Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Tampone Per Clima Manager


rex1973

Messaggi consigliati

Ciao,Grazie per questi vostri preziosi consigli che ho personalizzato (infatti io cercavo la classica batteria litio e non avevo idea che invece fosse quel condensatore)

io poco soddisfatto dei 90 min di autonomia, ho saldato due cavetti, fatti passare nel tubo corrugato, portati in una scatola a muro con un po' di spazio dove ho messo un porta batterie stilo.

al positivo ho messo un diodo anti ritorno per evitare la situazione di carica

ho inserito 3 batterie alcaline per un tampone di 4,5V meno il delta V del diodo 1N4147

ho misurato che  

con 4,5v l'assorbimento 70 uA in situazione di tampone (clima manager senza corrente) e 0 uA quando alimentato

con 6V assorbimento di 100 uA ma stranamente in situazione di clima manager alimentato avevo un assorbimento di 1.2 mA

 

per tale motivo ho utilizzato solo 3 batterie. Penso di avere una lunga autonomia.... (Almeno 200 giorni di backup)

 

attenzione a mettere il diodo odo altrimenti rischiate di far caricare batterie che alcaline e fargli buttar fuori acido

 

Una alternativa potrebbe essere batterie ricaricabili

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti, mi rendo conto che questa discussione è vecchissima, ma avendo lo stesso termostato e lo stesso problema (non mantiene le impostazioni se salta la corrente), vorrei chiedervi se possibile se riuscite a mettere una foto di quale sia il condensatore da cambiare (e magari direttamente le informazioni per l'acquisto di uno nuovo così evito di smontarlo due volte :P ).

 

avendo spazio libero nella scatola a muro non mi dispiacerebbe usufruire dell'idea di utilizzare due batterie (a casa ne ho un sacco di ricaricabili, quindi teoricamente collegate al posto del condensatore non hanno bisogno di un diodo vero?)...

per usare una batteria (ne dovrebbe bastare una sola stilo vero? non ne servono due?) basta dissaldare il diodo e collegare la batteria con due fili rispettando la polarità?

 

 

grazie a tutti, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh già rendersene conto ti fa onore...adesso non ti resta altro da fare che aprire una nuova discussione.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...