wwwfabry Inserito: 24 gennaio 2014 Segnala Inserito: 24 gennaio 2014 Salve a tutti! sono nuovo del forum e vorrei capire meglio di impianti elettrici. Quindi vi espongo che succede a casa mia : -intanto vedo solo l'interruttore differenziale con il T di test ma non il magnetotermico Qualche anno fa il ferro da stiro per qualche tempo funzionava ma a un certo punto faceva scattare l'interruttore differenziale , stessa identica cosa con un altro ferro da stiro (marca buona) , adesso con il terzo ferro da stiro non l'ha mai fatto scattare da più di un anno. Per quanto riguarda la lavastoviglie: ha sempre funzionato tutto per più di 2 anni e a un certo punto faceva scattare anch'essa l'interruttore differenziale (accendevo il pulsante di accensione ed era regolare, chiudo lo sportello e si stacca). Questo è successo per un paio di giorni dopo di che ha funzionato regolarmente per mesi. Adesso il problema della lavastoviglie si ripresenta e sembra un problema permanente. Ho controllato la spina della lavastoviglie, le prese ed è tutto ok e ho anche usato una prolunga su un'altra presa ma niente da fare. Per farla funzionare ho usato una prolunga senza la massa. La lavastoviglie funziona da una settimana così e non ha dato nessun segno di problema. E' pericoloso fare questa cosa? Cosa può essere? il differenziale ? posso in qualche modo regolare la sensibilità se è questo o devo sostituirlo con uno migliore ? Ho chiesto all'elettricista dell'impianto all'epoca del problema del ferro da stiro ma lui mi diceva che non è problema dell'impianto ma del ferro, quindi chiedo a voi anche per capire tecnicamente come funziona così gli faccio cadere la faccia in terra p.s. l'impianto e la casa hanno 4 anni. in anticipo grazie a tutti per le risposte
fraandco Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Per farla funzionare ho usato una prolunga senza la massa. La lavastoviglie funziona da una settimana così e non ha dato nessun segno di problema. E' pericoloso fare questa cosa? molto se la lavastoviglie ha un guasto che la porta a dispersione rischi di mettere a massa la carcassa e quindi l'eventualità di prendere la scossa sfiorandola... in attesa che venga qualcuno a guardare la lavastoviglie (il più presto possibile), scollegala dall'impianto quando non la usi e vedi di stargli lontano quando la devi far andare il fatto che hai solo l'interruttore con la T è perchè probabilmente hai solo un interruttore generale differenziale e magnetotermico per tutto
rosario.pezzella Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Inserita: 25 gennaio 2014 Ciao,fai come ha consigliato fraandco, la massa non va mai eliminata...anche con la ciabatta o prolunga,il tuo impianto ha 4 anni! quindi è dotato ( o dovrebbe) di salvavite differenziale collegato all'interruttore " doppia protezione". Fai questa prova stacchi tutte le prese attaccate in casa e fai girare la lavastoviglie. si stacca di nuovo? /subito?/ o dopo?. comunque controlla l'impianto della lavastoviglie.
Messaggi consigliati