Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Antidisturbo.

Messaggi consigliati

Del_User_149266
Inserito: (modificato)

Qualcuno si è chiesto perchè molto spesso il filtro antidisturbo in alcune macchine vedi Ariston Indesit dice questo ? Telaio motore 100 Kohm a terra via filtro ingresso. Da schema che purtroppo non riesco ad allegare. Tengo a precisare che questo è nei motori trifase. Nelle stesse macchine ma con il motore a spazzole non c'è questo collegamento.

Modificato: da cesarini

Inserita:

Io non ho mai fatto caso a questo. Forse vuole dire che tra la carcassa del motore e la massa dell filtro antidisturbo c' è una resistenza di 100K.

Del_User_149266
Inserita:

Si può darsi ma quello che non mi torna perchè nel motore a spazzole questo collegamento non c'e forse perchè nel motore trifase c'e l'inverter che di per se è un generatore di disturbi elettrici il quel modo lo attenuano di più. Ma nonostante questo vedo che nelle trifasi sempre più spesso bisogna fare i reset perchè si blocca spesso la macchina ( qui vicino casa mia da un amio amico a l'aqultis fa 10 lavaggi e poi si blocca reset riparte tranquillamente dopo 10 lavaggi risiamo da capo ) dalle sovratensioni spure di rete. Secondo me perchè il filtro di rete è stretto stretto nelle norme cee, sempre per risparmiare.

Inserita:

Qualcuno si è chiesto perchè molto spesso il filtro antidisturbo in alcune macchine vedi Ariston Indesit dice questo ? Telaio motore 100 Kohm a terra via filtro ingresso. Da schema che purtroppo non riesco ad allegare. Tengo a precisare che questo è nei motori trifase. Nelle stesse macchine ma con il motore a spazzole non c'è questo collegamento.

è solo un'ipotesi ma credo che dipenda dalla natura della sorgente di alimentazione del motore. questo funzionando alla frequenza di 300 Hz, in caso di dispersione verso terra il differenziale non interverrebbe tempestivamente. quindi, sempre secondo una mia ipotesi,per proteggere gli utenti da questa ipotetica dispersione viene creata quest'impedenza tra telaio e motore.

leggevo su una rivista tecnica che visto il crescente aumento di apparecchi contenenti un inverter, sarà d'obbligo installare un differenziale dedicato agli elettrodomestici di tipo diverso dai soliti, proprio per garantire la protezione anche da questo tipo di elettrodomestici.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Si bravo questo può essere, infatti i differenziali che normalmente vengono usati sono tutti AC... A pochi B nessuno negli appartamenti ovviamente. Quindi secondo te per i glitch che ci sono in rete, e in alcune zone di più di altre non ha niente a che vedere per cercare di attenuare questo fenomeno.

Modificato: da cesarini
Del_User_149266
Inserita:

Tieni presente che gli inverter pur costruiti con attenzione sono sempre fonti di disturbi elettrici, in particolare la 3 armonica, anche se nel civile sicuramente sarà molto più attenuata.