Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Led Ad Intermittenza


Latrop

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento, sono Antonio. Sono venuto su questo forum per chiedere il vostro aiuto in merito ad un "progetto" d'infanzia che vorrei realizzare. Non so quanti di voi lo conoscano ma vorrei realizzare un modello del flusso canalizzatore di BTTF e dopo aver ultimato la cassetta mi trovo a dover costruire il circuito.

Per chi non lo conoscesse il funzionamento prevede la disposizione di 9 led ad Y 3-3-3 e che si accendano nella sequenza 1-1-1 2-2-2 3-3-3 1-1-1 ... come se il flusso convergesse verso il centro (spero di aver reso l'idea).

In rete ho trovato questo prototipo di circuito per la realizzazione (con batteria 9V) ma chi lo ha provato ha riscontrato dei problemi.

http://www.instructables.com/file/FMHX7SPHHS9KKKC

Va bene come circuito o presenta degli errori? In tal caso potresti aiutarmi a risolverli od in alternativa propormi un'alternativa (anche più semplice o non molto più complessa)? Non sono un asso dell'elettronica, fin'ora mi sono limitato a piccoli collegamenti, però questo è un "sogno" che ho da quando son piccolo e mi piacerebbe realizzarlo.

Vi ringrazio per l'attenzione

Modificato: da Latrop
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Latrop

    24

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    8

  • tesla88

    8

Buon giorno a tutti !

Va bene come circuito o presenta degli errori?

Come prima cosa dovresti lasciare un LED per transistor (il collegamento dei LED in parallelo come nello schema è sbagliato).

Il circuito DEVE funzionare , (funzionava trent'anni fa , perché non lo farebbe più oggi :smile: ?).Ti conviene trovare i dati dei LED(corrente e tensione) ,per poter calcolare le resistenze da aggiungere e/o ritoccare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il circuito così presentato è errato. Dovrei collegare 1 led per ogni transistor?

Ho trovato in rete anche questo tipo di schema, realizzato con gli IC

http://www.eleccircuit.com/wp-content/uploads/2007/05/led-chaser-by-ic-4017-ic-555.jpg

E' possibile limitare il numero dei led lasciando i pin vuoti o reimpiegandoli?

Dimenticavo, avevo idea di utilizzare dei classici 5mm come led. Se le resistenze son calcolate su altri led me le rimpiazzo.

Modificato: da Latrop
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'ultimo circuito non lo monterei :smile: .

Per prima cosa non credo proprio faccia quello che vuoi tu, poi tra led ed uscita ci vorrebbe almeno un resistore per ogni led, per limitare la corrente nel led e, soprattutto, nell'uscita del contatore.

Io ti consiglio di fare o come suggerisce Gabri-Z, oppure di mettere in serie ad ogni LED un resistore, così che ognuno ha il suo limitatore di corrente.

Aggiustando i valori di resistenza puoi anche variare la luminosità dei led cos' da averla eguale oppure, puoi creare un'effetto luminoso che segue l'accensione dei Leds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a questo punto mi fido di voi e viro sul primo.

Gabri dunque diceva di mettere 1 transistor per ogni led..l'emettitore va sempre a massa e le altre uscite? In questo schema la base ed il collettore vanno ai condensatori. Devo aumentare conseguentemente anche quelli?

Potrei provare ad abbozzare un circuito se magari qui sopra non ho detto fesserie colossali, così magari me lo potreste controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

diceva di mettere 1 transistor per ogni led.

No ! Dicevo di lasciare lo schema come l'hai presentato , soltanto devi sostituire ogni gruppo di TRE LED con UN LED .Questo per iniziare , appena fatto questo e dimostrato che il circuito funziona , penseremo al come aggiungere dei LED ed , eventualmente , cambiare la frequenza di ''scorrimento'' delle luci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perdonami allora. Posto che funzioni come lo realizzo a mo' di flusso canalizzatore.?

Te lo chiedo perchè dovrei acquistare ogni componente su internet non avendo negozi i zona.

Al tizio del primo link con lo schema suo sembra funzionargli..evidentemente ha ssbagliato a ascrivere qualcosa.

Grazie comunque per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tizio del primo link con lo schema suo sembra funzionargli..evidentemente ha ssbagliato a ascrivere qualcosa.

Non è detto che abbia sbagliato , ma che i LED collegati in parallelo ''secco'' come nello schema si accendano in modo uniforme è un vero c...olpo di fortuna ! Faresti prima una sestina vincente che trovare TRE LED identici (poi dipende anche delle pretese )

Dici che LED che hai scelto , quanti ne vuoi usare per transistor, ....cerca di dare più dettagli se vuoi risposte precise..visto che devi ordinare , conviene avere un elenco ben preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo circuito dovrebbe andar bene, solo che come ti è stato detto ci vuole una resistenza per ogni led , oppure avendo a disposizione qualcosa in più di 9 V potresti mettere i 3 led in serie...il circuito funziona sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io avevo in mente di utilizzare questo tipo di led:

Operating Voltage :3.0-3 .2 V
Operating current :15-20MA
Peak wavelength :515-517NM
Dissipated power: 60MW
Viewing angle: 35 degrees
Luminous intensity :8000-10000MCD
Operating temperature: -40 degrees - 90 degrees
Storage Temperature: -40 degrees - 80 degrees
Soldering conditions: Reflow 260 degrees within five seconds of manual welding 250-275 3 seconds

Vanno bene per questo "colpo di fortuna"?

NE vorrei usare quanti ne usa lui (3 paralleli da 3, quindi 3 per transistor). In pratica tutto il circuito identico al suo, col solo cambiare dei led (che lui non dice quali essere) e magari le resistenze che credo non vadano bene.

Modificato: da Latrop
Link al commento
Condividi su altri siti

I LEDs che hai indicato potrebbero andar bene, se ti va bene la luminosità.

Devi sempre tener presente che i LED non si pilotano in tensione, ma in corrente.

Quindi o ne metti 3 in serie, come suggerisce Tesla, oppure metti un resistore in serie ad ogni LED per poter aggiustare la corrente.

I LED in serie semplificano il circuito, però richiedono una tensione di alimentazione maggiore, diciamo che dovresti avere almeno 12 V di alimentazione ed usare un resistore da 82 ohm in serie ai LEDs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

a Natale ero alla ricerca di qualche effetto per così dire nuovo e di semplice realizzazione, così ho rispolverato casualmente questo schema ed ho montato dei LED RGB, ho fatto sia la versione NPN che la PNP...

C'è un problema con questi accrocchi, non è solo la tensione e la corrente dei LEDs da tenere conto nei calcoli della R da mettere in serie, ovvero, se vengono alimentati con tensioni superiori ai 6V, dopo un tot di tempo si incantano o perdono il tempo, ecco perché il tizio ha messo il partitore, anche se poi ha esagerato nel calcolare una R da 470 per 3 LEDs in parallelo, quando già c'è quella da 220 in serie alla batteria...

Detto questo, se vuoi che la rotazione sia costante e ben definita, ti consiglio di fare quella con il 4015 + 555 con buffer (1 transistor per uscita) per aumentare la corrente in uscita, con l'altro circuito, sei anche in balia delle tolleranze dei componenti, quindi è facile riscontrare poi dei problemi se non si testano uno ad uno prima di montarli, inoltre più che una soglia per il cambiamento di stato, hai un effetto "fade", dove si nota che uno si spegne e l'altro si accende, ma qui è solamente una questione di gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GiRock. Ora sono un po' preoccupato dal tuo "dopo un po' s'incantano" però voglio comunque provare :D

Mi metto a disegnare il circuito e ve lo faccio vedere così mi dite se sono sulla retta via. Se poi s'incantano vedo di fare l'altro tipo. In un modo o nell'alto questo flusso deve funzionare.

Grazie per tutte le dritte, vi posto appena posso il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto modo di modificare il messaggio precedente, quindi se è vietato fare post multipli mi scuso.

Questo dovrebbe essere il circuito, salvo errori, da realizzare. Ho un dubbio su quelle 3 resistenze da 470 sui led in parallelo, con quelle da 150 sopra.

http://i41.tinypic.com/k1pez6.jpg

Tornano i conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira via i resistori da 470 sul collettore, altrimenti i LED rimangon quasi spenti.

Quello che voleva dire GiRock è che questo circuito è tutto fuorchè stabile di frequenza, quindi i tempi si accorciano e si allungano; insomma sono un poco ballerini.

Usando un contatore o, meglio, un shift a 3 passi ed un generatore di clock le cose son molto più stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando un contatore o, meglio, un shift a 3 passi ed un generatore di clock le cose son molto più stabili.

ma allora perchè è stata scartata l'idea del 4017 ? bastava sistemare il Reset per fare il conteggio solo fino a 3, mettere i 3 led di ogni gruppo in serie + resistenza opportuna e con 12V di alimentazione non c'eran problemi...certo 3 transistor costan meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. In effetti ho visto dei video con catene led con il 555 ed il 4017 che sembravano perfette. Intanto provo questo è nel Caso provo il secondo mettendo un reset limitando la catena. Il primo circuito è molto economico, guardando il carrello sto spendendo sui 10 euro per poi trovarmi anche un enorme avanzo di pezzi.

Il secondo diciamo che per funzionare deve essere triplo, 3 basette, 3 555 e così via, poco più dispendioso ma più stabile. Magari lo provo per migliorare il risultato, tanto visti i prezzi degli IC non sono poi tanto cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora perchè è stata scartata l'idea del 4017 ?

Perchè bisognava fere quello che hai fatto tu, rifare il progettino. :smile:

Però anche così, con il 4017 che pilota direttamente i led.....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow...non avevo pensato a questa soluzione (e sinceramente non ne ero in grado). I valori sono impostati su quei led (resistenze per la serie dei led e altre)?

L'alimentazione 12V è un alimentatore classico, del tipo 12V 1A?

Modificato: da Latrop
Link al commento
Condividi su altri siti

Però anche così, con il 4017 che pilota direttamente i led..

Ei si ! La domanda giusta . La rete è piena di circuiti cosi , ma .........

E da 8 ore che cerco un produttore di xx4017 che assicuri la corrente necessaria ai LED , ma più di 8,8 mA per IOL non ho trovato !

Qui si usa l'IOH che non supera i 3,6 mA :senzasperanza:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh aggiungere 3 emitter follower di BC547 o simili è un gioco da ragazzi....comunque avevo fatto uno scanner tipo supercar col 4017 che pilotava Led superluminosi...ha funzionato sulla moto di un amico per almeno 2 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho fatto l'ordine per il primo circuito e appena riesco a farlo vi farò vedere il risultato :D

Per il secondo circuito, come detto, non essendo poi così dispendioso magari lo provo, se poi non funziona per via dei mA me ne farò una ragione. Se poi a te tesla ha funzionato, funzionerà anche con me, si spera :)

Grazie ancora, siete davvero gentili e pazienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto :

La rete è piena di circuiti cosi

Se come non avevo mai provato , non potevo ''contestare'' :smile: ! Sono abituato a fare le cose ''per sempre'' :superlol: e non pregare che restino in vita anche il giorno dopo ! O funzionano e sono affidabili , o non funzionano .

P.S. di solito non funzionano .....pretendo troppo ! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...