Vai al contenuto
PLC Forum


Tester Anche Per Mosfet


peppe-

Messaggi consigliati

B giorno a tutti amici ,vorrei acquistare un multi tester che misura anche i mosfet lo stesso modello ,uno monta un integrato e uno monta un processore secondo voi e meglio quello con l integrato o con il processore grazie a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi e meglio quello con l integrato o con il processore grazie a tutti

Non è possibile giudicare senza conoscerne le caratteristiche. Non puoi mettere i links alle specifiche tecnciche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile giudicare senza conoscerne le caratteristiche. Non puoi mettere i links alle specifiche tecnciche?

Ciao Livio e proveniente da hong kong ,non ci sono specifiche pero a volte vanno meglio di quelli che costano 60 o 100 euro :rolleyes: questo e il link FNEWEST-Transistor-SMD-Tester-Detector-NPN-PNP-MOSFET-diode-resistor-capacitor

GiRock si l ho visto anche in passato mi sembra un buon strumento sono hobbista e l elettronica mi piace da morire solo che non lo so se spenderci 100 euro almeno per il momemnto pensa che per misurare i condensatori ho acquistato m6013 pagato 20 euro e va una cannonata penso che sono molto avanti anche se costano pochissimo l ho aperto e dentro e fatto molto bene monta un processore solo la plastica e un po delicata!!per i mosfet ho dei libri di elettronica che spiegano ,leggendo anche in rete ho appurato che all interno hanno anche un condensatore che accumula energia oltre a diodi e doppi diodi ,quindi questo condensatore si puo esauire come per gli elettrolitici con il tempo oppure sono fatti in modo che durano a lungo ,perché questi strumenti misurano appunto questa capacita oltre ad altri parametri del mosfet!!

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami GiRock pensavo funzionasse non riesco a mandarvi direttamente alla pagina provate cosi copia incolla sulla pagina di Google il primo link della pagina ci sono anche le immagini questo e il testo da copiare e incollare: NEWEST Transistor SMD Tester Detector *NPN PNP MOSFET /diode /resistor capacitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link: CLICCAMI

Dubito che possa eguagliare quell'altro, anche perché non vedo survoltori specifici per i test di alcuni semiconduttori, ci si può comunque accontentare, per l'uso che ne devi fare potrebbe essere più che adatto, il prezzo poi, parla da solo, ma li garanzie ce ne sono poche rispetto a prodotti commerciali noti, beh, al limite recuperi i componenti :superlol:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si indubbiamente quello da 100 euro atlash non ha paragone ,questo diciamo che e per sperimentare, se funzionale quando si rompe allora credo che prendero quello che tu mi hai consigliato,spero di non recuperare subito i componenti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere sempre drastico, ma stai acquistando una cosa che dopo poco tempo ti mostrerà le troppe limitazioni e costringendoti a prenderne uno valido per forza maggiore, quindi se devo essere onesto nei tuoi confronti ti dico che: STAI SPENDENDO SOLDI PER NIENTE...

Beh, almeno il display lo recuperi sicuramente, il uP bisogna vedere se della serie riprogrammabile, ma ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so hai ragione ,vabbe come prima volta almeno imparo ad usare lo strumentino poi se si sfascia pazienza passo a quello che mi hai consigliato,una dritta sulla misurazione con lo strumentino che risultati dovremo considerare per valutare che un mosfet sia buono o guasto ??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro che chiede a più forum. :thumbdown:

poi cosa fai? la media delle rispsoste?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, che tipo di mosfet devi testare?

Mosfet di potenza utilizzati in alimentatori switching, amplificatori, controllo motori, oppure mosfet per piccoli segnali?

Inoltre ti serve per riparare dispositivi elettronici, oppure per recuperare componenti da schede di cui non conosci l'integrità dei componenti stessi?

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della fiducia di questi tempi: CLICCATEMI :thumbdown:

Un'altro che chiede a più forum. :thumbdown:

poi cosa fai? la media delle rispsoste?

Salve amici del forum mi spaice ,ma non sono io :smilie_nono: anche se il suo nick e peppe vi assicuro non sono io a parte plc non sono in nessun altro forum di elettronica :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nik nak sto riparando un monitor che aveva un mosfet in corto dopo averlo sostituito e saltato nuovamente perche non avevo sotituito un condensatore che misurava 0,18 pf sostiutito il condensatore e le reistenze di protezione del mosfet da 0.56 non avevo piu i mosfet e rovistando tra le schede che uso di recupero ne avevo uno uguale uguale a quello che mi serviva di un altro monitor che non funzionava ed e per questo che mi sono iniziato a chiedere come si poteva controllare la bonta di un mosfet si tratta esattamente di un zener protected ssupermesh power mosfet :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i mosfet di potenza quando si danneggiano, nel 99% dei casi vanno in corto circuito(in alcuni casi esplodono anche :o), oppure presentano valori molto bassi di resistenza tra i vari terminali(almeno per la mia esperienza), per cui basta un semplice multimetro per capire lo stato dello stesso.

Secondo me, un tester per mosfet, nella ricerca guasti, oppure per valutazione componenti da schede di recupero, è uno strumento superfluo, nel senso che una volta che hai imparato ad usare bene il multimetro, sei a posto.

In passato mi sono costruito alcuni kit di nuova elettronica, relativi a prova transistor-fet-mosfet, oppure prova scr-triac, prova condensatori, circuiti che regolarmente sono finiti in un cassetto, e mai più utilizzati.

Per capire il tipo di mosfet che devi sostituire, basta che ti scarichi il datasheet del componente, e successivamente quello del componente di recupero(una volta verificato che sia integro), poi fai una comparazione delle specifiche dei due componenti, per valutare se è idoneo alla sostituzione.

Questa è la mia opinione, ed è quello che faccio nella pratica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik Nak quello che ho recuperato l ho testato con il multimetro ma mi segna soltanto su due pin sia in modalita prova diodi che in modalita ohm non da corto circuito,a differenza dei transistor comuni bipolari che si riesce a capire base collettore emettitore in questo caso la cosa e diversa percio ti chiedevo se ce una prova determinata anche con multimetro come tu dici per stabilire se il mosfet e buono oppure no il componente e lo stesso che ho recuperato sono identici!! :rolleyes:

la struttura dei mosfet e costituita anche da un condensatore quindi la cosa credo che sia un po diversa non credi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici del forum mi spaice ,ma non sono io

Frequntare più forum non è disdicevole, è solamente porre la stessa domanda su più forum che non è bello per chi risponde e dedica tempo per aiutare iol prossimo.

Se dici che non sei tu quello che ha posto la stessa domanda sull'altro forum.......ti dobbiamo credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la resistenza tra i 3 pin del mosfet risulta essere infinita, mentre in funzione prova diodi segna tra drain e source in quanto è presente il diodo interno.

Io normalmente seguo questa regola.

Comunque quando sostituisci un mosfet di potenza su una scheda, devi sempre controllare in modo accurato, tutti i componenti che gravitano attorno allo stesso, dalle resistenze di shunt se presenti, alle resistenze/diodi presenti sul gate, e tutti i componenti del pilotaggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che non sei tu quello che ha posto la stessa domanda sull'altro forum.......ti dobbiamo credere

Ciao Livio,sinceramente non saprei come convincervi piu di dirlo non ce altro modo.

Ciao Nik Nak grazie per i consigli su come verificare un mosfet secondo le tue esperienze :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che ti credo, cosa vuoi? che presti giuramento formale? :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il tester che ho ordinato mi e arrivato anche se da pochi soldi e fatto veramente bene ho provato a misurare un irfz48n e mi dice : N-E- mos C=3,27nF Vt=3,74 diodo 614mV poi mi dice 123=G,D;S sarebbero i pin del mos senza stare a vedere ogni volta il datasheet ,poi se misuro solo G,D mi dice 1761pF e se misuro tra D,S= 2,11n se misuro G,S=2406pF secondo me e molto valido anche se costa poco,poi ho misurato una resistenza i condensatori non ancora che oggi non ho le cose sottomano !! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...