Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Led


83AS41C

Messaggi consigliati

Ma non c'era uno stabilizzatore di tensione da mettere ? almeno gli integrati li alimenterei con un 7812 . . . poi se la corrente assorbita dai led è parecchia e non vogliamo far scaldare troppo il 317 si potrebbe non stabilizzare la tensione che alimenta i Led però andrebbero dimensionate le resistenze serie dei Led sul valore di tensione a vuoto dopo il raddrizzatore.

E poi cos'è quel bellissimo +12V che va ai Catodi dei leds?

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiRock

    32

  • 83AS41C

    30

  • gabri-z

    20

  • tesla88

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao,

saresti in grado di sistemare lo schema se ti va?

Io non sono in grado sto aspettando qualcuno che mi guidi nell' completamento dell tutto.

Il +12V he va ai Catodi dei leds cosi lo hanno disegnato, se vai 2 pagine indietro trovi lo schema originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il +12V he va ai Catodi dei leds cosi lo hanno disegnato, se vai 2 pagine indietro trovi lo schema originale.

Beh fossi in te lo guarderei meglio, va a gli anodi nello schema di GiRock !

Link al commento
Condividi su altri siti

I LEDs sono al contrario, ma il CLOCK ed il RESET del 4015 fantasma dove li metti??? :superlol:

Scusa, ma ti ho dato uno schema già verificato e funzionale, perché continui a ridisegnarlo sbagliato??? :thumbdown:

Ti ho già spiegato tutto nei post precedenti a riguardo della massima Vcc ammessa dagli ICs e di utilizzare uno LM7812 almeno per la prova, ma i messaggi li leggi oppure vai anche tu RANDOM??? :roflmao:

P.S. Non doveva spiegarti tutto sull'alimentazione un certo gabri-Z di nostra conoscenza??? :whistling:


Uno a caso preso in rete:

7812.gif

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo trasformatore dovrebbe avere la presa intermedia, sarebbe meglio usare un circuito tipo questo. Più che altro per evitare che possa collegare il circuito agli estremi avendo così 24vac e friggere il 7812...

2ls8jdh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla, hai capito poco della discussione, quello della fotografia è virtuale (ipotetico), quello che sta usando lo ha preso da un Elettrodomestico, praticamente non si capisce mai cosa ha realmente e cosa vorrebbe acquistare, ancora non è dato sapere con certezza se funziona o no e quanti Volt~ ci sono ai suoi capi e soprattutto da quanti VA...

Grazie comunque per lo schema :clap:, io l'avevo già pronto da giorni, ma se non capisco quale vuole realizzare, cosa continuo a postare roba inutile che mette ulteriore confusione???

P.S. Speravo che dopo tutte le chiacchiere dei giorni scorsi, il nostro conoscente comune, si sarebbe anche prodigato in qualcosa di concreto per una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla, hai capito poco della discussione, quello della fotografia è virtuale (ipotetico), quello che sta usando lo ha preso da un Elettrodomestico,

Eh l'ho seguita un po' a spizzichi e bocconi e mi sarò perso qualche passaggio :D

Grazie comunque per lo schema :clap:,

Era già fatto è bastato cercarlo fra le cartelle del PC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ai ragione,

ho copiato il 4015 in maniera errata spostandolo in fase di disegno in ho fatto caos con i collegamenti senza accorgermene.

Se non me lo dicevi te non mi sarei accorto.

Anche perchè come schema tengo il tuo sotto mano che senza dubbio è fatto molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, :smile:

Riprovo allegare lo schema con l'alimentazione.

Sicuramente non sara tutto in regola il disegno qualcosa ho risistemato (speriamo bene)

Ancora non mi sono messo a fare qualcosa di concreto perchè prima voglio essere sicuro(almeno ci provo) di avere il disegno tutto completo anche per sapere tutti i componenti che servono altrimenti con cosa lo faccio se mi mancano pezzi.

Io non ho fretta nel realizzarlo vorrei solo arrivarci a farlo ma per farlo mi serve tutto completo lo schema e piano piano ci stiamo arrivando grazie a voi. :worthy:

870029931403a456a3bc9d22dfb9bb3a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, ritenta sarai più fortunato!!! :thumbdown:

Scusa, ma cosa vogliamo fare, la lotteria di Capodanno??? :blink:

Il reset del 4015 va collegato sia al negativo del condensatore elettrolitico che alla resistenza con in parallelo il diodo, mentre tu disegni sempre il cavallotto e non il punto di giunzione... :toobad:

La Massa o 0V del circuito non ha niente a che vedere con la Terra dell'impianto elettrico di casa, a volte è vero che si possono anche unire, ma non di certo per accendere dei LEDs, in caso dovessi usare un contenitore metallico, allora la puoi collegare sullo stesso, non complicarti l'esistenza per ora...

E non facciamo come quando lavoravo al SUD, arrivava l'Elettricista di turno con il cavo giallo-verde in mano e mi diceva: "Ecco la MASSA-TERRA", tanto per non sbagliare... :superlol:

Poi fammi capire una cosa: prima dici che hai un trasformatore recuperato da un Elettrodomestico e lo disegni con un secondario, poi improvvisamente dopo aver visto lo schema di tesla lo ridisegni con due secondari a presa centrale, il primo che hai fatto vedere in fotografia aveva due secondari separati, ma ti vuoi decidere una buona volta a dare informazioni corrette, altrimenti sto pensando che sei solo uno a cui piace far perdere tempo al prossimo... :whistling:

Capisco che il Maestro di Corte :roflmao: è assente in questi giorni, ma io ti consiglio di cominciare a comperare almeno il necessario per il test, così inizi a prendere dimestichezza con i componenti, solo il virtuale non rende giustizia, poi la pratica è tutta un'altra storia nuova più complicata del disegno...

P.S. Ricordati che il 4015 ha anche i pin di alimentazione Vcc e GND ( Vss o 0V) così come l'ULN che ha anche il GND, nel tuo schema non sono neppure presi in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ho provato realizzare il circuito e alla fine male o bene sia stato creato il circuito sembra che funzioni 7 led si accendono uno alla volta rimanendo accesi l'ottavo è il primo a rimanere acceso e lampeggia.

Ora devo capire come collegare un secondo 4015 per arrivare ad accenderne altri 7 led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Haaaaa un ultima cosa la dovevo chiedere poi mi sono dimenticato.

Vorrei chiedere se è possibile aggiungere allo schema un trimmer che possa regolare la velocita di accensione dei led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa,

evidentemente dato che non cè risposta non si potra fare.

Probabilmente non lo si può mettere il trimmer perchè il tempo d'accensione dei led sara dipeso dagli integrati CD4015.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

evidentemente dato che non cè risposta non si potra fare.

La Tua conclusione è sbagliata ! :smile:

Se l'autore dello schema non Ti ha risposto ancora , non è detto che non risponderà; puoi sempre cercare in rete 'oscillatore con 555' e troverai come aumentare la frequenza .Le cose scoperte da soli rimangono più tempo nella memoria :superlol: .Magari prima di mettere in pratica , fai una domanda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sembrerebbe che ci sia riuscito, non so se il sistema adottato è il più corretto comunque funziona, ho sostituito la resistenza R4"33K" con un trimer "piccolino" al momento di piu grandi non ne ho, comunque ho notato che la velocità varia (cosa che volevo) a seconda di come viene girata la vite dell trimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...