Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Corrente


matafiu

Messaggi consigliati

Sono uno studente di ingegneria e dovrei analizzare il comportamento di una batteria(TENSIONE E CORRENTE) quando è alimentata da un caricabatterie mentre alimenta a sua volta un carico(una lampadina con un reostato) e dovrei immagazzinare dati in tempo reale. Uso una scheda di acquisizione tramite labview che però legge valori di corrente di 10mA e tensioni di max 5.Qualcuno saprebbe dove acquistare dei sensori di corrente e tensione per poterli usare con un PIC o un microcontrollore in quanto dovrei far svolgere un algoritmo per il calcolo dello stato di carica basato sull'integrazione della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati li puoi acquisire benissimo con labview. Per la misura delle tensioni basta un partitore calcolato con la legge di ohm; per le correnti si applica ancora la legge di ohm per calcolare la resistenza di shunt.

Si suppone che uno studente di ingegneria, che suppongo elettronica o elettrotecnica vista l'esercitazione, debba conoscere almeno la legge di ohm ed i fondamenti di misure elettriche. In caso contrario farai bene a studiarti prima i fondamenti di elettrotecnica, almeno per la corrente continua. Chissa come farai ad analizzare il comportamento della batteria senza le conoscenze basilari di elettrotecnica. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquisizione l'ho gia fatta tramite un partitore per ridurre di un terzo la tensione così da poter rientrare nel range della scheda di acquisizione, e anche per la corrente ho usato uno shunt ma mi da valori a dir poco oscillanti in quanto è collegato sia carico che alimentatore e quindi volevo sapere solo se ci fossero sensori particolari per la misurazione della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che ripetiamo "date tutti i dati"; potevi anche scriverlo subito che non era un problema di fondo scala.