Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Whirlpool Azb6000 Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono alle prese con questa asciugatrice, allo stato attuale non da nessun segno di vita, girando il programmatore non si accende nessun led. Ho controllato e alla scheda arriva corrente, ho letto sul forum di un prolema abbastanza frequente su schede whirlpool, dove si bruciano un integrato, un' induttanza e una resistenza, ma su questa scheda sembra tutto ok...

Che controlli posso fare...? Avete suggerimenti?

Inserita:

ciao, metti foto della scheda da tutte e due le parti e dicci dove hai misurato la tensione.

Inserita:

Allora ecco le foto della scheda

b3wenm.jpg

2r4jxp0.jpg

L'alimentazione arriva sul programmatore, poi sui vari connettori sembra che arrivino degli impulsi...

• 2 weeks later...
Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Devi provare a cambiare l'integrato dovrebbe essere il TNY 263 64 68 ecc( è in smd ma su ebay lo trovi, se per caso non lo trovi ce lo metti di quelli per le schede normali basta piegare un po i piedini ) è accanto al selettore, a 7 piedini costa 3 o 4 euro, Controlla prima l'induttanza LOD3 la provi con il cicalino, deve dare continuità e controlla la resistenza da 22 ohm di colore verde RO86. che potrebbe essere interrotta ( non sempre ). Come fai a mettere le foto così belle con editor ? poi mi insegni.

Modificato: da cesarini
Inserita:

La resistenza e l'induttanza sono buone, le avevo già misurate. Proverò a sostituire l'integrato, ma solitamente ho letto che quando si guasta, si interrompono anche gli altri due componenti.

Del_User_149266
Inserita:

Ti confermo che non sempre è così ho sistemato diverse asciugatrici che si guastava solo lo switch, comunque controlla anche i diodi e quello che puoi sull'alimentazione.Io ovviamente ti dico la mia esperienza, penso che per il costo vale la pena provare.

Inserita:

Ma sulla scheda misuri una o più tensioni continue?

Dalle foto che hai inserito, dovresti misurare una +12Vdc che serve ad alimentare i relè, e suppongo una +5Vdc che serve ad alimentare il microcontrollore.

Inoltre le misure le hai fatte a banco, oppure con la scheda collegata sulla lavatrice?

Ciao

• 9 months later...
Inserita:

ciao, ho lo stesso problema, hai risolto cambiando l'integrato? Mi servirebbe la sigla dell'integrato bruciato, grazie!

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

anche la mia asciugatrice ha lo stesso problema, sembra sia bruciata la scheda. Qualcuno sa dirmi se posso comprare solo la scheda e farmela installare da un elettricista o se devo rivolgermi all'assistenza?

L'assistenza ufficiale mi ha detto che il pezzo da solo costa 120€ + manodopera..

consigli???

grazie,

Claudia

• 3 years later...
Inserita:

Buona sera, quindi qual'e' stato il risultato della sostituzione dell'integrato?

Inserita:

Lo chiedo perche' anche la mia asciugatrice modello AZA Hp 9150w si comports allo stesso modo.

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Apri una nuova discussione  , il regolamento vieta di accodarsi .

E non sempre accodarsi  fa risolvere prima il problema  .

Cita  marca  modello e problema  .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...