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Relè: Richiesta Informazioni


pierodibe

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Scusa ma se hai un resitore da 10 k cosa serve mettere in serie un trimmer da 1 M? al più andava usato un trimmer da 5 k.

Avevo solo quello, ed essendo sabato i negozi di elettronica qui da ma sono chiusi. Quindi è stato un ripiego.

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Adesso ho visto il resistore da 1M ! :wallbash:

In realtà quale è da 10k e quale da 1M ? Se il resistore è da 1M , come dallo schema , mi domando cosa riesce a fare il trimmer da 10k .

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Il trimmer è da 1M. E' quello collegato a 0 V, e in serie verso la base di Q2 c'è il resistore da 10k. :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

Modificato: da pierodibe
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Il trimmer è da 1M

E Livio come faceva a sapere se nel disegno è rovescio ?

Il trimmer che valore ha quando sei contento del ritardo ?

Ti avevo detto anche io :

E metti un a resistenza tra la base del ultimo transistore e la massa , 10-47kOhm

E Livio come faceva a sapere se nel disegno è rovescio ?

Ho capito, dal Tuo messaggio ! :wallbash: Non è la la giornata ....

Modificato: da gabri-z
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gabri-z

Inviato Oggi, 20:01

Quote

E Livio come faceva a sapere se nel disegno è rovescio ?

Ho risposto non sapendo che avevo fatto il disegno al rovescio.Chiedo scusa.

Ti avevo detto anche io :

Quote

Sinceramente ho sempre letto base di Q2 e massa. Se per ultimo intendi Q3, allora mi è sfuggito il messaggio.

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Non occorre scusarsi , non hai offeso nessuno , almeno me NO. :smile:

Sinceramente ho sempre letto base di Q2 e massa.

E giusto , solo che nel post 28 Ti ho ''sparato'' un paio di valori ;dovresti trovarTi sotto i 100 kOhm tra resistore e trimmer in serie . importante è che funziona . :thumb_yello:

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E Livio come faceva a sapere se nel disegno è rovescio ?

L'ho immaginato. ;)

pierodibe

Volendo potrei metterti lo schema tarato, provato, etc, del resto Giò ne ha pronto uno da un pezzo; ma tu hai dichiarato che vuoi imparare ed il modo mogliore per imparare è provare, sbagliare e trarre insegnamento dagli errori.

Concentriamoci ora sul transistor finale e sul relè.

Per prima cosa qaunto assorbe il relè?

Quanto è lo Hfe minim o garantito per quella corrente?

Bene dovendo usare il transistore in commutazione, moltiplica per 10 la corrente di collettore e dividi per lo Hfe minimo, come risultato avrai la corrente di base che ti fa commutare sicuramente e velocemente il transistore. Questa è una regola empirica, dovuta all'esperienza di chi scrive.

Veniamo ora a come dimensionare il partitore di base. Intanto bisogna mettere un resistore tra base ed emitter di valore 4k7 < R < 10 k. Questo per abbassare l'impedenza di base ed assicurare un buon "ancoraggio" per transistor interdetto.

Poi, essendo un darlington, la tensione base-emitter sarà all'incirca 1.4 V. Stimi o misuri la tensione che ottieni rettificando il segnale amplificato, sottrai 1.4 V; il risultato lo dividi per la corrente di base calcolata prima ed otterrai il valore del resistore di base. Verifichi ora che comunque la tensione del partitore formato da questo resistore e quello vero zero sia comunque >>1.4V.

Il transistor è polarizzato decentemente; se vuoi aumentare la velocità di commutazione metti in parallelo al resistore di base una capacità da 4700 pF (valore a spanne per esperienza).

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.

Livio Orsini

Inviato Oggi, 09:02

il modo mogliore per imparare è provare, sbagliare e trarre insegnamento dagli errori.

Pienamente d'accordo. :thumb_yello: :thumb_yello:

Solo che per fare le verifiche ho bisogno di un pò di tempo. Appena torno dal lavoro, moglie e figli permettendo, mi metto all'opera.

Buona domenica

Piero.

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Buongiorno,

allora, ieri sera ho fatto qualche misura, però i risultati mi sembrano "strani" e sono sicurissimo che è sbagliato.

Comunque quello che ho fatto è questo:

Corrente di collettore, calcolata mettendo i puntali tra C di Q2-Q3 ed E di Q2 è pari a 1,12mA con segnale applicato , transistor in saturazione e quindi relè commutato.

Considerato che lo Hfe minimo del BC 550 è 110, la corrente di base che fa commutare sicuramente il transistore dovrebbe essere: 1,12*10/110=0,10 mA.

Dove ho sbagliato? :worthy: :worthy:

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Tu hai un darlington. QUindi lo hfe è il prodotto dello Hfe dei 2, nel tuo caso, essendo hfe >110, quello totale sarà >10000.

Poi devi verificare la corrente di eccitazione del relè, non quella a regime. E' quella che serve alla bobina per commutare; è un valore maggiore sicuramente di quella di mantenimento.

Dividi quel valore per 10.000 è hai la corrente di base. Moltiplica per 10 per essere sicuro e calcoli la resistenza.

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Buonasera,

chiedo scusa per la prolungata assenza sul forum e conseguente mancanza di risposte. L'influenza ha colpito pesantemente.

Tornando al problema, e calcolando per il darlington dovrebbe essere 1,12*10/12100=0,0009 mA.

La tensione tra base ed emitter è 0.7v senza segnale e con il segnale non cambia.

La tensione che cambia è quella tra collettore ed emitter, che senza segnale è 0,7v , mentre con il segnale sale a 3,3v

Dovendo calcolare la resistenza di base, utilizzando la tensione tra emitter e base avrei, 0,7v/0,0009mA= 77hom ,

Livio Orsini

Inviato 18 febbraio 2014 - 17:42

devi verificare la corrente di eccitazione del relè, non quella a regime. E' quella che serve alla bobina per commutare; è un valore maggiore sicuramente di quella di mantenimento

Per calcolarla ho dissaldato il contatto collegato al +12 e messo in serie ad esso tramite il tester. Appena commuta, segna 12,5mA e poi scende a zero!!! però il relè resta in commutazione.

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C'è qualche cosa che non torna.

Intanto la Vce dovrebbe essere pari alla tensione di alimentazione (transisto aperto) quando non c'è pilotaggio, ovvero non scorre corrente in base. Quando il transistor è pilotato correttamente come interutture va in saturazione e la Vce diventa dell'ordine di circa 0.7 V per valori di corrente di collettore sino a circa 600mA, poi sale sino a 1.5 V per valori >3.5A

la Vbe, per Ic <=200 mA vale circa 1.25 V

Questi sono i valori per un Darlington di piccola potenza come il BD677; usando 2 BC537 in configurazione darlington i valori saranno simili, ma non quelli che hai indicato.

Che ci sia un picco di corrente all'atto della commutazione del relè è giusto, non è corretto che la corrente del relè vada a zero. Credo che ci sia qualche errore di misura.

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Buona sera a tutti !

La tensione che cambia è quella tra collettore ed emitter, che senza segnale è 0,7v , mentre con il segnale sale a 3,3v

Questo non può essere se il circuito e funzionante ! (parli del Darlington , vero ?)

Dati l' elevato hFE ed il basso assorbimento del relè , credo che si possa considerare che il Darlington sia comandato in tensione (anche se falso) e non in corrente .

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gabri-z

Inviato Oggi, 19:51

Questo non può essere se il circuito e funzionante ! (parli del Darlington , vero ?)

Si parlo del Darlington. Il circuito è funzionante,però, come ho detto in precedenza è il tempo di commutazione al cessare del carico, che è troppo lungo. Circa 30 secondi. Anche se , con l'uso, mi sono accorto che in 2 tratti di strada che percorro quotidianamente, si fanno vive le famose "mosche".

Però in questo caso la commutazione è rapidissima, giusto il tempo del classico tac-tac del relè.

Livio Orsini

Inviato Oggi, 18:30

C'è qualche cosa che non torna

C'è più di qualcosa :wallbash: :wallbash:

Rifarò le misure con più attenzione.

Eventualmente cambierò anche il tester. Non si sa mai, non vorrei che la mia carriera da "elettronico" fosse messa in forse da un tester difettoso.... :D

Grazie,

piero.

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E' chiaro, con la corrente che consuma la base del finale 30" è anche breve come tempo.

Metti in parallelo al condensatore un resistore da 10 K, tanto per incominciare, vedrai che il tempo dim inuisce notevolmente.

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Buon giorno a tutti !

si fanno vive le famose "mosche".

No , non sono queste le mosche ,Te le spiego un'altra volta , questo è l'effetto del bassissimo (benvenuto) assorbimento nella base del Darlington ;non riesce a ''svuotare'' il serbatoio C (non ricordo il numero) che si trova dopo i due diodi . Se non ricordo male Ti avevo suggerito di diminuire il valore del condensatore o della resistenza base-emettitore del Darlington , poi c'è anche Livio che Te lo dice....

Vedi post 93 .

Modificato: da gabri-z
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gabri-z

Inviato Ieri, 15:50

Ti avevo suggerito di diminuire il valore del condensatore o della resistenza base-emettitore del Darlington , poi c'è anche Livio che Te lo dice....

Gabri-z, se vedi il post 98, potrai leggere questo:" ho abbassato la R5 da 18k a 10K e messo in serie il trimmer..."

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Ho cambiato il tester ed in effetti le misure sono diverse.

Ic=38mA

Vce senza pilotaggio= 12v

Vce con pilotaggio= 0,76v

Vbe senza pilotaggio=0,03v

Vbe con pilotaggio=0,75v

Riguardo al relè, il suo assorbimento di corrente è fisso a 38mA.

Quindi la corrente di base che porta a commutare sicuramente dovrebbe essere 38*10/12100=0,03mA

volendo calcolare la resistenza di base 0,76v-0,03v/0,03mA= 24,3 hom .

Ma anche questo risultato mi sembra strano...

Modificato: da pierodibe
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Credo che la Vbe non sia stata misurata correttamente. Dovrebbe essere 0 senza pilotaggio e circa 1.4 V con transistor in saturazione. Ovviamente per Vbe intendo la differenza tra la tensione di base del primo transistore e la tensione di emettitore del finale.

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Credo che la Vbe non sia stata misurata correttamente.

Credi bene!!!!!!!

Infatti ho sbagliato perchè ho misurato la tensione tra emitter e base del transistor finale Q3. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

E anche la misura di Vce è riferita al solo Q3.

Ovviamente per Vbe intendo la differenza tra la tensione di base del primo transistore e la tensione di emettitore del finale.

Ti chiedo scusa, ma da come ti sei reso conto, io non lo avevo capito.

Apprezzo molto il tuo "ovviamente" , come se tu dessi per scontato che io avessi saputo come fare la misura, ma purtroppo non lo sapevo!!

Ora, per togliermi ogni dubbio, ti chiedo: Per "primo" transistore fai riferimento al primo transistore del darlington, e quindi Q2, opprure a Q1?

Grazie per la pazienza :worthy: :worthy: :worthy:

Piero.

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Buon giorno a tutti !

Ho letto il messaggio al suo tempo , ho anche ''sbattuto'' la testa perché non avevo visto la 1MOhm , ma Tu hai letto :

da Livio post 107 :

Intanto bisogna mettere un resistore tra base ed emitter di valore 4k7 < R < 10 k.

Per emitter si intende quello del ultimo transistor , collegato al negativo (0 Volt) . 10kOhm in serie con X Ohm(trimmer) non Ti faranno mai scendere sotto i 10kOhm

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Buongiorno gabri-z,

solo per capire, se avevi letto, perchè torni a dire:

Ti avevo suggerito di diminuire il valore del condensatore o della resistenza base-emettitore del Darlington , poi c'è anche Livio che Te lo dice.

E' come dire che è una modifica che non ho fatto....

Riguardo all'inserimento della resistenza tra base di Q3 e zero volt, l'ho messa però l'ho subito tolta perchè con quella modifica il relè non commutava. Ho provato diversi valori, a partire da 4k7 fino a 10k.

Allo stesso modo, se tolgo il trimmer o diminuisco la R5, il relè non commuta.

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Se Tu non ci dici , noi non sapiamo cosa hai fatto e che effetto ha avuto ;per quel che riguarda il ritardo , visto che non hai capito il principio , non ti resta che fare :

Da GiRock :

Nella mia versione, il condensatore è da 10uF con in parallelo un trimmer da 470k con una R in serie da 15k per regolare il Decay, ma se continuate a tirare ad indovinare, non posterò mai il mio schema... :roflmao:

e questo non perché noi Ti avremmo raccontato barzellette , ne perché Gio Deve avere ragione (e qui non sbaglia) , ma è probabile che Tu riesca a finire prima in quel modo (100 messaggi? :superlol: )!

P.S. Dai che Ti metterai a ridere a lavoro finito , quando vedrai per cosa hai perso tutto 'sto tempo ! :superlol:

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