Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo A Loop Chiuso, Semi Chiuso, Aperto - confusione totale


misterbazza

Messaggi consigliati

Scusate ma sono un neofita nel campo dei controlli e non ho capito bene le caratteristiche di un loop.

Per esempio, mi sono costruito una fresa cnc con controllo a loop aperto o forse semi aperto ( in ingresso riceve solo la tacca di zero), motori brushless con driver digitali e encoder incrementali gestiti solo dai driver. Lavora molto bene, in interpolazione circolare tiene il centesimo e non perde un passo. E allora cosa mi serve avere un sistema chiuso? Tanto più che anche in un sistema dove i segnali dell'encoder sono controllati dal cnc, se per esempio mi si rompe la cinghia dentata che trasmette il moto, il motore gira, l'encoder legge ma il carro non si muove e il cnc non se ne accorge. Tanto vale usare driver analogici e righe ottiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Idee molte e molto confuse :rolleyes:

Primo

I loops o anelli (boucles in francese) di controllo sono aperti o chiusi, i semichiusi non esistono. La tacca di zero non chiude l'anello, ma ne realizza l'azzeramento automatico.

Secondo

I controlli di posizione si effettuano ad anello chiuso con trasduttori di posizione numerici: encoders incrementali o assoluti; oppure con trasduttori analogici: potenziometri lineari, rotativi, misuratori di lunghezza ad ultrasuoni o ad infrarossi.

Si possono effettuare anche controlli detti ad anello aperto avvalendosi di particolari motori come gli stepper o passo-passo. Questi motori hanno la particolarità di routare di un angolo ben preciso ad ogni impulso di comando. Sono indicati per posizionatori e assi dove non sono richiesti alti valori di coppia. Essendo ad anello aperto se perdono il passo non si è in grado di conoscere la posizione o si ha un errore di posizione fino al prossimo azzeramento. Hanno dei limiti di accelerazione e velocità e vanno usati nel modo corretto, come tutti i motori.