Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricare Un Programma Esistente Da Un S7200


MakeDown Sk Vrap

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MakeDown Sk Vrap

    31

  • busanela

    12

  • Livio Orsini

    5

  • Giuseppe Signorella

    1

MakeDown Sk Vrap

Eccomi qua vittorioso grazie alle vostre risposte ;)

Il problema era il pannello operatore ...togliendolo e mettendo il cavo sulla porta 0 non ho avuti problemi ....

E' la seconda volta che mi salvate...Alla terza mi tocca offrire da bere a tutti :D

Grazie mille! :) E buon weekend... a chi un weekend c'è l'ha :/

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Alla terza mi tocca offrire da bere a tutti

Ci contiamo. :smile:

..togliendolo e mettendo il cavo sulla porta 0

Dovresti tirare le orecchie a chi ha progettato il Sw; quando si dispone di una 226 si usa sempre lasciare libera la porta 0 e connettere lo HMI alla porta 1, proprio per facilitare il lavoro di debug/modifiche on line del Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Perfetto bel lunedi .....Scaricando il programma si sono cancellati tutti i tempi ...qualcuno sa per quale motivo? ...cioè tutte le temporizzazioni che prima erano impostate ora non ci sono più e le fotocellule come vedono qualcosa fermano mentre prima non era cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, tramite il pannello operatore, su dei merker del 200. Anche se questi erano a ritenzione, scaricando il software nuovo sono tutti andati a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Io effettivamente mi trovavo dei contatti chiusi in parallelo ai contatti dei timer con dei nomi tipo M22.3 ...C'è qualche buon anima che mi spiega come faccio a mettere un timer di 10s o 5s?

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Ah una cosa ...io quando ho scaricato il programma avevo il pannello operatore staccato....può aver influito? comunque parlando con il responsabile di questo lavoro mi ha detto che non sono andati via tutti i tempi (secondo me si e non se ne sono ancora accorti tipo) ma solo i due timer delle fotocellule che ho toccato (e ci sta cioè questo lo sapevo già) e una terza fotocellula di un'altro nastro (e questa boh ...forse ho modificato qualcosa all'interno del programma e non me ne sono accorto) ...io mi trovo nel programma dei contatti ma senza la loro bobina...sono dentro il pannello operatore? ...io tutte le volte che ho scaricato e caricato il programma il pannello operatore era staccato ..quindi c'è la possibilità che non abbia modificato quella parte di programma? ...ora ho visto che i tempi si potevano modificare dal pannello operatore ( il programma è del 2005 ...quindi non so se con il tempo qualcuno ha modificato qualcosa)...se riuscite a spiegarmi in che modo posso mettere un timer e dargli 5s di ritardo siete i numeri 1 ;)

Modificato: da MakeDown Sk Vrap
Link al commento
Condividi su altri siti

con dei nomi tipo M22.3 ...

:blink::wacko:

io mi trovo nel programma dei contatti ma senza la loro bobina...sono dentro il pannello operatore?

Diciamo di si: ma ti hanno mandato a fare una modifica senza sapere esattamente come interviene il progetto OP-PLC sulla macchina???

Mi sembra che ti manchino delle basi fondamentali di programmazione sulla logica di funzionamento di un processore programmabile: possiamo anche dirti come inserire i tempi, ma se non sai lavorare con interfacce hmi, troverai sicuramente altri ostacoli, primo fra tutti il ripristino delle funzionalità del pannello sui parametri macchina.

Comunque, in linea di massima, Il pannello interviene nel programma del 200 scambiando con questa dei merker (quelli che tu dici "dei nomi tipo M22.3"; queste memorie vengono usate (il contatto che definisci in parallelo) per abilitare, disabilitare, attivare, etc. funzionalità nel software (ritardi, accensioni, ...).

Per ripristinare l'uso dei ritardi da pannello, devi individuare, oltre a quali memorie attivano i ritardi, anche quali caricano il valore di tempo, MW per es.

Hai il software per verificare il progetto anche sull'OP? Farlo solo con il listato del PLC è un lavoro lungo e laborioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Si si me ne mancano di basi ....io ho visto un paio di plc a scuola e cioè lo zelio e il twido ...stop ...poi qui al lavoro ho visto dei loghi e questo è il mio primo s7200....tutto senza corsi o altro ....non ho il software ....quindi dovrò farlo con il listato ...dopo ti dico se ho trovato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo su quasi tutti i timer al "morsetto" PT la scritta VW22 ...VW24...VW28 ecc...

è ciò di cui parlavi?

Si, potrebbero essere i valori che carica il pannello operatore per la regolazione dei tempi.

Dimmi marca e tipo dell'OP, vediamo cosa posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Siemens Simatic OP7

Adesso cercando nel computer ho trovato una guida dataci dall'azienda che fece il programma nel 2005 (noi facemmo il quadro)

Dove c'è tutta la procedura per modificare i tempi dal pannello ....premendo i vari F1-F2-F3-F4 accedo alle impostazioni ....

Ovviamente io da bravo furbo quando ho modificato il programma (ho avuto il pannello staccato per tutto il tempo della modifica...l'ho riattaccato solo alla fine) ...vedevo che queste memorie essendo in parallelo mi tenevano l'uscita sempre abilitata (il contatto era chiuso..e il pannello era staccato) ...quindi secondo me il discorso da fare è il seguente ....io ho una copia backup del programma appena scaricato ...modifico il programma come mi ha richiesto il cliente ...(lasciando le memorie sto giro :P) ...e quando faccio la prova riattacco il pannello ...io quando avevo provato avevo il pannello staccato e quel contatto non commutava mai e quindi lo levai ...secondo voi torna il tutto? ...secondo me è stato solo questo il problema...in ogni caso se riuscite a spiegarmi come funzionano sti timer mi fareste un super piacere ...cosi da avere un'alternativa nel caso in cui la procedura di modifica dei tempi ...con il passare degli anni è stata modificata da qualcuno e non va più ...vorrei poter mettere un timer dentro il plc ...senza nessuna comunicazione con il pannello ....si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

cosi da avere un'alternativa nel caso in cui la procedura di modifica dei tempi da pannello (con il passare degli anni magari è stata modificata da qualcuno) non andasse più.
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Qualcuno riesci a confermarmelo?

modifico il programma come mi ha richiesto il cliente ...(lasciando le memorie sto giro :P) ...e quando faccio la prova riattacco il pannello ...io quando avevo provato avevo il pannello staccato e quel contatto non commutava mai e quindi lo levai ...secondo voi torna il tutto?
Link al commento
Condividi su altri siti

modifico il programma come mi ha richiesto il cliente ...(lasciando le memorie sto giro :P) ...io quando avevo provato avevo il pannello staccato e quel contatto non commutava mai e quindi lo levai ...

La cosa più sbagliata, specie se non si conosce come lavora il software, è quella di cancellare istruzioni, righe o parti del programma!

Per fortuna che ti sei scaricato il contenuto della memoria del plc prima di caricare le tue "modifiche": pensa se non lo avessi fatto!

Mi raccomando: lavora su una copia di quello che hai scaricato, non sull'originale! Secondo me, anche ricaricando il programma senza le tue cancellazioni, nel momento del download da PG ad AG le memorie nel plc si azzerano, e dato che è in queste che sono memorizzati i valori dei tempi, quest'ultimi saranno sicuramente a 0; comunque non dovrebbe volerci molto a trovare i valori giusti, facendo delle prove, sempre meglio che rintracciare il significato di ogni singolo merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Si si lavoro sempre su delle copie mai sull'originale ...in caso per impostare dei tempi nel morsetto PT delle mettere un valore che moltiplicato al "tempo" del timer (ad esempio 100ms) mi dia il valore in secondi che cerco?

Cioè 100ms x PT 50 = 5s ?

funzionano cosi i timer nell'S7200? fingendo di aggiungerne uno nuovo intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

nel momento del download da PG ad AG le memorie nel plc si azzerano

io non ho trovato delle memorie ...solo i loro contatti....è possibile che queste siano dentro il pannello (dato che il tempo si imposta da li) e che quindi non siano andate perdute? Anche perchè il tipo mi ha detto che ha solo tre fotocellule che hanno questo problema...e su due sono sicuro di aver cancellato il parallelo con il contatto della memoria e quindi è normale che sia cosi ..mentre il terzo boh...ma può essere che abbia sbagliato qualcosa io e non me ne sia accorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dentro" il pannello ci sono solo i parametri per la comunicazione e le pagine di testo o grafiche del pannello stesso.

Le memorie sono SOLO nel plc, il pannello operatore ha l'unico compito di fare da interfaccia tra l'uomo e la macchina

(da cui Human-Machine-Interface): è unicamente uno strumento per leggere e scrivere il contenuto dei merker del 200,

siano essi bit, byte, word o dword. Spero che ora ti sia piu chiaro il principio dell'OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Si adesso si grazie

Non capisco perchè non trovo le memorie che ho in parallelo nel programma....

Comunque tra 20 minuti vado la ....e vedrò cosa fare...grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Secondo me, anche ricaricando il programma senza le tue cancellazioni, nel momento del download da PG ad AG le memorie nel plc si azzerano, e dato che è in queste che sono memorizzati i valori dei tempi, quest'ultimi saranno sicuramente a 0

Effettivamente era cosi ...quindi io ho bypassato tutto e gli ho messo un timer normale (mi hanno detto che il pannello operatore non l'hanno mai usato)

Loro continuano a dire che le altre fotocellule si comportano normalmente ...io ho i miei dubbi ...in caso tornerò e metterò i tempi che mi diranno ...

Volevo chiedervi solo un'ultima cosa....la mia ignoranza sulla materia non si discute ...ma ho sbagliato qualcosa io ...o chiunque avesse scaricato il programma sarebbe incappato in questo problema? ok ho avuto dei problemi di comunicazione ma abbiamo capito il perchè (il pannello occupava la porta zero) ma poi non vedo dove avrei potuto sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi non vedo dove avrei potuto sbagliare...

Senza voler fare la paternale, dato che lo chiedi tu, di errori sulla procedura di modifica ce ne sono stati più d'uno, e ne abbiamo già parlato nei post precedenti. Altro errore commesso che sono sicuro dopo questa esperienza non commetterai più, è quello di non esserti ricopiato i parametri/tempi dal tastierino del pannello operatore, per rimettere tutto come prima dopo il download del software modificato. Non parliamo poi della cancellazione di parti di programma senza sapere a cosa servissero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...