Vai al contenuto
PLC Forum


Le Basi


Danimatte

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono stato assunto da poco in una azienda che lavora con macchinari e plc siemens.

Mi è hanno dato due manuali da studiare, uno su step7 (awl s300/s400) e uno su simatic hmi.

Ora, io sono totalmente nuovo in questo settore, ho fatto una scuola ad indirizzo elettronico e tutto ciò che ho inparato non mi è utile. Ho iniziato a studiarmi il manuale riguardo AWL ma non riesco a capire bene tutto.

Volevo sapere: c'è qualcosa che dovrei studiarmi prima di iniziare con questi manuali? Qualche guida su internet? qualcosa da sapere, qualche guida per principianti ecc ecc. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partire da zero con i manuali non è semplicissimo.....io ci ho provato ed ho rinunciato dopo qualche giorno, i manuali dei produttori non hanno come obbiettivo insegnarti a programmare, ma ti spiegano solo le istruzioni o il funzionamento del software, dunque se il tuo livello di preparazione in riferimento alla programmazione dei PLC è prossimo allo zero, allora secondo me ci vogliono dei buoni libri.

PS: Nella sezione didattica c'è un bel pò di roba, io prima di acquistare libri, mi sono letto un bel pò di file presenti, ed devo dire che alcuni sono ottimi per iniziare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. è proprio quello che intendevo, io parto da zero e come hai detto non mi insegnano a programmare. Mi potresti linkare qualche file per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i file li trovi nella sezione didattica, poi io ti consiglierei anche di cercare su Google "itis PLC pdf" trovi tanta roba per gli istituti tecnici ed è spiegata in maniera semplice, invece se inizi a cercare dispense universitari ti confondi solo di più le idee (pensa che io studio ingegneria ed ho capito di più su dispense dell'itis che su dispense univeristarie).

Per quanto riguarda i libri, già ho dato il mio parere in questa discussione, elencando i vari libri che ho acquistato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...