Apple60 Inserito: 13 febbraio 2014 Segnala Inserito: 13 febbraio 2014 Ho una lavastoviglie Candy 2515 da incasso, su cui non si attiva la resistenza per cui le stoviglie restano bagnate. Dalle verifiche effettuate la resistenza funziona per cui presumo possa dipendere dalla sonda temperatura. Sapete indicarmi dove si trova? Qualcuno sa indicarmi dove recuperare un manuale di montaggio?
Del_User_149266 Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 MAGARI un service manual......nel frattempo puoi fare una prova empirica, ovviamente non conoscendo il valore a freddo.......essendo una ntc a freddo dovrebbe avere resistenza alta non dovrebbe andare sotto i 5kohm. Scaldandola con un phon pian piano si dovrebbe abbassare senza tentennamenti, cioè in maniera lineare.
Apple60 Inserita: 14 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Non riesco ad individuare dove si trova la sonda NTC. E di facile estrazione? In un primo momento pensavo fosse il compenente che trovi in allegato, ma poi ho scoperto che si tratta di un interruttore di sicurezza (uno dei capi della resistenza, il filo rosso, proviene da questo micro interruttore) che non riesco a capire come sfilare e quindi provare.
Del_User_149266 Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 (modificato) Dovrebbe essere nella resistenza ora non ricordo con due fili più fini molto di più dei 2 della resistenza non è un interruttore di sicurezza quello che dici te è un termofusibile inserito nella resistenza è un cerchiettino tondo. Però se non conosci niente di lavatrici diventa difficile risolvere questi guasti se non ti fai assistere da qualcuno che conose come funziona una sonda ntc. Modificato: 14 febbraio 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Chiedo scusa mi sono confuso con una lavatrice, è inserita nel pozzetto almeno credo che non sia sulla porta come alcune versioni dell'ariston ( ma non credo ) come ti dicevo ha due fili fini, secondo le versioni della macchina può essere incorporata insieme al sensore ottico, ma come ti dicevo se non ti fai aiutare da qualcuno un po più esperto diventa difficile risolvere il problema.
Apple60 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Devo correggermi rispetto all'analisi iniziale, in quanto proprio dalla verifica della sonda NTC, che sono riuscito ad individuare, mi sono accorto che il tester sulla scala ohmica non funziona. Comprato nuovo tester la sonda NTC funziona (riscaldandola la resistenza diminuisce) mentre la resistenza risulta in c.c. Sono in attesa del ricambio che il negozio di ricambi ha ordinato.
Messaggi consigliati