Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Doppi Kw ? E' Possibile ?


rocco66

Messaggi consigliati


Nel senso con tester in Ampère, ho misurato un assorbimento di 1,5A; con tensione di 230V, equivalenti a 345W, invece sul "contatore" né visualizzavo 0,7 ! (Kw)

Non convinto (poteva essere il tester starato) ho rifatto misure con una pinza amperometrica, ma gli Ampère sono risultati gli stessi...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

né visualizzavo 0,7 ! (Kw)

di potenza istantanea?

Dai un'occhiata a

Mi sono fatto un giro per sapere di più sul contatore Enel (sono sempre anch'io diffidente su tutti i gestori di servizi,energetici e telefonici).

Sembra che il valore istantaneo di potenza è aggiornato ogni 2 minuti.Hai aspettato a sufficienza?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, non proprio 2 minuti ma, dopo 10 secondi visualizza l'effettivo assorbimento, poi fino al distacco istantaneo del carico.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi misura correttamente o ti ruba il 50% :superlol:

Sinceramente stamattina ho rifatto il test, su un carico di 9A che vorrebbero dire 2070Watt, dopo una decina di secondi viene visualizzato 1,4Kw!

Non ho aspettato i fatidici 15 minuti... Chi ci capisce è bravo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sinceramente stamattina ho rifatto il test, su un carico di 9A che vorrebbero dire 2070Watt, dopo una decina di secondi viene visualizzato 1,4Kw

Se fosse vero saresti fortunatissimo, ti fatturerebbero meno del 68% del consumo. :lol:

A parte le piccole imprecisioni di misura e la tensione che potrebbe essere inferiore ai 230V nominali, ci deve essere un errore o di misura o di lettura. A meno che il carico abbia una forte componente reattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prima di operare - è bene servirsi di strumenti a vero TRMS.

Il Gem, deve aver euna tolleranza dell'1% - entro di esse un diodo shunt selezionato garantisce la precisione dettata.

La lettura a display è aggiornata ogni 2 minuti e dovrebbe essere al risultante KVA - e non la sola potenza attiva.

Per avere ragione, ci vogliono due strumenti TRMS professionali e non due cinesi: con uno la corrente sulla fase, con l'altro la tensione - mentre il carico deve essere resistivo, magari una bella resistenza da lavatrice da 2000W, basta farla riscaldare, ed aspettare 10 minuti..oppure un carico resitivo con valore certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display lcd del contatore è troppo lento ad aggiornarsi, è più preciso contare i lampeggi del led...

Se vuoi qui trovi una mia app per android che calcola i kW dai lampeggi del led, ma li puoi benissimo calcolare con cronometro e calcolatrice...

http://www.plcforum.it/f/files/file/3289-energy-meter-for-android/

Link al commento
Condividi su altri siti

La provo subito...non ho mai capito se la lettura a display della potenza è a valore attivo o apparente..io sono del parere che si attiva. Poi, il Gem contabilizza la potenza totale, che è espressa come potenza apparente.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocco, se posso consigliarti e per magari tranquilizzarti sugli effettivi consumi che ti vengono addebitati io cercherei da qualche rivenditore un bel contatore vecchio tipo se ancora in circolazione oppure in qualche fiera amatoriale. Anche se meno precisi del contatore elettronico ti danno un valore abbastanza reale sull' energia che consumi e paghi. I contatori elettronici(CE)difficilmente sono imprecisi per come sono costruiti, non esiste più un disco che gira sollecitato da una bobiana amperometrica e voltmetrica e delle molle antagoniste che nel tempo si logorano, ma l' elettronica legge in altro modo il consumo. La lettura che fai è una potenza apparente perchè non esiste in bolletta un costo per l'attiva e uno per la reattiva nelle utenze monofase, e la reattiva la paghiamo tutti. Come ti hanno già detto gli altri la lettura di potenza non è istantanea, se usi un contatore come riferimento per il controllo dei consumi nell' arco di un tempo che stabilisci a piacimento tieni conto delle fascie orarie. Se si hanno dei dubbi di pagare più del dovuto si può chiedere un verifica a ENEL (a pagamento se non ci sono errori), se esistono degli errori si può chiedere la ricostruzione dei consumi fatti l'anno prima e la verifica sarà gratis. un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gem in oggetto, ha una lettura della corrente attraverso un diodo denominato "shunt" con tolleranza dell'1%; uno strumento professionale.

La potenza, è la realzione che tiene conto anche della tensione rete.

Io con la mia pinza Fluke a vero TRMS ed il mio analizzatore rete Contr** ..ho sempre trovato coerenza..

La potenza istantanea, che dovrebbe essere quella apparente - attiva+reattiva ovvero i VA - la dovresti considerare anche con un multimetro per la verifica della tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai...io mi sono sempre chiesto una cosa...ma il diodo "Shunt", seppur con la sua tolelranza dell'1% - quanto può durare con quelle specifiche, per quanto tempo può garantire quella tolelranza..? lascio a voi i commenti..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...