Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Chiam Il Sensore Che Rileva Il Codice A Barre? - E in parole povere come funziona?


giorgiogio48

Messaggi consigliati

Ciao amici,

vorrei sapere come si chiama il sensore che rivela il codice a barre. E po,i in poche parole,come funziona la traduzione in nome del prodotto, costo. ecc...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


si chiama : <lettore di codice a barre>

scusa la scarsita' di fantasia

legge la sequenza di chiari/scuri e la decodifica

non ho capito cosa e' la la traduzione in nome del prodotto ???

ne trovi di una varieta' di costi enorme in ogni angolo di via

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao giorgiogio48, intanto benvenuto

il lettore di codici a barre non è ne un motore, ne un' azionamento ne un inverter, argomenti trattati nella sezione in cui hai inserito il tuo messaggio, so che a volte non è facile, ma cerca di inserire la tua domanda nella sezione più opportuna, in modo da avere più possibililtà di ricevere risposte adeguate e creare meno disordine...

Se ci sono difficoltà chiedi ad un' moderatore di spostarti questa discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione l'ho sposta in questa sezione, che è più adatta ad ospitare quesiti sui sensori.

Questi sensori riconoscono la larghezza delle barre; barre larghe ==> "1", barre strette ==> "0". L'alternarsi di neri e bianchi serve esclusivamente per separare una barra dalla succesiva.

Il codice è simile ai codici di trasmissione seriale; si parte con una sequenza di start, poi c'è il corpo del messaggio, quindi il codice corrispondente alla fine del messaggio. La lunghezza è fissa. Il corpo del messaggio contiene solo un codice, come fosse la targa di un'automobile. Il terminale riceve questo codice dal sensore, con questto codice si effettua un'interrogazione ad un data base, così si possono accoppiare tutte le informazioni: nome dle prodotto, costo, disponibilità, etc.

Questa discussione ha riportato la mia memoria indietro di 35 anni, al mio primo progetto "serio". Ero da poco entrato a far parte della divisione R&S di una grande azienda Italiana, produttrice di macchine per ufficio. Mi venne affidato lo sviluppo di un sensore per la lettura di codici a barre. Ho ancora tutta la documentazione del lavoro. E' terribile constatare che i risultati ottenibili, allora, con più di 50 componenti, oggigiorno vengono tranquillamente superati in prestazioni da un solo chip.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per gli interventi e grazie del benvenuto. Sono un programmatore e ho già il programma che mi crea il codice a barre, a partire da una serie di caratteri alfanumerici. Un grazie particolare a Livio Orsini che ha dato la risposta più esauriente.

Senti, Livio Orsini, tu giustamente fai riferimento a un database presente nel sistema dell'azienda. Io appunto vorrei sapere, grosso modo, come devo organizzare questo database, mi potresti fare un semplice esempio?

Grazie ancora.

Modificato: da giorgiogio48
Link al commento
Condividi su altri siti

A Piero Azzoni in particolare, e anche agli altri, vorrei chiedere scusa per la poca chiarezza del mio primo post. Mi sono spiegato meglio nel post che è sopra.

Modificato: da giorgiogio48
Link al commento
Condividi su altri siti

Io appunto vorrei sapere, grosso modo, come devo organizzare questo database, mi potresti fare un semplice esempio?

Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe avere molti più dati e, soprattutto, sarebbero necessarie parecchie pagine di spiegazione.

Ti posso solo consigliare, vivamente, di usare un data base commerciale: mySQL, SQL, Access per esempio. Nel data base ci saranno diversi campi: codice (quello del codice a barre), descrizione del prodotto, prezzo, quantità disponibile e quantaltro necessita.

Una volta ricevuto il codice si effettua una querry appropriata secondo la strategia che necessita per la tua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lunghezza è fissa e le dimensioni delle barre sono standard (stretta=0 Lunga=1) avrò un numero di combinazioni finito.

1) Quant'è questo numero? e di condeguenza quanti prodotti possono registrare?.... 2^ a quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MatteoCapelli

Se la lunghezza è fissa e le dimensioni delle barre sono standard (stretta=0 Lunga=1) avrò un numero di combinazioni finito.

1) Quant'è questo numero? e di condeguenza quanti prodotti possono registrare?.... 2^ a quanto?

Lavoro da 2 anni su codici a barre e spero di poterti aiutare.

Il codice a barre è solo una rappresentazione di una informazione (di solito numerica ma anche alfanumerica)

Così come tu puoi rappresentare il numero quattro sia con 4 sia con IV

Esistono moltissimi tipi di codici a barre nel senso che codificano in modo differente i numeri. Il tipo del codice a barre viene riportato all'inizio del codice a barre stesso in modo che i lettori sappiano con che criterio dovranno decodificare le barre seguenti.

Non tutti i barcodes hanno una lunghezza fissa. Giusto per citare i più diffusi l'EAN8 rappresenta numeri di 8 cifre, l'EAN13 di 13, l'ITF14 di 14 ma il code39 può rappresentare alfanumerici a lunghezze variabili.

C'è però da precisare una cosa. Il ragionamento è molto complesso e ora semplifico un po'. La legge impone la presenza di codici a barre particolari (EAN8 o EAN13) sui prodotti ma il codice che rappresentano non è liberamente sceglibile dalla ditta ma viene attribiuito dalla INDICOD in modo che a livello mondiale si possa risalire al prodotto e al produttore dato un codice a barre.

Se tu hai bisogno solo di una gestione automatica di codici interni all'azienda... che non hanno a che fare con la vendita o l'esterno. Per esempio identificare le posizioni in un magazzino. hai una situazione molto differente da che codice devo mettere sul pacchetto di biscotti che voglio vendere.

Fammi capire di cosa hai bisogno e potrò essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete approfondire il concetto dei codici a barre ,

qualche anno fa' , avevo trovato un documento sul sito DATALOGIC che si chiamava "leggere tra le righe"

il documento non lo trovo piu' ma mi aveva chiarito molto le cose.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti. Comunque in rete ho trovato un software gratuito che mi crea l'immagne a barre con i principali di codifica: EAN 8, EAN 13, Code 39 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...