Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricare Un Programma Esistente Da Un S7200


MakeDown Sk Vrap

Messaggi consigliati

MakeDown Sk Vrap

Buongiorno a tutti

volevo solo sapere in che problematiche potrei incorrere nel scaricare un programma esistente da una macchina ....

è la mia prima volta con un S7200 ...quindi magari per voi la domanda risulta stupida ...

volevo solo avere delle info sulla procedura

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MakeDown Sk Vrap

    31

  • busanela

    12

  • Livio Orsini

    5

  • Giuseppe Signorella

    1

Credo che se non è protetto da password, lo puoi fare semplicemente collegandoti con mocrowin e facendo l'upload.

L'unica conseguenza è che avrai un programma senza simbolico e senza commenti quindi abbastanza ostico da comprendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Grazie mille! ...Sto provando per la prima volta a collegarmi su un s7200 e mi da questo problema:

Errore di comunicazione. Controllare il cavo collegato e fare clic sul pulsante Comunicazione per modificare le impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Adesso mi da:

Errore: Timeout della comunicazione. Verificare il numero della porta, l'indirizzo di rete, il baud rate e il cavo collegato

Ho sentito parlare di microswitch sul fianco ma io non li vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Ok risolto i problemi ...sono riuscito a scarica il programma da un s7200 che avevo in ditta ....ora la mia domanda è ....in cantiere quando mi collegherò al plc che rischi corro ? cioè c'è una piccola remota possibilità che toccando qualcosa di sbagliato io elimini il programma o faccia fermare la macchina? ...grazieee a tutti e scusatemi per il disturbo xD è l'ultima volta giuro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

ho riscontrato un problema di connessione in cantiere la cpu è la 226 e credo di non essere il primo ad avere questi problemi

la cpu il programma la vede e mi da le seguenti info:

CPU 226 REL 02.00

Indirizzo: 3, 187,5 kbps ....

quando provo a scaricare il programma mi da degli errori e non va a buon fine...il mio cavo ha da un lato l'usb e dall'altro rs232

qualcuno sa spiegarmi quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'upload del programma, cioè caricare il programma residente in memoria del 200 e salvarlo nel PG, se non confermi le richieste di stop cpu di MicroWin, lo puoi fare anche senza fermare il plc; il contrario, invece, non ha senso senza riavviare la cpu con stop-run per poterle far eseguire il programma che hai mandato in download, da PG a 200.

Il consiglio quando si lavora con una cpu di cui non si è sicuri ci siano modifiche note, è sempre quello di scaricare prima il contenuto della memoria del plc in un file su PG/PC, e solo poi caricare il nuovo: non si sa mai ed una precauzione in più può essere quella che ti salva la giornata.

Per eliminare un programma residente in cpu puoi solo caricarle un programma vuoto.


Sei sicuro? Se hai davvero un cavo USB/232, senza convertitore PPI, non riuscirai mai a comunicare con la cpu: come hai scaricato il programma dalla 200 in azienda?

Se vedi la cpu ed i parametri di comunicazione, DEVI avere il cavo USB/PPI.

Che errori sono segnalati? Specifica in modo più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

io per il momento devo solo scaricare il programma del plc ...poi successivamente dovrò modificarlo ....io ho un cavo usb/232 con un "coso" in mezzo ....purtroppo non ho idea di cosa sia un USB/PPI

gli errori purtroppo non li ricordo so solo che quando impostavo la velocità di comunicazione a 187.5 non mi faceva proprio comunicare ...mentre quando la abbassavo a 19 e a 9,6 per qualche secondo iniziava il download e poi mi dava errore ...purtroppo non so essere più specifico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

.io ho un cavo usb/232 con un "coso" in mezzo

Il "coso" in mezzo è il convertitore RS232-RS485, versione Siemens; però funzionano anche altri normali convertitori 232-485.

Però leggere magari il manuale deve essere una fatica terriible, meglio partire alla sperandio. :smilie_nono:

La macchina è ferma o sta lavorando? Perchè se sta lavorando può essere che la CPU fatichi a tener dietro a tutto.

La 226 ha 2 porte seriali, solitamente la prima porta è dedicata esclusivamente alla programmazione, la seconda può anche lavorare in modalità free port. Ti sei connesso alla prima porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

No l'ho letto il manuale ...altrimenti non sapevo nemmeno da dove iniziare nella configurazione ...e se vi sto chiedendo aiuto è perchè ho provato tutte le altre opzioni (chiamato la siemens ma senza ottenere risposta....cioè mi richiamerà un tecnico ...chiamare e chiedere assistenza da chi mi ha venduto il cavo ...ricerche sul forum e sul web) ....comunque si la macchina sta andando e ovviamente non posso fermarla se non domenica quando dovrò caricare il programma modificato ...ha due porte ...la porta 0 è occupata ..(suppongo pannello operatore) la porta 1 è libera e mi sono collegato su di lei impostando ovviamente la porta 1 sulla configurazione del cavo ...la cpu è sull'indirizzo 3 quindi ovviamente sono andato in blocco di sistema e nella parte riguardante la porta 1 ho messo l'indirizzo corretto della cpu e il baud rate a 187,5 ...

Sulle impostazione interfaccia PG/PC sono andato in proprietà ...e nella sezione PPI ho messo come indirizzo 1 e sotto come velocità di trasmissione 187,5.. vado su comunicazione ...faccio doppio clic per il refresh ...mi trova la CPU con le informazioni dette prima premo Ok e non mi da nessun errore ...faccio carica nel PG ...inizia a farlo e ad un certo punto mi da "Errore nella sequenza di caricamento nel PG" e il mio progetto resta vuoto ...da qualche parte nel forum ho letto che se il cavo funziona con la CPU 224 funziona anche con la 226 ...a casa ho due CPU 224 (entrambe con impostata la velocità a 9.6) e su entrambe riesco a tirare giù il programma senza alcun tipo di problema ...quindi suppongo che o c'è un qualche blocco di non so che tipo ...o a quella velocità per qualche motivo non riesce ...Ora la mia domanda diventa ...esiste un modo per abbassare quella velocità SENZA modificare la logica di funzionamento del Plc? ..(se la macchina si ferma e/o si cancella qualcosa posso solo scappare più veloce dei miei titolari)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Sono sicuro al 99% che è alla posizione RUN dato che la macchina andava ..Nella posizione terminale cosa succede?

Grazie per aver risposto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.faccio carica nel PG ...inizia a farlo e ad un certo punto mi da "Errore nella sequenza di caricamento nel PG" e il mio progetto resta vuoto .

O c'è un time out nel colloquio PC-PLC, oppure la porta è.....difettosa. Capita che apparentemente funzioni tutto, ci sia il riconoscimento e poi non si riesca ad effettuare la comunicazione.

Capisco che non puoi fermare l'impianto, ma l'ideale per evitare problemi strani sarebbe avere la macchina ferma ed usare la porta 0.

No l'ho letto il manuale ...

Non per fare dell'inutile polemica, ma leggere di un tecnico che definisce "coso" il convertitore i dubbi vengono.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Non per fare dell'inutile polemica, ma leggere di un tecnico che definisce "coso" il convertitore i dubbi vengono.... ;)

Si si perdonami è che veramente oggi per me è stata la prima volta (ho installato il software sta mattina) per cui non sapevo nulla ...sentivo parlare di PPI cavi robe strane ...non capivo e ho cercato di descrivere ciò che vedevo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Posso impostarlo da pc ...e lo avevo fatto gli avevo impostato la massima 187,5 ...ma non comunicava lo stesso ...domani passerò 2 ore in cantiere cercando di scaricarlo ..e se non c'è la farò ci tornerò alle 20 quando la macchina è ferma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che non puoi fermare l'impianto, ma l'ideale per evitare problemi strani sarebbe avere la macchina ferma ed usare la porta 0.

Se sul pannello operatore o sul supervisore non sono state fatte alchimie strane, durante il normale funzionamento è possibile scollegare il cavo di questi dalla porta 0 cui è collegato senza nessun problema alla macchina gestita dal plc: continua a lavorare con le ultime impostazioni e valori di merker M e V.

Per rispondere a MakeDown sul selettore Term, serve a MicroWin per poter gestire lo stop/run del plc durante l'upload/download del codice: se è in run, MW non può mettere in stop il plc se questo è spuntato nella finestra di dialogo durante la fase di collegamento, quindi non può procedere con l'operazione indicando appunto errore nella sequenza.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

se è in run, MW non può mettere in stop il plc se questo è spuntato nella finestra di dialogo durante la fase di collegamento, quindi non può procedere con l'operazione indicando appunto errore nella sequenza

Proverò a guardare ma mi sembra strano il fatto che con tutte le altre cpu va e con quella no ...era una impostazione della quale ero all'oscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Stasera verso le 20:00 andrò in cantiere a scaricare il programma ...la macchina sarà ferma .. posso solo sperare che vada tutto bene ...vi ringrazio per tutte le risposte e provo a riproporvi una domanda :)

esiste un modo per abbassare la velocità di trasmissione del plc SENZA modificarne la logica di funzionamento?
Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di comunicazione della porta di un plc serie 200 si imposta in fase di download del programma, intervenendo sulle impostazioni di comunicazione PG/PC; questa velocità non influenza in alcun modo la logica di funzionamento che non sia quella della comunicazione esterna con, per es., tastiere operatore, supervisori, inverter, etc.

Per impostare quindi velocità diverse, devi poter prima caricare il programma alla velocitàche le stata impostata dal precedente programmatore e solo poi, in fase di ricaricamento delle istruzioni, impostando un diverso baudrate, modificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

se non dovesse funzionare nemmeno a macchina spenta e senza pannello operatore che mi consigliate? oltre a sparire, tingermi i capelli e cambiare identità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se non erro, vi è un software proprio di casa siemens, (ora non ricordo come si chiama), ma non deve essere difficile trovarlo in rete, che serve a resettare con i parametri di default la porta seriale del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...