Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Led


83AS41C

Messaggi consigliati

Salve, 05.02.14

è la prima volta che che entro nell' forum, e non sono tanto esperto in circuiti, comunque sia vi scrivo perchè ho cercato in rete un circuito che vorrei realizzare ma non trovo nulla.

Il circuito che vorrei realizzare consisterebbe nell' accendere 35 led uno dopo l'altro ma che rimanessero accesi man mano che i led si accendono.

Ma prima se non chiedo troppo nell' fare tale circuito è possibile farne uno con meno led giusto per farmi capire il funzionamento dei componenti?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA.

Modificato: da Elvezio Franco
Formattazione portata a default cioe' nero.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiRock

    32

  • 83AS41C

    30

  • gabri-z

    20

  • tesla88

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao e Benvenuto!!!

Avevo già postato uno schema simile sotto le festività, perciò come esempio utilizzerò questo:

4015-16x-AUTO-UP-ON-OFF.png

Il circuito accende in sequenza tutti i LEDs e li mantiene accesi, arrivato alla fine, inverte la logica e li spegne ad uno aduno e via così, aggiungendo altri ICs in serie si aumentano le uscite disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera anche a Te GiRock !

Non preoccuparti gabri-Z, ieri ho visto il film BOBBY-Z, c'è attinenza??? ;)

Io ho cambiato canale , visto che non rifletteva la verità :superlol: (sul serio)

Ok, ti rispondo io dato che l'utente è sparito, GRAZIE!!! :superlol:

Non sarà mica una sorpresa , ma avrà anche altro da fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sara,

Scusatemi se sono sparito ma sinceramente non mi aspettavo una risposta cosi lampo :smile: , vi ringrazio tanto per lo schema postato in maniera chiara.

Una cosa avete citato che la sequenza una volta copletata la scalata d'accensione i led iniziano a spegnersi uno alla volta al contrario, ma se volessi che rimanessero tutti accesi? come modificare il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, togli R3 e Q1...

Se il primo ingresso DATA resta alto, la sequenza si blocca alla fine del ciclo, al limite puoi mandare la 35a uscita a bloccare il clock così risparmi anche in assorbimenti e cicli superflui, anche se dopo ci sono altre uscite che avanzano dalla serie degli ICs necessari, basta lasciarle libere che giunto al termine resterà comunque tutto acceso...

P.S. La risposta lampo, è solamente perché lo schema era pronto, altrimenti ci voleva qualche minuto in più...


Ah,

chiariamo che non puoi pilotare carichi superiori ai 5/10mA con quelle uscite, quindi devi anche dire il tipo di LED che vuoi utilizzare, altrimenti si rende necessario almeno 1 transistor + 2 resistenze o ICs contenenti Array di transistor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già,

lo avevo notato ieri sera e mi ero chiesto anch'io, chi sarà mai questa Sara??? :superlol:

In altri Forum ci sono delle donne Elettroniche, una pare sappia tutto in materia audio, magari andresti d'accordo o magari no, per il resto lasciamo perdere, delle gran chiacchiere da pseudo-femministe represse e incallite (si, con i callini ai piedini), boh, delle tre che si sono presentate solo una regge, le altre vanno ancora a scuola e pretendevano di insegnare qualcosa pure agli Espertissimi che girano, messe alla prova, sono sparite come la nebbia al sole e senza neppure salutare...

Ai tempi quando andavo ancora a scuola, si era presentata una ragazza sola in tutto l'istituto, dopo il primo semestre, i professori hanno chiamato i genitori e gli hanno comunicato che forse era meglio iscriverla ad un corso di maglia e cucito o cucina orientale, purtroppo non riusciva a comprendere i concetti fondamentali dell'arcana materia, anche la matematica non riusciva ad entrargli in testa neppure con le ripetizioni...

Ad ogni modo, ora ci sono in giro delle ottime Ingegnere, ma in rete sinceramente di Italiane non ne ho mai viste, vedremo tra qualche anno cosa accadrà, forse ci sarà una rivoluzione anche in tal senso, per ora lasciamo le cose così come sono, difatti appena ho cercato di parlare a quella, inacidita mi ha risposto: "Ma non hai mai visto una donna???" - :roflmao:, ho riso per 2 giorni di fila immaginandomi la faccia dell'agguerrita amazzone ma con la scopa in mano che mi inseguiva!!!

Tornando a noi, se questo utente non risponde alle domande e non chiede altro in merito, come si fa a capire se ha afferrato il concetto concernente gli shift-register, buffer, clock, astabili, reset, array, polarizzazioni, Vf, bias, leakage e inversioni della logica nell'algebra di Boole???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema completo per l'accensione di 8 LEDs tanto per provare...

4015-35LEDs-SeqON.png

1) Stadio Multivibratore Astabile ad 1Hz detto volgarmente Oscillatore e con partenza ritardata
2) Shift-register (registro a scorrimento) con 8 Uscite + Reset iniziale
3) Reset del 555 tramite Q1 che blocca il Multivibratore Astabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

scusate per la buona sara non mi ero accorto.

Si piu o meno ho capito lo schema, i led da utilizzare sono N° 35

Led Blu da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele

Tensione di funzionamento:

- 3,2V. (25mA) a 3,4V. (35mA)

Un altra cosa,

come posso postare uno schema?

giusto per far vedere se è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

Per mè è la prima volta che ho a che fare con questi integrati quindi non ho conoscenza di come funzionano mi affido allo schema che mi postate voi.

Ho cercato in rete per poterli acquistare però cè una cosa che non mi torna, avete diseganto lintegrato con 3 uscite da una parte e 4 dall altra (7 in totale) io li trovo con 8 uscite da un lato e 8 dall altro (16uscite) è corretto? o ci sono piu di un modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le immagini vai qui http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up, c'è anche il video che spiega come fare...

Per quanto riguarda il 4015, devi prendere il CD4015, comunque le uscite sono marcate con un a Q, D è l'ingresso DATA, R è il reset e clk è l'ingresso clock, nello schema mancano i pin di alimentazione, 16 Vdd e 8 Vss o GND...

Allora,

non puoi alimentare direttamente quei LEDs dagli ICs, devi mettere una R da 1k che va alla base del transitor, poi poni sul collettore il LED + la R di limitazione e l'emettitore a massa, questo va ripetuto per ogni uscita...

Lo so che sono 35, ma tu hai detto che vuoi prima provare, per farne 35, metti in serie tanti CD4015 che ti servono e li colleghi come da primo schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei tipi di LED, necessiti di due tipi di resistenze in serie:


R LED

1) Quello da 25mA = 330Ω
2) Quello da 35mA = 220Ω


Ricalcolando anche le reisistenze di Base necessarie per polarizzare il transistor, queste sono:


R BASE

1) Quello che pilota il tipo da 25mA = 3k9
2) Quello che pilota il tipo da 35mA = 2k7



Questo è uno schemino indicativo per collegare i LED alle uscite del 4015:

         R LED
+V-----/\/\/\/\--------
                      |
                      |A
                     LED
                      |K
                      |
                     C|
        R BASE     B|/
Q1-----/\/\/\/\-----|  BC337
                    |\
                     E|
                      |
                      |
                      |
                     ---
                     GND
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, al posto dei 35 transistor, puoi utilizzare questi Array di 8 transistor ogni IC, ti risparmi pure la resistenza di base per ogni uscita (35), inoltre caso mai vorresti aumentare il numero dei LEDs, o collegare qualcosa d'altro di più sostanzioso come carico, questi tirano tranquillamente 500mA senza batter ciglio...

ULN2804

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo altresì malsanamente pensando: :rolleyes:

perché invece non ci "spariamo" dei piccoli MOSFETs tipo il 2N7000 ed eliminiamo le 35 R di BASE???

Mi sembrano proprio ottimi, sulla carta pare proprio così:

Vds = 60V
Vgs = 20V
Ids = 100mA
CIn = 60pF


Cosa ne pensate ragazzi??? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto la soluzione ULN, specie se ha poca dimestichezza rischia magari di far fuori i mos (ESD o saldature prolungate) , con i 555 - 4015 - ULN può mettere gli zoccoli e fare tutte le saldature coi componenti "smontati" e poi volta terminato infila gli integrati negli zoccoli et voilà ! Fumo e odore di arrosto perchè avrà invertito le alimentazioni :D ma almeno deve solo smontare e rimontare gli IC nuovi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho provato a riportare lo schema con i led da 25mA.

Mi potreste dire se è corretto o meno? SICURAMENTE CI SARA QUALCHE ERRORE.

SPERO CHE LO SCHEMA SI VEDA

823b2fc1e29b7a65a784f38f8c00d18c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NO,

le R da 3k9 vanno dalle uscite del 4015 alla base di ogni transistor, quelle che vanno in comune al positivo +12V sono le R da 330Ω e poi vanno ognuna in serie al LED che finisce sul COLLETTORE del transistor, per il resto mi sembra corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il collegamento se dovessi usare gli ULN2804, il pin denominato COM lo puoi lasciare volante o collegarlo al positivo, al suo interno c'è un diodo in antiparallelo se colleghi carichi induttivi come relay o altro di similare...

4015-35LEDs-SeqON+ULN.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona SERA,

ti ringrazio tanto per la correzione e la modifica allo schema credo che provero relizzare lultimo che mi hai postato.

Altre 2 cose se non è troppo,

1° - le 3 Uscite lasiate libere dove cè la scritta NEXT 4015 CRD servono per collegare un secondo 4015? ai pin 1 - 14 - 10?

2° - L'uscita al positivo dove ce la scritta To Vdd ICs pin non va collegata da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CD4015 deve essere alimentato per funzionare, Vdd va al positivo, Vss e GND a massa e sono rispettivamente pin16 e pin8, ogni 4015 deve avere un condensatore da 100nF/63V in parallelo all'alimentazione e saldato molto vicino ai due pin, questo serve ad evitare instabilità in presenza di disturbi elettrici, quando farai quello da 35 LEDs, ad ogni ICs dovrai mettere questo + 1 Elettrolitico da circa 47/100uF, solo per provare basta quello che ti ho disegnato...

In più, necessiti di un grande condensatore Elettrolitico per combattere il ripple (ondulazione residua) sull'alimentazione quando sarà tutto acceso, solitamente (a spanne) 1000uF x 1A, quindi tenendo conto che 25mA * 35LEDs danno come risultato 875mA, te ne basterà uno, mentre per quelli da 35mA che assorbono 1225mA, ce ne vorrà uno da 1500uF o per meglio dire, 1 da 1000uF + 1 da 470uF e tutti da 25V...

L'ULN ha solo il pin9 che va a massa, anche le piste di alimentazione ed i cavi di connessione, dovranno essere di sezione adeguata per sopportare la corrente circolante, quindi non fare troppa economia...

Piuttosto, non hai detto con cosa lo alimenti tutto l'insieme, anche questa non è una questione irrilevante...

P.S. La R è da 100 Ohm, dove non viene diversamente indicato, il valore è sempre in Ohm, le virgole possono essere indicate anche per esempio come: 1R8 = 1,8 Ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...