Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Ad Ante


riccardo c

Messaggi consigliati

Salve a tutti devo automatizzare un cancello composto da una singola anta di 7Mt e alta 2 Mt.Fino ad oggi l'anta era mossa da un'automazione RIB R50 montata sul piantone che va in battuta.Visto che l'usura è rapida e visti gli innumerevoli inconvenienti causati spesso da sassolini che si fermano nella traiettoria delle ruote bloccando di fatto l'automazione ho deciso di provare qualcosa di diverso.Qualcuno di voi ha una soluzione in alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti maurizio dice che sia scorevole ma quando si parla di ante dovrebbe essere a libro,poi se il problema fossero le ruote con i sassolini l'unica è di alzare la rotaia dal pavimento,mentre se fosse realmente ad ante con rotelle guida basta toglire le rotelle ,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non conoscevo questo tipo di mototri,ma credo siano comunque un problema,allora se ad ante aperte hai circa 40 cm di spazio tra muro è anta puoi mettere un automazione a pantografo anche dei bracci a olio o a riduttore meccanico,devi fare un disegno delle ante con le misure tra asse anta ,poi lo spazio che resta tra l'anta e il muro,poi si vede che tipo di automazione molto più sicura si può montare,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Avrei dovuto immaginarlo....una trazione sull'anta...... :angry:

Una sola volta mi è capitata una cosa del genere, c'erano problemi di malfunzionamento dovuti alla presenza di un piano di scorrimento della ruota, non perfettamente pianeggiante. Quando la ruota si trovava nell'avvallamento...... non era il Grand Canyon, ma era una piccola pozzanghera con un dislivello di 4/5 centimetri, l ruota girava a vuoto. Il fabbro, nel pieno delle sue facoltà mentali, aveva messo un tirante al cancello, in modo che questo si reggesse da solo, senza par "portare" dalla ruota il peso d'angolo dell'anta. E' stato sufficiente diminuire la tensione del tirante per aumentare il feso sulla ruota facendo si che questa si adattasse alle asperità del terreno.

Questi motori hanno una forza impressionante, riescono a smuovere dei ferri di diverse tonnellate....mi sembra strano che il tuo si fermi per

sassolini che si fermano nella traiettoria

.....del resto con un cancello di quelle dimensioni, e senza apportare delle modifiche al ferro.......non penso ci siano molte soluzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo, ma diverse marche hanno a catalogo soluzioni per ante fino a 7mt (ho consultato cataloghi bft, came, faac,nice)da vedere però il peso dell'anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti questa mattina dopo un colloquio con il mio fabbro di fiducia siamo stati in loco e abbiamo deciso di montare un tirante.Il problema dei sassolini deriva dal fatto che facendo gravare tutto il peso dell'anta sul motore ogni piccolo ostacolo diventa insormontabile.Da una prova fatta stamane montando una ruota per sostenerlo in punta abbiamo verificato effetivamente quanto sia di itralcio un misero sassolino. Il problema non è la parte elettrica ma bensì la parte meccanica del motore,riduzione,cuscinetti e pignone completamente disintegrati sembra quasi che si sia sbagliato il dimensionamento del motore.Con le tabelle a disposizione abbiamo calcolato che il peso dell'anta si aggira attorno ai 5q.li pertanto pienamente nei parametri riportati da Rib.Il secondo problema deriva dal pavimento non perfettamente regolare l'errore varia tra i -4 e i +5 cm ed e propio il segno + che da problemi perche il motore viene ulteriormente sovracaricato.Per quanto riguard automazioni a braccio o a pantografo non hanno abbastanza forza per azionare ante di simili dimensioni si bloccano e invertono il senso di marcia gia' testati su ante di dimensioni un po più ridotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che riporti il motore non è assolutamente adatto a funzionare sul tuo impianto. L'R50 spinge fino a 2000kg ma tollera uno sbalzo massimo di 3cm per tutta la corsa, che è la massima tolleranza che può avere la regolazione. Tieni conto che si può variare anche un attimo l'inclinazione delle ruote. Le cose basilari per farlo andare bene in eterno (per esperienza non si rompono mai sia questi che il gigante R60) sono avere un sbalzo minimo e avere una superficie idonea per far ruotare le ruote (asfalto o altre superfici non scivolose). Sterrato non và bene.

Il motore comunque si sposta piano quindi con gli accorgimenti giusti è quasi impossibile che non vada bene, figurarsi una sassolino....

altra cosa ci sono motori per ante scorrevoli, in grado di movimentare ante fino a 6000kg. sempre di stessa marca. Occorrerebbe una foto del cancello per avere le idee più chiare. Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore scorre su un piano in cemento e stiamo già proveddendo per ridurre lo sbalzo.Nomore visto la tua esperienza il tirante e necessario oppure non serve?

Il Tirante Vinlo viene messo dall'angolo dovè montato il motore all'angolo opposto in digonale

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tirrante serve solo se la cerniere superiore del portone è tropppo lasca e quindi nei punti più bassi della corsa delle ruote lascia andare tutto il peso sul motore,secondo me l'unica è rifare tutta la corsa ad arco delle ruote fatta benbe in cemento liscio e magari leggermente più alto del pavimento circostante,così i sassolini non dovrebbero andarci sopra facilmente,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a non capire bene come è fatto l'impianto. non occorrono troppe cose, una superficie dove le gomme lavorano, senza sbalzi ma non eccessivamente liscie per evitare che la gomma scivoli o perda presa. poi non occorre altro. per sicurezza andrebbero montati anche dei micro di sicurezza in totale apertura e chiusura(forniti di serie credo) per evitare che a fine corsa il motore continui a spingere in battuta (situazione assolutamente da evitare ).

riguardo al tirante che menzioni, non ho capito bene la sua installazione. l'r50 è un motore adatto a movimentare ante di grosse dimensioni e le muove piano piano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...