Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Corrente Motore


cloe

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sto realizzando un impiantino controllato da un plc.

il mio problema è questo: ad un certo punto della lavorazione devo eccitare un relè (uso un'uscita del plc) per alimentare un motore in corrente continua che va a chiudere un serbatoio. poichè il motore non è dotato di fine corsa avevo pensato di creare un circuitino (e qui è necessario il vs aiuto) che si comporti come una sorta di interruttore al variare della corrente: finchè il motore non arriva a battuta meccanica la corrente assorbita è circa di 3A e l'"interruttore" deve essere chiuso; non appena il motore arriva a battuta, va sotto sforzo ed aumenta la corrente assorbita. a questo punto l'interruttore dovrebbe aprirsi sia per proteggere il motore sia per darmi la possibilità di rilevare su plc la chiusura del serbatoio.

avevo pensato di usare un transistor, ma è giusto un'idea di principio e non saprei nemmeno come collegare il relè per avere il funzionamento che voglio...che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Non hai alcuna possibilità di montare un finecorsa o un sensore che senta/veda la chiusura del serbatoio fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato anche io...era la soluzione + semplice anche perchè uso un finecorsa per la chiusura del serbatoio (scusa ma ho sbagliato a scrivere prima...il mio problema è sull'apertura del serbatoio, ma poco cambia), mentre sull'apertura non saprei dove mettere l'interruttore.

non posso mettere niente, che si comporti come un interruttore, in serie al motore per bloccare l'apertura?

spero solo di essre stata chiara :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici con cosa alimenti il motore in cc. Se fosse a bassa tensione (12v-24v) potresti semplicemente mettere una resistenza in serie, lato 0v, e misurarne la tensione ai capi con un ingresso analogico del PLC, supoerato un certo valore apri il comando al motore.

E' una soluzione molto rozza ma anche semplice ed affidabile. Altrimenti ci sono dei relè di corrente in alternata. ne metti uno in serie all'alimentazione del motore sul lato alternata.

Se invece è alimentato da un convertitore la soglia di corrente c'è sicuramente nel convertitore.

A futura memoria: più dati dai e più facilmente otterrai risposte esaustive. In questo caso una descrizione esatta del motore e del suo alimentatore avrebbe permesso di darti una risposta più centrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio, hai ragione... :unsure:

rimedio subito :rolleyes: il motore è alimentato conuna tensione continua di 24V. credo di aver capito la soluzione che mi proponi e sinceramente, per quanto possa sembrare una soluz grossolana, credo che le cose semplici sn quelle che funzionano meglio.

solo una cosa vorrei mi spiegassi meglio (se possibile :unsure: ): qual è il ragionamento per dimensionare al meglio la resistenza?

te lo chiedo (oltre perchè vorrei capire) perchè è possibile che debba cambiare motore, quindi cambierebbero tutti i parametri, fermo restando la tipologia di motore in cc

grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa: il motore che ho ora assorbe in condizioni normali di funzionamento circa 3A. dovrei misurare poi qual è la corrente che assorbe sotto sforzo.

il trasformatore che sto impiegando eroga fino a 10A circa.

l'alimentazione al motore viene portata da un relè comandato da un'uscita del plc.

spero di non aver dimenticato niente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai a disposizione il lato alternata (secondario trasfo) è più conveniente montare un relè di corrente in serie all'alimentazione.

Se invece vuoi usare la resistenza di shunt devi calcolare il valore per la corrente max. Se, per esempio, sotto sforzo il motore assorbe 6A usi una resistenza da 0,33ohm 15W. A carico massimo sulla resitenza cadono <=2v, con corrente "normale" 3A la caduta scende a 1v. Metti anche un condensatore da 10uF-20uF 15v in parallelo alla resistenza, rallenta un poco ma toglie ondulazioni e disturbi. Poi poni la soglia >=1,5v.

Però sa fai bene i conti: resistore, condensatore, ingresso analogico e quel poco di softare è meno costoso usare un relè di corrente sul lato alternata.

Questi relè sono studiati appositamente per rivelare i posizionamenti "in battuta" con motori in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...