Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Caldaia: Affidabile O Silenziosa?


Giuseppe Corradi

Messaggi consigliati

Giuseppe Corradi

Gentili esperti, per la scelta della mia nuova caldaia a camera stagna mi trovo di fronte a un dilemma: avrei scelto una Junkers Ceraclass ZW24-2E in base alla buona esperienza dei miei con due Junkers che non han mai dato problemi. Purtroppo però erano piuttosto rumorose, sia il bruciatore che il circolatore.

Ho il sospetto che la Ceraclass, avendo anche il ventilatore-fumi, possa esserlo ancora di più.

Invece un parente ha una Fèrroli Divatop micro F24 che, forse perché dotata di un ventilatore modulante, ho riscontrato essere molto silenziosa, condizione per me importante.

E qui sorge il dubbio: è una caldaia affidabile? Purtroppo la mia vecchia Férroli (un modello economico) non ha funzionato molto bene e avevo deciso di non prenderne più di questa marca. La Divatop però pare sia di gamma superiore..il prezzo è circa uguale.

Leggendo il forum ho visto buone recensioni per la Baxi Eco3, è paragonabile alle due precedenti? Quale consigliereste delle tre? (L'AT qui è ugualmente buona)

Grazie per ogni parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Confermo la divatop è abbastanza silenziosa esiste anche Low Nox se hai problemi di scarico in facciata, per l'affidabilità ormai con la globalizzazione molte macchine montano gli stessi componenti quindi tante si equivalgono, entro cifre max di un paio di migliaia di euro la scelta è immensa poi, top di gamma a volte deludono per troppi componenenti diciamo sofisticati e le economiche vanno come treni perché essenziali e quindi bassa percentuale di guasto (scuole di pensiero) ma se vuoi silenzio quasi totale devi pensare a una condensazione con i suoi pro e contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Ciao Flippy

sono utili informazioni, sto all'ultimo piano ho lo scarico sul tetto quindi credo basti il tipo normale. Non sapevo invece che quelle a condensazione fossero più silenziose (ma hanno anche quelle l'estrattore-fumi no?) ci farei quindi un pensiero ma proprio su questo sito ho letto che in un impianto vecchio (e il mio lo è) e per alte temperature non sono molto adatte.

Pur essendo un profano concordo su quanto dici sulle caldaie più semplici, appartengo anch'io alla scuola di pensiero che meno roba c'è e minore è la probabilità di guasti, certo a parità di qualità dei componenti.

In conclusione mi informerò meglio su quelle a condensazione o sceglierò la divatop che mi confermi più silenziosa della media, e intanto ti ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

benomale sono silenziose tutte allo stesso modo

per le low nox ho visto in funzione la biasi rinnova nox che è silenziosissima! ma comunque a me non sembra che le classiche caldaie siano tutto sto rumorose...nessuno si è mai lamentato ammenochè non ci sono dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

la ferroli domi insert ha un ventilatore estrazione che si sente molto, anche perche' e' montata a ridosso della parete della camera da letto, pero non mi sono mai lamentato con il cat ..... dovrei farlo?

inoltre e' un modello base con pochi componenti, ma quei pochi ormai si sono rotti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Ciao Blaster,

tutte silenziose allo stesso modo? Ora sono a casa dei miei che hanno una Junkers Eurosmart di 4 anni, e il circolatore ronza come un dannato e così soffoca il rumore del bruciatore...ma non mi pare una buona soluzione:). Beninteso il rumore non mi pare del circolatore stesso ma del telaio cui è collegato che vibra.

Invece la loro vecchia Junkers faceva il contrario: il circolatore vibrava un po' meno ma veniva sovrastato dal bruciatore...insomma con le Junkers casino continuo in cucina. Però, MAI un guasto.

Viceversa la mia povera Fèrroli bitermica (finchè è andata) era nettamente più silenziosa in entrambe le componenti, salvo poi non dare acqua sanitaria a T costante e dover sbloccare spesso il circolatore. Poi la scheda ha reso l'anima e mi dicono che non c'è il ricambio e comunque non varrebbe la pena.

Avevo quindi giurato mai più Fèrroli ma ascoltando questa divatop (sarà che è nuova) la si sente appena, e per uno cui le Junkers hanno fatto una testa così diventa attraente.

Certo che adesso Rimonta...mi smonta:) Infatti quel che temo è che il rumore dell'estrattore si sommi al resto. Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

La fiducia nella divatop è anche riposta nel ventilatore modulante: mi pare di aver capito che varia la velocità in funzione del carico, quindi raramente andrà al massimo...ma avrò ho capito bene?

Blaster, la Biasi dalle mie parti non è diffusa, l'AT è a 30Km. Comunque anche te hai percepito un rumorosità minore, ripeto che fra la J. Eurosmart dei miei e la mia ferrolina non c'èra paragone, la si sentiva appena, finchè è rimasta in vita.

Una curiosità tecnica, giacchè sono qua e se qualcuno ha voglia di rispondere: la vecchia junkers dei miei aveva la camera del bruciatore di un metallo grigio scuro simile al piombo e con la superficie irregolare circondata con due-tre giri da un grosso tubo, presumo quello dell'acqua del riscaldamento. A che poteva servire? Non credo avesse lo scambiatore a piastre per il sanitario, quindi era una bitermica? Parlo di un modello d'un 35 anni fa.

Ho notato lo stesso strano accrocco nel dépliant della Ceraclass zw 24, stavolta però è chiaramente una camicia di rame col tubo che la avvolge...questa però ha lo scambiatore secondario. Nessuna delle caldaie attuali ha una camera in rame di questo tipo, mi pare, anzi se ho capito bene hanno intercapedini isolanti, presumo per mandare tutto il calore allo scambiatore primario. Si basano su principi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

di junkers non se ne vedono molte dalle mie parti, ma ferroli riello baxi immergas ecc ecc....secondo me hanno lo stesso rumore

forse la tua ferroli non faceva rumore con l'acqua sanitaria perchè non circola la pompa, ma per il resto non cambia niente....io ad esempio ho una immergas del 2005 e chi ci fa mai caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno spende qualche soldo in piu' rispetto ad un modello base, si trova sicuramente con una caldaia di miglior qualita' e piu' silenziosa. Poi se la monta con i tubi in rame piegati e/o saldati al posto del solito intreccio di flessibili, probabilmente la trovera' ancor piu' silenziosa. Comunque, a prescindere dai modelli, un circolatore rumoroso o un estrattore fumi rumoroso sono sintomi di usura e/o di sporcizia. Moliti circolatori sono rumorosi esclusivamente a causa delle impurita' raccolte dall'acqua nell'impianto. Questo per dire che, a volte, la stessa caldaia montata su due impianti diversi puo' risultare silenziosissima da una parte e un carrozzone da un'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Blaster e Teorico

in effetti non capisco perché i circolatori delle mie Junkers fanno rumore , vi dirò che alla partenza con acqua ancora fredda-tiepida sono inaudibili, in temperatura (sui 50°) vibra tutto. Come mai? Il Grundfoss della Fèrroli non si sentiva in nessun regime. In compenso, essendo qui l'acqua dura, si bloccava appena stava un po' di tempo fermo, mentre con le Junkers non è mai successo: la prima aveva un circolatore Bosch enorme, la più nuova ha la funzione che lo avvia ogni tanto.

Aggiungo che la prima aveva un bruciatore rumorosissimo, forse perché non era modulante, chissà, e andava sempre al massimo nell'intervallo di accensione. Quando presi la Fèrroli (solo perché costava meno di tutte) fu un sollievo constatare che era molto più silenziosa, e neanch'io ci facevo caso.

Per Teorico: giusto, la Fèrroli è collegata coi tubi di rame saldati, mentre la Eurosmart coi flessibili, ma a me pare che il rumore prevalente sia del circolatore: una vibrazione continua. D'altra parte la vecchia Junkers aveva un meraviglioso gruppo, penso ottone nichelato e niente flessibili, ma la sentivi eccome.

Se ha ragione Teorico l'impianto di casa mia è silenzioso di suo ma purtroppo una caldaia non è come una TV o una macchina che la puoi provare prima, se sbaglio e mi trovo un "carrozzone" non è che posso rimandarla indietro:)

Qua Junkers e Fèrroli sono fra le più diffuse, mi è difficile fare un paragone con altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, ma tu stai parlando di una ZW, quindi di una caldaia di una 20na di anni fa........ E ti lamenti se il circolatore e' diventato rumoroso? Dovresti ringraziare il cielo che ancora funziona....... :-) Scherzi a parte, tra un circolatore di 20 anni fa e uno moderno c'e' un abisso a livello di rumorosita', vuoi se non altro per la sola usura delle parti soggette a rotazione. Comunque, ritorno al mio discorso sul prezzo. Una caldaia economica e' generalmente piu' "tirata via" e quindi potenzialmente piu' rumorosa. Comunque, a mio parere, se dovessi scegliere una caldaia economica lo farei di un marchio che ha sempre fatto prodotti economici. Un marchio "premium" che si mette a fare caldaie "da cantiere" a mio parere le riesce a fare peggio di chi invece ha sempre "nuotato" in un mercato dal basso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono ormai le case che non hanno la caldaia da cantiere? Certo escludendo i marchi d'élite tipo tedeschi o olandesi completamente fuori prezzo... Il commerciale purtroppo detta legge e i materiali/durata sono una conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Teorico, sto parlando di una Eurosmart ZWA 24-1 KM che i miei hanno preso nuova di fabbrica 4-5 anni fa...e t'assicuro che ha cominciato quasi subito a entrare in risonanza col circolatore. Poco male in confronto al bruciatore rompiscatole della precedente (quella sì del 1978, durata una trentina d'anni) e quindi sopportato bene dai miei, ma sempre un ronzio continuo in cucina, in casa mia non ce lo voglio.

Certo, ora mi viene il dubbio che non sia una caratteristica Junkers, ma guarda caso si è verificato su due caldaie consecutive.

Fra l'altro questa Eurosmart credo che ora perfezionata si chiami Ceraclass Smart, è una bitermica ma costa una discreta cifra, non la definirei proprio una cantieristica. Prova ne sia che quella dei miei va benissimo, e sì che da noi (costa toscana) c'è acqua molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Beh quasi: la base è quel che avrei scelto io- Ceraclass ZW24, la Smart sta un gradino sopra.

Comunque ormai è accertato: il rumore che mi scoccia tanto viene dal circolatore, quando va solo l'acqua sanitaria e la pompa si ferma la caldaia è silenziosa.

Per pura curiosità: qualcuno sa se esistono caldaie capaci di erogare contemporaneamente acqua sanitaria e fornire calore anche a quella del riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pura curiosità: qualcuno sa se esistono caldaie capaci di erogare contemporaneamente acqua sanitaria e fornire calore anche a quella del riscaldamento?

Sicuramente no se parliamo di caldaie istantanee, dipende dalla configurazione di impianto nel caso di caldaie con bollitore e con potenze normalmente superiori ai 35 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Grazie Teorico

è che avevo letto di caldaie che avevano lo scambiatore primario con 4 ingressi che sembra potessero farlo, ma non so se ho capito bene. A proposito di teoria devo dire che leggendo questo sito mi sto interessando al funzionamento delle caldaie murali, mi piacerebbe capirne di più, schematicamente sembra semplice ma poi si scopre che ci sono molte complicazioni.

Intanto ieri ho visitato i parenti che hanno la divatop e ho fatto alcune prove, circolatore e ventilatore si sentono poco, il bruciatore (sarà che è stagno) per niente.

Una cosa che c'entra nulla ma mi colpisce: esteticamente è bruttina. Il quadretto comandi sembra preso da un film di fantascienza di serie B, non potevano dargli un design più serio e razionale? Misteri del marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi caldaie “belle“ le uniche sono quelle che non vedi, da esterno incassate, filo muro coperchio verniciato come la facciata del caseggiato ^_^^_^

Scherzi a parte non è che quel circolatore banalmente ha una sacca d'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Ciao Flippy

a dirti la verità ai miei andava bene così e non ho mai indagato. Ora che ci faccio attenzione mi sono accorto che il circolatore comincia a far rumore dopo un'oretta circa di servizio, all'inizio non si sente per nulla. Quindi dev'essere qualcosa legato all'aumento di temperatura generale della caldaia. Non c'è comunque dubbio che l'origine sia lui, perché come ho scritto quando si richiede acqua nel bagno il rumore smette.

Domandando agli amici qua hanno quasi tutti Junkers e ne sono soddisfatti, forse questa ha sto piccolo difetto che per me però è una rottura...

Visto che conosci le Ferroli, la divatop è effettivamente superiore alle più economiche della marca o i pezzi alla fine son tutti uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

La saga continua...oggi sono andato da un'amica che ha una J.Euromaxx di 8 anni di cui vantava la silenziosità. In effetti bruciatore e circolatore non si sentivano affatto, in compenso l'estrattore-fumi sembrava un aeroplano! Dice che tanto lei in cucina non ci sta mai e la sua camera è lontana...grazie!

Alla terza Junkers casinista mi sono arreso, sarei anche più propenso a prenderne una italiana per ovvi motivi di posti di lavoro.

Ho riflettuto sul consiglio di Flippy "ma se vuoi un silenzio quasi totale" andare su quelle a condensazione. Leggo che devono andare a bassa temperatura, ma in effetti stando sul mare non è che ho bisogno di più di 50-60°, va bene per una a c.?.

L'impianto è vecchio di trent'anni, 6 termo in alluminio collegati in serie, qualcuno può dirmi se in queste condizioni una caldaia a c. è raccomandabile o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe

Se la tua necessità primaria è il rumore puoi anche montarla a condensazione, nel tuo impianto ci può stare , se invece dovessi consigliarti e ragionando a 360° anche nel lungo periodo ti direi di no, troppo per troppo poco, troverai i pareri discordanti il mio è solo uno dei tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

Caro Flippy, scusa se scoccio ancora, ormai hai fatto 30 e puoi fare 31...e poi sei tu che mi hai messo in testa la condensazione:)

Scherzi a parte, mi pare che i vantaggi della condensazione siano il risparmio di gas e la silenziosità (forse perché il ventilatore gira più lento o perchè i fumi sono più freddi?).

Ma gli svantaggi, una volta accertato che l'impianto è adatto quali sono?

Ho letto un prezzo maggiore, e forse una manutenzione più difficile e costosa, oltre alla questione della temperatura bassa per avere un rendimento alto. Ma immagino che se si necessita di uno spunto di potenza per poco tempo (che so, al risveglio) non possa pregiudicare il funzionamento..o sì?

Altri svantaggi? Per esempio sullo scarico fumi ci può essere qualche problema?

Ti ringrazio per qualunque eventuale delucidazione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni modo bisogno attenersi alla normativa, quindi ci devi dire dove va a scaricare i fumi la caldaia come prima cosa!

poi se vuoi una condensazione devi tener pure presente che c'è bisogno di uno scarico nelle vicinanze per la condensa....non puoi mettere un secchio sotto la caldaia.

dacci questi dati e ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalle giuste considerazioni di bl4st che sono importanti da sapere, intanto si evincerebbe già un costo installazione più oneroso poi aggiungerei almeno le termostatiche sui radiatori, e dovresti aumentare la superficie di quest'ultimi per avere più scambio termico così da tenere la temp mandata bassa e farla condensare più possibile per poter risparmiare davvero, (le condensazioni si sposano perfettamente con impianti a pavimento che hanno grandi superfici radianti e allora si che conviene) altre cose "contro" la manutenzione annuale più cara, se fino qua potresti starci dentro, considerando anche gli sgravi fiscali che un giorno recuperarerai, la vera differenza sono gli imprevisti per esempio sostituire un ventilatore può costare anche 5/600 contro i 120 di uno tradizionale...

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Corradi

x Blaster: sto a tetto quindi la caldaia scarica lì con un condotto di circa 2-2,5 m. e 3 curve 90°, che con la vecchia a tiraggio naturale nei giorni di vento funzionava maluccio.. Per lo scarico della condensa mi dici qualcosa che non sapevo, la vecchia non aveva questo problema...puoi spiegarmi meglio questo punto? C'è forse bisogno di una tubatura di scarico supplementare?

L'idraulico mi ha detto che con quella a tiraggio forzato tradizionale metterà una specie di serbatoio a T con rubinetto alla base dell'ultimo tubo, quello dritto che fora il tetto.

x Flippy: come dici tu termostatiche e aumento degli elementi non sono un problema insormontabile, mi informerò invece sul prezzo della manutenzione e certo un ventilatore che costa come una caldaia economica mi dissuade parecchio.

Grazie ragazzi, informazioni preziose che finora non conoscevo, nonostante abbia letto abbastanza sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...