Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Movimento E Deviatori


Messaggi consigliati

Buongiorno,

non so se ho postato nella sezione giusta.

Avrei bisogno del vostro aiuto per l'installazione di un sensore di movimento pir in garage.

Le luci del garage sono già comandate da due deviatori.

Qual è il modo corretto di installare il sensore?

Una volta alimentato il sensore con fase e neutro, basta collegare la fase interrotta in uscita dal sensore alla fase delle lampade del garage? Devo collegare anche il neutro del sensore alle lampade o posso "sfruttare" il neutro che arriva già alle lampade?

Cosa succede se le luci vengono accese dal sensore e contemporaneamente si aziona uno dei deviatori? BOOOM?

Scusate le mille domande, ma non ci capisco granché.

Grazie

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


BOOM non lo fai se non sbagli i cablaggi ma non vedo l'utilità di un sistema del genere...

Ti troveresti a non poter gestire correttamente le accensioni della lampada .mi spiego meglio:

il deviato e su off(per capirci lampada spenta) passi davanti al pir e la lampada si accende.Poniamo il caso che tu voglia spegnere la luce, se schiacci un deviatore qualsiasi,la lampada rimarrà sempre accesa,perché il pir aprirà i contatti allo scadere del tempo programmato e la lampada sarà comunque alimentata da circuito deviato...

Spiega un po' meglio cosa vorresti ottenere e vediamo se riusciamo ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Secondo me un'utilità ce l'ha perché il garage è molto grande, il sensore pir lo posizionerei vicino alla porta che collega la taverna al garage, mentre vorrei lasciare la possibilità di accendere e mantenere accese le lampade tramite il circuito deviato per quando si deve stazionare in zone del garage non coperte dal sensore. Alla lampada prima lampada del garage arrivano due fili: uno color arancio (la fase interrotta verificata tramite cercafase) e il neutro (blu), le altre lampade cono collegate in parallelo a questa. Oggi ho provato a collegare la fase proveniente dal sensore al filo color arancio che arriva alla lampada tramite un morsetto, ma riattivando l'interruttore principale scatta il salvavita, come se avessi creato un corto circuito.

Dove sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti portare 2 fili in parallelo al comando del sensore pir dai deviatori.....cioè un filo lo colleghi al posto della fase del primo deviatore e lo porti al pir e come secondo filo puoi usare il ritorno luce del secondo deviatore collegandolo al ritorno della lampada che va sul pir..così ogni volta che pigi sul deviatore agirai allo stesso modo del sensore di movimento..è più facile da fare che da spiegare..

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da BLUAIS non l'ho capita, troppo complicata per me (sarà che è più facile da fare che da capire...).

Non capisco perché come l'ho pensato io non funziona. Qualcuno può spiegarmi dove sta l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ripensare l'intero impianto del garage. Togli i dieviatori e metti i pulsanti che comandano un relè passo-passo o bistabile che dir si voglia. Il contatto del sensore di movimento lo metti in parallelo al contatto del relè.

Questo è l'unico modo, a mio avviso, per nona vere controindicazioni. Se vuoi lasciare i due deviatori credo che dovrai abbandonare l'idea di usare anche il sensore di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver collegato la fase al ritorno della lampada?

Collegare il sensore di presenza in parallelo al circuito tradizionale di accensione è fattibilissimo, occorre però usare una linea derivata dallo stesso differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo comandare con i due deviatori il contatto del relè in parallelo..

primo deviatore: 3 fili

1. filo che si collega al secondo deviatore

2.filo che si collega al secondo deviatore

3.filo lo colleghi al primo morsetto del contatto del pir che comanda la luce

secondo deviatore: 3 fili

1. filo che si collega al primo deviatore

2.filo che si collega al primo deviatore

3.filo lo colleghi al secondo morsetto del contatto del pir che comanda la luce

così come ti dicevo ti metti in parallelo al pir

io ho già eseguito un impianto del genere e non ho avuto problemi..ma c'è sempre da imparare!!

certo che va anche bene la soluzione di Livio con il relè passo-passo..ma devi cambiare tutto il materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse ho capito: dal deviatore in cui arriva la fase faccio partire la fase che va al pir (per alimentare lo stesso). Al pir devo, inoltre, far arrivare il neutro.

La fase interrotta in uscita dal pir la collegherò alla fase interrotta (quella che alimenta la lampada) che prende origine dal secondo deviatore.

Il neutro arriva già alla lampada. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ok...ricordati di seguire il suggerimento di ROBY57..controlla cioè che fase e neutro che alimentano il pir siano gli stessi che alimentano la deviata..se hai più di una luce devi anche collegare tutti i fili arancio(ritorni) insieme con un morsetto e i neutri assieme con un altro morsetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,

riprendo questa discussione ma con una richiesta di delucidazione differente:

se metto un PIR a soffitto 360° in un box 4x3,5 (14mq), quando parcheggio l'auto, il calore del motore fa si che il sensore rimanga "eccitato" fino al suo raffreddamento e di conseguenza terrebbe la luce accesa fino ad allora?

Grazie mille!

 

Modificato: da Roberuff
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...