Vai al contenuto
PLC Forum


Zero Encoder


form

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema che mi trascino dietro da molto tempo, in pratica ho un encoder che mi gestisce la posizione delle forche di un magazzino automarico, che a causa di degli slittamenti meccanici l'encoder mi perde la posizione. La mia domanda è se c'è un modo per trovare il punto zero dell'encoder avendo a disposizione solo un tester? o altrimenti come posso fare per trovarlo?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


solo con un tester... mmhhhh....non so

a naso però secondo me non ti serve nemmeno il tester

per la mia esperienza lo zero è un punto fisso, quindi o una battuta meccanica o al limite una tacca di riferimento

tiposizioni su quel determinato punto e schiacci il bottone (che mi auguro ci sia) di reset

negli impianti da me fatti il punto zero in realtà non corrisponde al valore zero, ma a 10 o 100

questo per evitare saturazioni negative in caso il tuo apparato, in fase di marcia indietro, andasse ad oltrepassare lo zero

così facendo al massimo leggeresti magari 7. o 990, ma pur sempre un valore reale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'encoder in genere emette degli impulsi e per trovare il punto zero deve passare su un riferimento, ad esempio un prossimity che al passaggio resetta e riconta da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere gli encoder hanno una terza uscita detta tacca di zero, che serve proprio come punto di riferimento.

essa produce un impulso molto breve non facilmente gestibile.

nel tuo caso di conviene ricorrere a sensori o finecorsa.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema più grosso sia di eliminare gli slittamenti.... un encoder che slitta, perde di significato perchè la posizione reale viene falsata.

Lo "zero" è si un punto fisso, ma sei tu che decidi dove esso vada impostato, poi come ti hanno già scritto, è opportuno eseguire l' azzeramento tramite un sensore o un finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che sicuramente hai un asse linerare ... e sicuramente hai una posizione di fuori ingombro (o di sicurezza) per cui, puoi presettare la tua "quota encoder" ogni qual volta passi per tale posizione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

attilio ha ragione

se l'encoder slitta e' strutturalmente impreciso e impreciso sempre sara'

dopo fatto lo zero tornera' impreciso un'altra volta, e cosi' all'infinito

aggiungo che comunque nell'impianto che e' gia' realizzato almeno un zero deve esserci per forza, altrimenti come fai ora a rimetterlo in marcia dopo un reset ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un tester!!!!!???? se hai un encoder assoluto parallelo puoi facilmente anche se può diventare una faccenda lunga. Quando su tutti i fili che codificano la misura hai 0 volt quello sarà il tuo 0 encoder assoluto. Alla stssa stregua potresti codificare una qualsiasi quota controllando sui fili quali bit sono =1 o =0. La codifica può essere binaria o gray e questo lo scopri dalle caratteristiche dell'encoder (un filo alimentato o meno??). Mah!!

Scusa ma non hai alcuna possibilità di controllare il tuo encoder dalla apparecchiatura a cui è collegato?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...