Vai al contenuto
PLC Forum


Relè: Richiesta Informazioni


pierodibe

Messaggi consigliati

Sempre per curiosità, perchè si deve disaccoppiare l'ingresso dalla continua ?

I motivi potrebbero essere tanti il primo che mi viene in mente è che se il circuito è molto sensibile ovvero bastano pochi mV in ingresso per commutare e tu vuoi che sia sensibile solo a un segnale audio e non alla componente continua una capacità in ingresso ti permette di ovviare a questo problema, ovvero ammetti che la sorgente (in questo caso il telefono) abbia sull'uscita oltre al segnale un certo off-set dc (tutti gli amplificatori accoppiati in DC hanno un certo offset ) mettiamo anche che sia di soli 50mV che magari a un auricolare non fa niente, al tuo circuito potrebbe dare noie portando a commutare l'uscita o in ogni caso varia i punti di lavoro del tuo circuito.Un condensatore in ingresso e il guaio è risolto.

Idem dicasi nel caso "sfortunato" in cui il tuo circuito per un guasto dovesse riversare della tensione DC verso l'ingresso, rischi di danneggiare il telefono, mentre se hai un condensatore adeguato la tensione viene bloccata e non c'è rischio di danneggiare la sorgente.

Io sono abbastanza propenso quando si usano gli op-amp e si ha in ingresso un segnale che proviene dall'esterno mettere una resistenza serie in ingresso e 2 diodi verso le alimentazioni (inversamente polarizzati) in modo da evitare che tensioni > +Vcc o < -Vcc possano guastare l'op-amp...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pierodibe

    47

  • Livio Orsini

    30

  • gabri-z

    27

  • GiRock

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buon giorno a tutti !

Visto che tenti di mettere apposto lo schema , ci vorrebbe un condensatore anche tra il nodo d'uscita del integrato e il nodo dei due diodi , altrimenti il diodo verso il negativo non vale niente .

E metti un a resistenza tra la base del ultimo transistore e la massa , 10-47kOhm . Ti è stato già suggerito prima .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per curiosità, perchè si deve disaccoppiare l'ingresso dalla continua ?

A questa domanda ha gia risposto in mod esauriente Tesla.

La soluzione ottimale sarebbe un condensatore da 10µF in serie ed un bel resistore da 47k tra ingresso non invertente e 0 V, altrimenti è quasi come avere un circuito aperto, stante l'impedenza elevatissima dello AO.

Poi volendo fare le cose di fino si potrebbe suddividere in 2 il guadagno totale sfruttando l'altro ampli che è inutilizzato; oppure, ancora meglio, usare il secondo ampli come comparatore con isterisi.

Se invece vuoi limitarti al minimo indispensabile fai le modifiche che ti suggerisce anche Gabri-Z, oltre al gruppo RC in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembri un fringuello a primavera che non ha mai visto il sole!!! :superlol:

Bastava usare lo schema che ti ho proposto (i transistor hanno anche degli equivalenti), mettere lo stadio finale in configurazione darlington per aumentarne uleriormente la sensibilità ai bassi segnali, mettere una R tra base e massa > 10k e via, ho appena ritrovato lo schema rielaborato dove è presente la regolazione del segnale di Ingresso e il Decay con un trimmer in serie alla R di base, risultato, sensibilissimo a tutto quello che entra e di qualunque natura, con un tantalio al posto dell'ultimo elettrolitico, avresti anche linearizzato maggiormente il processo di carica e scarica del condensatore...

Logicamente la continua viene disaccoppiata da una capacità di almeno 10uF sulla gamma audio, quindi per sta volta, ma solo per questa, devo appoggiare l'"Esimio Collega" che ha notato prima di tutti la strana mancanza...

Commento: il solito schema teorico e incompleto, anche l'uscita del foto-accoppiatore, non è così lineare in certi modelli, sarei curioso di sapere cosa hai usato tu...

Voto: U.C.A.S.

Altro: secondo me, se disaccoppia il segnale, il LED del foto-accoppiatore non ce la fa ad accendersi a sufficienza, per questo lo tiene già mezzo polarizzato con la continua derivante anche dall'offset dell'OA...

ASTUTO!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo appoggiare l'"Esimio Collega"

;)

secondo me, se disaccoppia il segnale, il LED del foto-accoppiatore non ce la fa ad accendersi a sufficienza, per questo lo tiene già mezzo polarizzato con la continua derivante anche dall'offset dell'OA...

Che la pre-polarizzazione possa coesistere , sono d'accordo , ma con 100 di amplificazione e uscita raddoppiata è facile che il relè venga eccitato col passaggio delle ''mosche'' nelle vicinanze :superlol: !

Bastava usare lo schema che ti ho proposto (i transistor hanno anche degli equivalenti),

Io avrei fatto proprio quel circuito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava usare lo schema che ti ho proposto (i transistor hanno anche degli equivalenti),

Gio, cosa vuoi farci. Le cose semplici funzionan sempre bene, sono affidabili ma....., c'è sempre un ma; le cose semplici non sembran belle a chi ha poca dimestichezza con la materia, meglio cercare in rete qualche cosa che sembri complicato. :P

Personalmente avrei usato il veccio ed affidabile LM311 che fa tutto e di più. :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre un ma; le cose semplici non sembran belle a chi ha poca dimestichezza con la materia, meglio cercare in rete qualche cosa che sembri complicato. :P

Se è per questo , per me erano entrambi complicati.

E poi ho spiegato perchè ho fatto quello trovato in rete.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la pre-polarizzazione possa coesistere , sono d'accordo , ma con 100 di amplificazione e uscita raddoppiata è facile che il relè venga eccitato col passaggio delle ''mosche'' nelle vicinanze

E qui ti sbagli, perchè il relè scatta solo quando si riceve o si invia una telefonata. Fino ad ora le "mosche" non hanno dato fastidio :D :D

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Da GiRock :

il LED del foto-accoppiatore non ce la fa ad accendersi a sufficienza,

Ho detto :

, ma con 100 di amplificazione e uscita raddoppiata è facile che il relè venga eccitato col passaggio delle ''mosche'' nelle vicinanze

per ''sciogliere'' il dubbio di GiRock :smile:

Fino ad ora le "mosche" non hanno dato fastidio :D :D

C'è tempo ! ( dai che scherzo , deve funzionare :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora le "mosche" non hanno dato fastidio

Un circuito fatto male costa come uno fatto bene, con la differenza che quello fatto bene è più affidabile. le mosche son dispettose, stan buone per un po' e poi disturbano e ronzzano quando meno te lo aspetti per poi magari nascondersi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un circuito fatto male costa come uno fatto bene, con la differenza che quello fatto bene è più affidabile. le mosche son dispettose, stan buone per un po' e poi disturbano e ronzzano quando meno te lo aspetti per poi magari nascondersi.

Certamente hai e avete ragione. E' solo che devo ancora capire molte ma molte ma molte e ancora molte e ancora non bastano , cose, riguardo l'elettronica di base.

Tra lavoro, famiglia e altro, il tempo per documentarsi bene purtroppo scarseggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra lavoro, famiglia e altro, il tempo per documentarsi bene purtroppo scarseggia.

Non c'è problema. Proprio perchè si intuisce questo tuo desisderio che i commenti vanno oltre la semplice presentazione di uno schemino più o meno funzionante.

Così come i miei, ma anche altrui, richiami a possibili malfunzionamenti sono proprio per una forma di "insegnamento".

Purtroppo nel webb si trova di tutto; cose utili, cose ben fatte, notizie false (volutamente false), bufale colossali. Anche i circuiti elettronici non sfuggono a questa legge. I sono siti, forum, blogs che sono frequentati da persone serie e competenti così che i lavori malfatti o pressapochistici sono molto limitati; in altri siti invece si trova di tutto e di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La R7 devi collegarla tral'ingresso "+" e 0V, non in parallelo all'ingresso audio. Comincia con questa ripresa.

Poi se ancora non va, togli C3; temo di aver capito le ragioni dell'accoppiamento diretto in continua compresa R3 tra uscita e positivo. Se è come penso è tutto un bel castello di carte che teme anche i minimi refoli di vento.. :toobad:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

L'uscita di quel integrato rimarrà giù se il segnale non supera 112 mV cca. E proprio :

Se è come penso è tutto un bel castello di carte che teme anche i minimi refoli di vento.. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, ci è sfuggito un particolare...

Il problema è che quel OA è un Comparatore Differenziale e non "guadagna" nulla come segnale, praticamente è superfluo anche il foto-accoppiatore, volendo lo si manda in base direttamente anche con una R più alta di valore, comunque così servono si almeno 100mVpp in ingresso ma solo se la frequenza è molto bassa, altrimenti ne bastano 60 circa...

Morale della favola, puoi togliere la seconda capacità che non serve e lasciare solo la RC in ingresso che non fa male, il condensatore lo porterei a 22uF, il resto se lo hai già fatto lascialo, ma è fin troppa roba, così servono meno di 50mVpp...

Provato ora:

Cin = 22uF
Rin = 47k
f = 25Hz
Vin = 25mVpp
Relay 12V/240Ω

Tolto fotoaccoppiatore, messo le 2 R da 680 in serie collegate alla base del transistor, aggiunta 47k tra base e massa, è ancora più sensibile a mio avviso...

Solitamente questi sistemi devono amplificare, ecco perché ci era scappata la sigla dell'Operazionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, piccola vendetta per i torti subiti... :superlol:

Non ho avuto tempo di seguire questa discussione di continuo, visto anche la presenza di 2/3 Menti Eccelse, non ho mai minimamente dubitato che il risultato sarebbe stato catastrofico, stasera per sbaglio ho cliccato, e leggendo che non funziona, mi sono girati gli Zebedei e allora mi sono messo d'impegno...

Ti devi sforzare di più nello scrivere, a volte non si riesce a capire cosa intendi, tanto lo spazio per ora è gratis, quindi cerchiamo di usare anche la lingua Italiana come si deve, e per favore, evitiamo tutti quei quote che sporcano i 3ad se non strettamente necessari, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

No per davvero,

ad un certo punto ho visto che eravamo in troppi e vi ho abbandonato al vostro infausto destino :superlol:, avevo anche altri 3ad da seguire e dovevo disegnare dei circuiti, anche se quelli non mi danno la stessa identica soddisfazione... ;)

Niente di grave comunque, inizialmente non si mi sono accorto neppure io, vedendo i diodi in quella configurazione ho pensato subito ad un Amplificatore, stasera per puro caso e visto che ero in panciolle, ho aperto lo schema e mi sono dato del peperone da solo... :roflmao:

Diciamo che chi lo ha fatto, aveva le idee più confuse delle nostre, ha fatto un mix di cose quasi inutili, troppa carne la fuoco e capita che si bruci...

P.S. Per completezza, anche se ormai non interessa più a nessuno, quello è pure OPEN COLLECTOR OUTPUT...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è sfuggito anche a me che era un doppio comparatore. :( E' una versione un po' più recente del gloriosio LM311. Mi ha tratto in inganno la limitiazione di guadagno per cui immaginavo fosse il classico OA, senza leggere i datasheet :thumbdown: .

Comunque come circuitazione è mal fatta; a parte la limitazione di guadago che avrebbe senso solo se, e solo se, ci fosse anche una reazione positiva per creare un'isteresi, c'è anche la solita mancanza dell'ancoraggio della base del transistor ela mancanza di ancoraggio o zero dell'ingresso non invertente e dell'accoppiamento diretto dell'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disfatta totale!!!

Voi direte " e qual'è la novità? te lo avevamo detto!!!""

Dopo aver apportato le modifiche suggerite, l'aggieggio non funzionava lo stesso. Allora ho riportato all'origine il circuito, che pareva invece funzionare.

Dico pareva perchè in effetti collegando in parallelo alle casse audio, adesso il relè scatta come cavolo gli pare.

Per cui, mi cospargo il capo di cenere e abbandono il progetto.

Anche perchè leggendo gli ultimi commenti, credo che non valga la pena cercare di rimediare un lavoro fatto così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...