Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Tampone Per Clima Manager


rex1973

Messaggi consigliati

Primo post...un saluto a tutti! Come tanti, in questo momento di crisi, mi cimento nel fai da te per evitare costi inutili, così mi permetto di invadere questo spazio che credo sia riservato a professionisti del settore! Scusate! :worthy::smile:

La domanda potrà sembrarvi banale ma ci sto uscendo matto!

Ho una caldaia MTS ARISTON MICROIN II 24 MFFI con Clima Manager...dal 2005...a pagina 13 del manuale di istruzioni si legge "in caso di interruzione della corrente elettrica, l'impostazione di giorno e ora rimane in memoria per un tempo di circa 90 minuti".

Bene, da qualche anno ormai, ciò non accade più! Questo mi fa supporre che il Clima Manager sia dotato di batteria tampone anche se il tecnico che annualmente viene a fare manutenzione mi ha detto di no!

Chiedo lumi a voi esperti ringraziandovi anticipatamente per le bestemmie che mi eviterete di dire ogni volta che la moglie fa scattare la corrente e a me tocca riprogrammare il tutto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


La batteria tampone c'e', ed e' saldata sul circuito stampato al di sotto del display. Per sostituirla occorre dissaldatore, saldatore a stagno e la batteria di ricambio, che si trova in qualsiasi negozio ben fornito di materiale elettronico. Un po' di pazienza e abilita' e una mezz'oretta di lavoro e si sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ero sicuro che ci fosse e ora capisco anche perchè il manutentore mi ha detto di no! Bene, ora però ho bisogno che mi guidi perchè sono un po' a corto di elettronica e circuiti stampati e non vorrei fare troppi danni.

Detto questo mi pare di capire che devo procurarmi un dissaldatore...costo?

Poi, sicuramente dovrò rimuovere completamente il clima manager visto che il plexiglass è avvitato dall'interno, giusto?

Infine la batteria tampone qual'è? Quella tutta a sinistra guardando la foto? O non si vede?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ne ho sostituite un paio diversi anni fa e adesso non ricordo con precisione, Ricordo solo che c'e' da togliere il coperchio trasparente che tiene in sede il display e la batteria e' probabilmente quella che vedi in alto a sinistra. Il dissaldatore "professionale" costa una 50 na di euro ( e' una pompetta con un saldatore a stagno montato vicino), senno' esiste la sola pompetta che costa di meno. Per togliere 2 punti di saldatura forse e' meglio la seconda, anche se magari faticherai un po' di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti, cercando soluzione per il clima manager che presenta lo stesso problema da rex73, relativo alla perdita di memoria, leggevo che ce la batteria tampone, mi sorge un dubbio sul modello di controllo, io ho questo modello e volevo capire se anche questo ha la batteria tampone.

Premesso che ho telefonato al numero verde servizio clienti, e mi hanno detto che se non tiene la memoria è necessario sostituirlo.

Vi Ringrazio per eventuale risposta

Franco

057265.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il modello in questione e' quello. La casa non prevede la sostituzione della batteria tampone, ma un qualsiasi esperto di elettronica te la puo' sostituire ad un prezzo irrisorio. L'unica complicazione e' che la batteria e' saldata al circuito stampato, quindi occorre un dissaldatore ed un minimo di capacita' nella sostituzione di componenti elettronici tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,metti una foto del clima manager senza coperchio,magari invece della batteria porta un supercondensatore saldato sulla scheda che ha la stessa funzione della batteria tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, pure io ho lo stesso problema della batteria e conseguente perdita memoria,ora io vorrei sapere siccome la casa mi ha detto che la batteria tiene in memoria solo l orologio e data ,è vero? o tiene anche in memoria tutte le impostazioni,perchè sono stufo di ripristinarleeeee. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando ti va via la corrente l'ora e la data rimangono? Se si, la batteria tampone e' ok, se no la batteria tampone e' ko. Di sicuro con la batteria tampone ko non ti terra' in memoria nemmeno i dati della programmazione oraria impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, mi appoggio a questa discussione in quanto il cronotermostato è uguale al mio che da ieri non và più, è completamente spento e pensavo che ci fossero delle batterie all'interno che invece non ci sono, quindi ho

creduto che ci fosse un'alimentazione esterna, ma con grande stupore ho visto che entrano nell'apparecchio solo due fili.

Qualcuno può dirmi come funziona se non ci sono le batterie e non c'è un'alimentazione esterna?

Dò per scontato che i due fili siano per il contatto che da il consenso alla caldaia, ma non sono sicuro di questo.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia alimenta il clima manager

quando non c'è corrente in caldaia c'è una batteria tampone (cosi dice teorico visto che io non l'ho mai smontato) saldata al circuito che fa mantenere i dati in memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i due fili sono per l'alimentazione che arriva dalla caldaia, ok ma allora il consenso per la regolazione della temperatura come arriva alla caldaia stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clima manager e' alimentato dalla caldaia. L'alimentazione avviene tramite la linea bus con la quale il clima manager dialoga con la caldaia. Se il clima manager non si accende le cause possono essere molteplici:

a) non arriva alimentazione alla caldaia

B) il selettore dell'alimentazione sulla scatola elettrica della caldaia e' su 0

c) e' guasto il clima manager

d) e' guasta la schedina di interfaccia

e) e' guasta la scheda principale della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei ringraziare sia bl4st3r che teorico1 per le risposte... quindi, se non ho capito male su quei 2 fili c'è una tensione ma anche segnali per la caldaia?

Mi potete dire anche quanti Volt? Per poter fare un controllo con il tester.

E quei segnali di che tipo sono?

Per fare una ricerca su internet quali parole posso usare se volessi approfondire la conoscenza di questo tipo di comunicazione?

Grazie già da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il voltaggio non lo so ma credo tra i 5 e i 12 volt

ma la caldaia da segni di vita?

parte la pompa , la ventola ?

hai provato a controllare sulla scheda elettronica se è saltato qualche fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dalla caldaia non si sente nessun rumore di pompe o ventole ma la tensione c'è perchè ho verificato i due fusibili montati sulla scheda all'interno della scatola nera, quella dove c'è il selettore 0-1, e lì il tester segna 220v.

Scusa bl4st3r,..... :blink::toobad: ........ mi sono riletto il mio primo post e mi sono accorto di non aver detto che la caldaia non parte nemmeno quando richiedo l'acqua calda dal rubinetto. :wallbash:

Quindi questo mi fà pensare che il problema sia proprio quella scheda, come suggeriva teorico1 al punto e, se è così probabilmente non ci sono altre prove da fare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

se alla caldaia arriva tensione deve arrivare anche al comando remoto, quindi da escludere batteria tampone.

se il comando remoto è spento devi vedere se gli arriva alimentazione o no.

nel caso piu probabile che non gli arriva tensione io direi che la scheda in caldaia è andata....c'è anche una schedina di interfaccia dice Teorico quindi potrebbe anche essere quella.

ci sarebbe da dare una controllata fatta bene prima di cambiarla scheda elettronica però, perchè non credo costi sotto i 180 euro.

probabilmente avrai bisogno di un centro assistenza

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate se approfitto di questa discussione ma qualcuno sa dove scaricare il manuale d'uso del termostato in questione?

Ho comprato una casa dove é installato ma non mi hanno lasciato il libretto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la batteria tampone non è una batteria. E' un supercondensatore (condensatore a bassissima tensione ma ad alta capacità, 1-2 Farad ) ed è quel cerchio con il taglietto in alto a sinistra, come ipotizzato da qualcuno.

Niente da dire... dopo un pò si esaurisce e non mantiene più la carica... ma in caso di sostituzione ricordatevi che non è una batteria anche se ci assomiglia abbastanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve. Ho lo stesso problema. I precedenti proprietari non mi hanno lasciato niente. Su internet non ho trovato il manuale in italiano. Se Potete aiutarmi per manuale o di preciso se sapete che modello e?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Certo, perché ammazzare le zanzare con il Raid quando esistono i comodissimi bazooka? :roflmao:

Un gruppo di continuità per alimentare un cronotermostato non ha nessun senso, specie quando si può sostituire il supercondensatore spendendo molto meno, senza installare apparecchi ingombranti, e senza preoccuparsi di sostituire le batterie al gruppo di continuità quando si esauriranno anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...