Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Acido Citrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

seguendo i vostri consigli ho fatto il trattamento con l'acido citrico alla mia lavatrice.

nella mia zona l'acqua è dura e non ho mai usato nessun anticalcare

la lavatrice ha 3 anni,il cesto volume da 65 litri,ho usato 200 gr. di acido citrico anidro

programma cotone 90 ° ho usato l'opzione più acqua (non ho usato il programma eco)

ho lo scarico nel lavello quindi ho controllato l'acqua alla scarico........pulita

è normalei?ho messo poco acido citrico?

Inserita:

Illumina con una torcia dai fori del cestello la resistenza e controlla se è tornata lucida.

Inserita:

Illumina con una torcia dai fori del cestello la resistenza e controlla se è tornata lucida

grazie :smile: domani controllo

Inserita:

ho lo scarico nel lavello quindi ho controllato l'acqua alla scarico........pulita

Probabilmente perché non avevi molti residui! :)

Tre anni non è un tempo estremamente lungo, specie se la macchina è usata correttamente!

Inserita:

ciao

nonostante torcia + luce interna del cestello.............non sono riuscita a vedere la resistenza :wub: a mia parziale discolpa il cestello è particolare ha dei piccollissimi fori e delle specie di gocce chiuse,in pratica non si vede nulla o semplicemente urge visita oculistica :worthy:

Probabilmente perché non avevi molti residui! :smile:

Tre anni non è un tempo estremamente lungo, specie se la macchina è usata correttamente!

speriamo :smile: ultimamente mi è preso il pallino della manutenzione :smile:

Inserita:

Se usi almeno una volta a settimana detersivo in polvere ad almeno 60 gradi sei apposto ;)

Inserita:

Ho appena finito di fare il trattamento disincrostante alla lavatrice di un parente!

Il prodotto che ho usato era a base di acido citrico e acido maleico. Le istruzioni indicavano di eseguire un lavaggio a 60°C con il prodotto e una volta terminato, di riavviare un altra volta il programma a 60°C con sola acqua.

Sono rimasto di stucco quando ho visto l'acqua nera!!! :o:o:o E adesso che ha finito, il cestello è rimasto ricoperto di una patina bianca, segno che la vasca era piena di schifezze!

E' successo anche a te?!

Inserita:

Ah me è successo con la candeggina ho fatto un lavaggio a vuoto a 90 gradi e alla fine il cestello era tutto pieno di questa sostanza che secondo me è il calcare si è levato che gli ho spruzzato il bref anti calcare e lo stricato con una spugna per i piatti dalla parte gialla non so cosa fosse ma ripeto secondo me è il calcare che si attacca al cestello vedremo cosa ci dicono gli esperti

Inserita:

Se usi almeno una volta a settimana detersivo in polvere ad almeno 60 gradi sei apposto ;)

si almeno una lavaggio a 60° gradi programma cotone con la polvere (ho sempre usato la polvere con le temperature alte perchè lava decisamente meglio,non sapevo che per la lavatrice è il detersivo ideale )

per i colorati temperature più basse e detersivo liquido

ogni tanto un lavaggio a vuoto con candeggina programma cotone temperatura 90 °

(il lavaggio è a vuoto perchè ho tutta biancheria moderna )

per lo stesso motivo non uso mai le temperature 70° e 80° gradi

Ho appena finito di fare il trattamento disincrostante alla lavatrice di un parente!

Il prodotto che ho usato era a base di acido citrico e acido maleico. Le istruzioni indicavano di eseguire un lavaggio a 60°C con il prodotto e una volta terminato, di riavviare un altra volta il programma a 60°C con sola acqua.

Sono rimasto di stucco quando ho visto l'acqua nera!!! :o:o:o E adesso che ha finito, il cestello è rimasto ricoperto di una patina bianca, segno che la vasca era piena di schifezze!

E' successo anche a te?!

no cestello pulito e acqua pulita

Inserita:

Questa lavatrice, ha sempre fatto lavaggi a 40°C o 60°C cono detersivo in polvere e ammorbidente.

Durante il processo di decalcificazione l'acqua era nera e si sentiva la resistenza che fischiava lievemente.

Mi sa che fra qualche settimana dovrò ripetere il ciclo solo con acido citrico e lavaggio a 90°C.

Inserita:

Brava manil usi correttamente la lavatrice una delle poche persone che oggi la sanno usare con tutti questi detersivi in liquidi

Inserita:

Brava manil usi correttamente la lavatrice una delle poche persone che oggi la sanno usare con tutti questi detersivi in liquidi

guarda io ho amiche che lavano solo con il liquido e mai un lavaggio a 60 °,motivo?costa troppo! il liquido si scioglie bene alle basse temperature,non è che non la sanno usare...hanno deciso di risparmiare sulla bolletta

ho provato a dire che è una scemenza alla fine un lavaggio a 60° costerà 30 centesimi,e sulla bolletta il famoso risparmio è irrisorio

magari poi usano tranquillamente la bistecchiera elettrica

vaporiera elettrica ed altre cose inutili

stesso discorso sulla lavastoviglie sempre lavaggi brevi a temperature basse

Questa lavatrice, ha sempre fatto lavaggi a 40°C o 60°C cono detersivo in polvere e ammorbidente.

Durante il processo di decalcificazione l'acqua era nera e si sentiva la resistenza che fischiava lievemente.

Mi sa che fra qualche settimana dovrò ripetere il ciclo solo con acido citrico e lavaggio a 90°C.

la lavatrice ha molti anni?

Inserita:

Purtroppo la pubblicità fa male ! Hai ragione tu c'è gente che risparmia alle temperature in lavatrice e magari usa tutto il giorno il forno elettrico !

Inserita:

guarda io ho amiche che lavano solo con il liquido e mai un lavaggio a 60 °,motivo?costa troppo! il liquido si scioglie bene alle basse temperature,non è che non la sanno usare...hanno deciso di risparmiare sulla bolletta

ho provato a dire che è una scemenza alla fine un lavaggio a 60° costerà 30 centesimi,e sulla bolletta il famoso risparmio è irrisorio

Il vero problema sono le pubblicità e i programmi che ci martellano la testa con idee "ecofriendly" che in realtà non lo sono.

Trovo veramente stupido lavare a 30°C e usare: detersivo, smacchiatore, anti-calcare e ammorbidente. :wacko: Il costo totale di questi prodotti è di lunga superiore al costo di un lavaggio a 60°C con un buon detersivo.

L'altra questione è che lavare a 30°C non è affatto "amico dell'ambiente". Le sostanze contenute nei detersivi si attivano da sole in acqua calda, ma dato che ormai è di moda lavare in acqua fredda, ai detersivi vengono aggiunte altre sostanze per attivare le prime!

:wacko::wacko::wacko:

Secondo me è meglio imparare ad usare bene la lavatrice! :smile:

la lavatrice ha molti anni?

Se ho fatto bene i conti dovrebbe avere 15 anni.

Inserita:
Trovo veramente stupido lavare a 30°C e usare: detersivo, smacchiatore, anti-calcare e ammorbidente. :wacko: Il costo totale di questi prodotti è di lunga superiore al costo di un lavaggio a 60°C con un buon detersivo.

Costi a parte usare acqua riscaldata a 30°C si consuma molta meno energia elettrica che usare acqua riscaldata a 60°C.

Questo è il vantaggio "ecologico" di un lavaggio a bassa temperatura.

Poi si dovrebbe verificare l'impatto ambientale causato dai vari additivi per poter lavare a bassa temperatura. Potrebbe risultare che quello che si risparmia in produzione di energia lo si spende con interessi da usura per produrre e trasportare gli additivi.

Inserita:

Potrebbe risultare che quello che si risparmia in produzione di energia lo si spende con interessi da usura per produrre e trasportare gli additivi.

Sicuramente è così. Per non parlare dell'impatto ambientale che hanno questi prodotti!

Inserita:

Se ho fatto bene i conti dovrebbe avere 15 anni.

bene allora con cicli di pulizia che stai facendo tornerà come nuova :smile:

Inserita:

scusate io uso l'acido citrico anche come ammorbidente lo diluisco con acqua vorrei sapere se faccio bene?

Inserita:

Se per te va bene, continua pure a farlo, di solito so che se ne mette un bicchiere di soluzione al 10%.

Io preferisco gli ammorbidenti "tradizionali" ma del tipo senza odore persistente