da li. Nelle macchine elettroniche serve solo al microprocessore come segnalazione di porta chiusa e aperta, di conseguenza non c'è più bisogno dei fili grossi, con conseguente risparmio sulla produzione delle macchine.

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Francamente non capisco il problema di controllare un normale blocco porta con tre contatti con un normale tester. 2 sono la PTC che a freddo deve dare una resistenza bassa l'altro che sarebbe il ritorno ( comune così generalmente viene chiamato ) dell'interruttore che chiude il meccanismo tramite aumento della resistenza PTC. deve dare circuito aperto.

Quel tipo di serratura è ad elettrocalamita... ;)

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Ho avuto la stesso problema nella mia Samsung .

Praticamente una mattina carico la lavatrice la programmo e premo avvio : quando premo avvio non mi ha dato nessun segno come se non avessi premuto il pulsante allora provo di nuovo e di nuovo e finalmente è partita . Sono riuscito a fare 3 lavaggi così

Ricordo che nel terzo lavaggio ho messo in pausa e non è più partita ! Allora ho smontanto la scheda e controllo che il pulsante funzionasse

Chiamo l'assistenza e mi hanno cambiato la scheda 70 euro mi è costata la scheda e 70 l'intervento del tecnico ...

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Grazie Cesarini per la risposta, ma penso che il problema sia meno semplice di quanto immagini. A tal proposito ti allego gli schemi elettrici della scheda controllo e della logica. Come dice Ciccio 27 la serratura è ad elettrocalamita che viene alimentata tramite un rele' (uno dei 9 che ho sostituito) che hanno bobina a 12v e nei contatti ci passa il 220v dell' alimentazione. A lavatrice accesa ed a pulsante di avvio pigiato, ho provato a misurare in volts tra l' uscita del contatto del relè sui piedini della presa nella scheda ed il filo blu di alimentazione sul filtro di ingresso che sono i fili di alimentazione dell' elettrocalamita, avrei dovuto trovare 220 v ma ne ho misurati solo 15v, questo farebbe pensare che sia difettoso o saldato male il relè, ma io che non credo alle coincidenze non mi spiego come mai anche prima di sostituire i relè mi era già uscito il problema e non vorrei quindi che il problema sia altrove. Cosa posso controllare ulteriormente?

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Del_User_149266

Attenzione.......ad esempio alcuni modelli daewoo danno 127 sulla PTC del blocco porta. Comunque come ha detto il moderatore non vedo nessun schema di niente. Grazie

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Del_User_149266

Cosi francamente non riesco a vedere li puoi mandare per e-mail. Comunque 15V alla ptc sono troppo pochi il problema viene dalla scheda Puoi cambiare i relè ma se non misuri la tensione alla bobina del relè serve a spendere solo più soldi.

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Considera che in serie alla bobina di ogni relay c'è una resistenza in serie da 220ohm, per cui sono da controllare anche queste.

In ogni caso gli schemi si possono scaricare qui:

Link

(andare al link,attendere alcuni secondi e poi si preme dove appare la scritta "get manual").

Ciao

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Per gli schemi dammi se vuoi l' e-mail a cui inviarteli oppure, vai a questo Link :

link

Dopo alcuni secondi, premi dove appare la scritta "Get manual", in basso a destra. e puoi scaricarli.

Ciao

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Del_User_149266

Ho visto lo schema......lo schema 4.1 ( il secondo per intendersi ) considerato che i relè li ai cambiati, I relè del comando di blocco porta sono sul connettore CN2 con il numero 3 e 4 che è il contatto di potenza dei relè, devi controllare il diodo in antiparallelo sulla bobina il 4148 se è in smd è serigrafato con banda nera..... se rotto....o va in corto lo vedi bene anche sul circuito con il tester......o va in dispersione se lo misuri sul circuito ti confondi perchè può sembrare ok io ti consiglio di staccarlo, se dovesse essere lui mettilo di quelli tradizionali, il 4148 lo trovi ovunque. Devi controllare anche la resistenza quella da 200 o 230 ohm ma non vedo bene il valore ( può succedere ma poco probabile ) quella praticamente che è sul catodo del diodo, se tutto ok e ovviamente non ti arriva la 12 mi sembra di vedere che il + sia a 15 non vedo benissimo i numeri dello schema, è quel filo comune che va a tutti i relè in linea con CN2 ( 2 ) se tutto ok devi vedere se sul più ce tensione quindi metti un puntale sul più quello accanto al CN2 (2) e la massa se c'è a questo punto o è l'integrato IC1 ( ora non ho tempo di vedere il datashhet ) o nella peggiore delle ipotesi ( un po più difficile, ma può succedere l'uscita del processore A ME E' SUCCESSO NO IN QUESTA MACCHINA ) spero di essere stato chiaro. Facci sapere.


E' probabile che quell'IC1 sia molto simile a ULN 2003 ECC ma devi vedere il datasheet.

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Del_User_149266

Scusa dimenticavo, riguardando lo schema c'è quel terzo relè comandato da IC1 che fa da comune ai due relè del blocco porta comandato dal piedino 13 dell' IC1. Quindi i controlli che fai agli altri due relè idem per questo.

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Di male in peggio!

Ho fatto le verifiche che mi hai proposto, le resistenze sono tutte ok misurano 220 221 ohm, i diodi misurano una resistenza di circa 300 ohm e tutti + o - uguali non ho fatto in tempo a scollegarli perché nel frattempo è capitato un nuovo evento. Ho collegato la scheda ed acceso la lavatrice per fare alcune misurazioni in tensione, verificato che i12v non arrivavano, mi sono messo a controllare lo schema al tavolino lasciando tutto acceso, ma al ritorno dopo pochi minuti ho trovato tutto spento e non si riaccende più niente. Tutto come prima di cambiare il circuito integrato TNY267P che però questa volta non da segni di rotture. L' unica cosa che ho notato è un piccolissimo condensatore (sullo schema il C38 da 100 nf) vicino all' integrato che è un po' sciupato, forse l'ho toccato levando la resina dal circuito, ma non so se questo puo essere la causa del nuovo evento. Comunque sono arrivato ai limiti di sopportazione e penso che presto ti chiederò un consiglio per una nuova lavatrice!!!

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Del_User_149266

Questa è una scelta tua......l'elettronica è una cosa molto seria.....comunque il TNY267 (lo switch ) si controlla con il cicalino del tester lo devi mettere un puntale sul piedino numero 5 l'ultimo a destra e se tocchi con l'altro puntale il 2 il 3 e il 7 suona e ti da il corto, quando funziona non suona niente, FIDATI non sto a spiegarti perchè è troppo lungo il 267 lo trovi anche su ebay costa molto poco :clap:


Il problema potrebbe venire dalla 12 i seguirei quello, ma la tensione che ai alla presa della lavatrice è stabile ? o come è più probabile stai in una zona con sbalzi di tensione, con il maltempo peggiorano le cose.


Comunque se dei relè non ne scatta nemmeno uno non sono ne le resistenze ne i diodi. Ma chi ti ha consigliato di cambiare tutti i relè ?


Se oggi sei scoraggiato lascia perdere continuerai un'altro giorno. :thumb_yello:

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Del_User_149266

Stavo riguardando lo schema è il TNY probabilmente ( come al solito ) il problema del tutto spento controlla, anche lo zener quello su in alto sullo schema dove c'è la 15v e le resistenze R72 e 73 da 100 ohm credo.

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Del_User_149266

Il relè comandato dal piedino n.13 dell' IC1 lascialo stare perchè a il contatto normalmente chiuso che porta un filo di linea ai due relè del bloccoporta che come ovvio anno il contatto del relè normalmente aperto. Una cosa in meno da controllare.

Modificato: da cesarini
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Ho controllato il TNY come mi hai detto e sembrerebbe buono.

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, effettivamente spesso ci sono, ma non mi sembra il caso di oggi..

Controllando la scheda ho visto un condensatore elettrolitico (C45) da 470 micro F che mi sembra abbia la testa leggermente arrotondata. Può darsi che abbia problemi ? Strano che sullo schema il C45 riporti una misura di 1000 micro F anziché 470, ma 470 micro F è riportato anche sulla scheda. Anche il condensatore di cui ti ho parlato prima il C38 può dare problemi? Dicono che in genere in accoppiata al TNY si rompe sempre anche il condensatore vicino, il C36 da 10 micro F, a me sembra buono però...

A proposito dei relè li ho cambiati tutti, perché in una discussione sempre su questo forum ho sentito dire che danno sempre molti problemi e sono la causa di molti errori.

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Del_User_149266

Generalmente nei TNY si rompe sempre la resistenza fusibile, no il condensatore vicino,visto il costo se non ai un capacimetro CAMBIALI, tanto per il costo..... c'è anche li vicino almeno mi sembra una resistenza da 47 ohm se il TNY come te dici è buono è difficile che le resistenze siano rotte, comunque a questo punto più componenti misuri meglio è. I diodi ( dovrebbero essere schottky ) all'uscita del secondario ? Quello che dici dello schema probabilmente è lo schema iniziale poi successivamente anno cambiato qualcosa e anno inserito una capacità diversa te devi vedere quello che è sul circuito. Dopo il trasformatore su in alto allo schema dove c'è la 15V c'è uno zener in parallelo controllalo se ti sembra buono, io lo cambierei perchè delle volte quando sono sotto tensione non funzionano.

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X Cesarini!

EUREKA!! Non ci credo ancora --- La lavatrice ha ripreso a funzionare. Ha ora ora completato il primo lavaggio senza mai fermarsi e senza un errore di nessun genere. Per me è una vittoria senza precedenti! Dopo la sostituzione ulteriore dei tre condensatori che ti avevo detto e su cui avevo dei dubbi alla fine sono stato premiato e devo ringraziare molto te che con il tuo aiuto e la tua costanza a non farmi mollare mi hai fatto arrivare al traguardo. Stavo già guardando i prezzi e le caratteristiche delle nuove lavatrici perché ormai avevo perso le speranze. Addirittura ha ricominciato a fare cose (ad esempio scaldare) che già da tempo aveva smesso di fare per errori vari.

Ringrazio questo Forum e te in particolare che dedichi parte del tuo tempo in aiuto degli altri. Cercherà per quanto posso di fare altrettanto

Ciao!

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Del_User_149266

Si però intanto dicci quali sono i condensatori se elettrolitici o altro il numero di serigrafia nella scheda perchè deve servire a me ma anche ad altri.Descrivi quello che ai fatto una sintesi nei GUASTI RISOLTI.


Da quello che ai scritto te lo dico anche per gli altri probabilmente il responsabile era solo quello da 470 uF (C45 )

Modificato: da cesarini
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I Condensatori erano quelli che avevo già descritto nella risposta precedente ma comunque riepilogo tutto di seguito :

Come prima cosa ho sostituito l' integrato TNY267P, in seconda istanza ho sostituito tutti e 9 i relè F3AA012E ed i terza istanza ho sostituito i condensatori elettrolitici C45 da 470 microF 25V, il C36 da 10 microF 450V ed il condensatore ceramico C38 da 100 nanoF. Prima della sostituzione dei tre condensatori la macchina era spenta del tutto.

Anche io concordo con te che il responsabile fosse solo il C45 perchè era quello che aveva la testa leggermente arrotondata e mi aveva messo nel dubbio.

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