Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti premetto che non sono molto pratico di citofoni ma vi spiego cosa succede

il tasto del citofono aziona un relè finder che apre 3 elettroserrature ognuna col suo contatto ma una non si apre allora ho provato a bypassare il contatto del relè e si apre

ho voluto provare a invertire i contatti del relè tra loro per essere sicuro che fosse il relè ma l'elettroserratura in questione continua a non aprirsi quindi non sono più sicuro!! cosa potrebbe essere altrimenti? cosi non compro il relè prima di essere sicuro. grazie!!

Elvezio Franco
Inserita:

Hai provato a misurare tensione alla serratura.

Se ho ben capito la serratura non si apre nemmeno se l'hai collegata al posto di una che si apre,giusto?

Se e' cosi prova a collegare al rele solo due serrature invece che tre,collegando quella che non funziona e una delle altre due.

P.S. Tolgo dal titolo che hai messo la parola "Maledetto" perche' il citofono non centra nulla se non riesci a farlo funzionare.

Ciao.

Inserita:

è vero il citofono non centra scusate! si ho misurato la tensione arrivano 11 V quando si schiaccia il pulsante

ho provato a collegare solo quella sotto il relè e continua a non aprirsi sotto nessuno dei 4 contatti del finder anche quelli che aprono le altre 2 però se unisco il filo bypassando il relè la serratura si apre

a questo punto potrebbe essere l'elettroserratura ? o potrebbe essere comuque il relè?

grazie ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

a questo punto potrebbe essere l'elettroserratura ? o potrebbe essere comuque il relè?

Bella domanda,con 11v. la serratura si deve aprire quindi mi torna poco la cosa.

La mia domanda era perche' mi e' successo che sotto carico la tensione scendeva e la serratura non si apriva.Da come ti sto leggendo potrebbero essere entrambi.....il rele con una resistenza di contatto(ma non e' il caso perche' le altre funzionano mentre una non funziona in nessun caso);

Se non si apriva prendendo tensione a monte del rele' allora poteva essere la serratura che forzava in qualche modo la levetta della sua bobina ma in questo caso.....

Che tensione hai a monte del rele col pulsante apertura schiacciato?....poi controlla le tre tensioni in uscita dal rele con le tre attaccate.

Quando hai misurato 11V. alla serrature la bobina "rognava"? :smile:

Un guasto non puo' essere piu' intelligente........ ;)

Inserita:

Sarà qualcosa alla bobina dell'elettroserratura se hai invertito i contatti sul relè e le altre funzionano sicuramente sarà la serratura prova a controllare con un tester il suo assorbimento in ampere quando questa l'alimenti