Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Led Ad Intermittenza


Latrop

Messaggi consigliati


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Latrop

    24

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    8

  • tesla88

    8

Ok, sono ufficialmente "fuso". Un altro problema che ho deciso di prendere con ironia ma spero che voi risolviate :D

In pratica il circuito del post #14 con 6 led (3-3) funziona, in pratica elimino il pezzo centrale e rimangono i lati.

Il circuito completo non funziona, luce fissa. Sarà che sono le 2:30 ma non capisco il motivo. Il circuito completo non va, quello con 2 transistor e 6 led (eliminando in toto il pezzo centrale) va. Il problema è che 6 led non bastano, me ne servono 9.

Vi sto stressando non poco, ne sono cosciente, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esordisco con un ahahahaha e me ne vado a dormire..

Preso dalla "stanchezza", più che altro mentale, col circuito acceso ho preso la BB e l'ho sbattuta sul tavolo...................et voilà lampeggiano...a sto punto l'indiziata sarà la breadboard? o c'è una spiegazione razionale oltre a questa? Ne dubito, ci dormo sopra, leggerò le vostre risposte ed andrò a picchiare il negoziante se è la BB la causa del mio esaurimento :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Oggi ho in pratica testato ogni componente e ogni colonna di quella BB e dopo le prove ho ottenuto questi risultati sempre basandomi sul circuito del post #14:

-Il circuito funziona correttamente con 2 transistor, che siano il sinistro+centrale, centrale+destro o sinistro+ destro.

-Se al circuito collego il terzo gruppo di 3led+1transistor+1condensatore mi da luce fissa. Il circuito inizia a lampeggiare solo se collego per un attimo il negativo della pila al negativo del condensatore di destra. Un attimo e poi lo scollego e il circuito va.

Ho provato non so quante combinazioni che credevo possibili ma ottengo solo luce fissa a circuito completo e luce intermittente a 2 transistor (anche mettendo 3 led sul primo e 6 sul secondo, solo che poi non ottengo 111-222-333 ma ovviamente 111-222222 come intermittenza).

Non vorrei che l'unico modo per funzionare fosse quello del "gioco" col condensatore, replicabile con uno switch, perchè credo sia poco ortodosso...sicuramente c'è qualcosa di storto, visto che il circuito scritto dovrebbe funzionare ma in pratica non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono e dico forse. Visto che non riuscivo a cavare un ragno dal buco, provando tutti i fili e tutti i componenti ho deciso di fare un giro per il web e molto sorpreso ho letto in più siti (non cito) che quel tipo di circuito con più di 2 transistor perde l'astabilità automatica ma va data manualmente togliendo e ridando la corrente all'emettitore del primo dei transistor.

Io ho messo e tolto il polo negativo al condensatore (da inesperto) ma alla fine il risultato è identico, anche se togliendo/dando la corrente all'emettitore evito cortocircuiti.

A questo punto credo sia proprio un "difetto" se così lo possiamo chiamare del circuito in sè, ovviamente omesso da chi ha proposto il circuito originale.

Ho rifatto tutto sulla BB mettendo uno switch sul + per dare corrente (così non resta sempre acceso visto che il circuito va incassato dietro un pannello) ed uno tra l'emettitore ed il - per togliere e dare corrente per iniziare la sequenza.

Prima di saldare il tutto preferirei ascoltare un ultimo vostro parere, grazie a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...