Vai al contenuto
PLC Forum


Armoniche E/o Disturbi Generati Da Gruppo Di Continuità


xsatdream

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Ho installato presso una sali di registrazioni audio un gruppo di continuità dell apc precisamente un Surt 8000XLI con ingresso trifase ed uscita monofase.

Il tutto sembra funzionare bene, cioè tra le tante apparecchiture collegate tipo mixer digitale, computer e tante altre funzionano correttamente. Altre apparecchiture di casse acutische amplificate sembra funzionino bene tranne un piccolo ronzio di sottofondo che praticamente ne impediscono l'uso. Ho già contattati apc e, gentilmente mi hanno risposto che è normale che la soluzione potebbre essere un filtro per armoniche o un trasformatore di isolamento. Soluzioni che non mi hanno convinto molto per il filtro che è complesso calcolarlo. Per il trasformatore di isolamento credo potrebbe creare problemi di sicurezza elettrica. Per la cronaca mettendo il gruppo in modalità bypass il ronzio sparisce.

Spero qualcuno possa darmi una dritta.

Grazie in anticipo

Saluti

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la mia soluzione: Filtro rettificatore integrale di rete.

Senza porre attenzione alla qualità della rete, intesa come variazioni di tensione, picchi e transienti, ed armoniche, il siffatto apparato ricostruisce una sinusoide a 50Hz perfetta senza deformazioni della forma dettate dal carico tipo hardware.

Sulla qualità degli UPS ho sempre deposto delle riserve che in questo caso sono acclarate...negli USA questi apparati sono usati in ambito cinecasting e nel settore audio-recording, dove la qualità della rete è determinante. Il prezzo elevato..purtroppo...

Il ronzio, potrebbe essere anche la fondamentale a 50Hz, in questo caso è u difetto di isolamento elettromagnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio, ma il filtro che hai consigliato dove si può trovare ?

Comunque se conosci un UPS idoneo non esitare a farmelo sapere. Lo studio sta investendo abbastanza se la cifra non è esorbitante non escludo la sostituzione.

Grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono aziende specializzate coem, ad esempio, Shafner che producono ottimi filtri.

In vece di mettere un filtro unico, per corrente totale, in uscita all'UPS, puoi mettere piccoli filtri di ingresso alle apparecchiature più sensibili come le casse amplificate.

Trovi parecchi filtri di questo tipo, io preferisco da sempre gli Shafner.

Attenzione! il filtraggio funzione se, e solo se, c' un'ottimo collegamento di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio...in campo studio registrazione, non sono le casse amplificate il problema, altresì si pone il problema sui segnali preamplificati, quali mixer - sintetizzatori, DSP..metc etc..ed infine, i maledetti micorfoni preamplificati a valvole..!!

Mi ero promesso di fare ricerca ed invece mi sono dimenticato di guardarci...ora provo...


Poi, mi spiace correggere Livio, che stimo ...ma io parlavo di rettificatori di onda integrale....assolve efficacemente la funzione di filtro di rete, pone in uscita una sinusoide perfetta .- esente da armomniche e da picchi o transienti indesiderati....altra cosa rispetto ai filtri rete..sulla fondamentale...

Anche il costo è diverso...purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli vedro di procurami dei filtri schaffner però sarei orientato ad un filtro unico (o tre filtri) visto che dall'ups partono tre linee collegate ad una barra di distribuzione sempre apc. Però servono di una certa potenza l'ups eroga 6400 Watts /8000 VA. Ho visto il catalogo della schaffner non so districarmi bene sui modelli da utilizzare sapresti indicarmi qualche modello?.

Ho visto pure dei filtri della Epcos sono buoni?.

Grazie in anticipo di qualsiasi dritta!!

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto una proposta di una azienda Italianissima, a cui potrai chiedere lumi ed avere assitenza...in quesot casi si tratta di serie AVR...le taglie di potenza sono innumerevoli...questo però, è più uno stabilizzatore, che è anche utile nel tuo caso...

Oppure questo a rack : http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/21987/SAMSON-PS10.html

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto la tua riposta Elettroplc a preciscindere la soluzione proposta da Livio che mettiamo da parte per il momento. Ma ammetto la mia ignoranza non sono riuscito a trovare niente sui rettificatori di onda integrale mi puoi dare qualche info in più ?

Mi sono ricordato una cosa l'ups al momento è alimentato in trifase come input e monofase come Output ma può essere collegato in input monofose e output monofase pensi che il problema possa sparire (o ridursi) ?

Grazie anche a te

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di no...in ambito audio...è necessaria una alimentazione stabile e filtrata..in teoria..

Guarda il modello che ti ho postato sopra...

E' il calssico caso delle Monitor amplificate...che se non cablate con il collegamento bilanciato - producono questo inconveniente come disturbo sulla massa...

Se il tecnico ha adottata siffatto collegamento, e spero che lo abbia fatto, altrimenti bisogna tirargli le orecchie, puoi adottare un filtro di rete come quello che ti ho postato, con trafo di isolamento e filtri indipendenti...

Nel dominio digitale ...e nelle regie ...è sovente trovare errori di cablaggio ad opera dei tecnici di studio...basta che guardi il settore console in discoteca per capire il livello di perizia dei service; ma chiudo parentesi...

Consiglia e verifica al connessione bilanciata...e ricorda al fonico o chi per esso, che i monitor attivi hanno sempre un romore di fondo intrinseco, che è dettrato dalle spurie dello stadio di ingresso della sezione amplificazione montata a bordo chassis del diffusore...per avere un modulo monitor a basso rumore bisogna investire....per questo motivo li detesto...è buona regola tenere lontani i segnali analogici delle casse dai bus digitali...vedi un po..che fare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione, il cablaggio e lo studio non ha nessun tipo di problema, sta operando tranquillamente. La necessità di mettere un ups è quella di fornire un servizio migliore a chi registra, cioè continuare ad operare in caso di mancanza delle corrente elettrica. Infatti come ho detto nella domanda iniziale mandando il gruppo in modalità bypass, cioè escludendo praticamente il gruppo, collegando praticamente al quadro elettrico, il problema non c'è. Quindi il problema lo crea l'ups ed essendo un modello online non interviene quando la corrente manca ma è sempre operativo. Quindi la forma d'onda costruita sarà irregolare e/o con qualche disturbo residuo. E io questi disturbi devo eliminare.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

In un sistema simile,i cavi di segnale,dovrebbero essere posati ad una certa distanza dai cavi di potenza.

Anche l essere posati parallelamente,e,nella stessa canala,o tubazione,potrebbe ingenerare disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito,...glu UPS della APC, sono dettati per soluzioni hardware di pertinenza informatica, ove il ronzio dettato da eventuali armoniche per interfacciamento EMI o in altra forma, non sono un aprticolare problema.

Se prendi in esame l'ultima soluzione - quella del condizionatore rete hi-hi, hai certamente la soluzione. Gli UPS informatici, vengono posati un po in tutte le salse, ma le loro specifiche non consentono di essere adottati in casi aprticolari come questo. L'UPS è un soccorritore di rete, è nella maggior parte dei casi, in fatto di qualità della alimentazione, beh, lasciano il tempo che trovano. Anche lo stabilizzatore di rete che ho postato è un apparato che può essere utile.

Comunque, sono curioso di sapere come hanno collegato i Monitor..

Il condizionatore rete, nelle sue forme e specifiche, è diverso dall'UPS classico da ufficio..a cui tutti addebitano caratteristiche che non possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio...in campo studio registrazione,....

Guarda che l'acceno alle case lo ha fatto l'autore della discussione, io l'ho solo usato come esempio.

Poi, mi spiace correggere Livio, che stimo ...ma io parlavo di rettificatori di onda integrale....assolve efficacemente la funzione di filtro di rete, pone in uscita una sinusoide perfetta .- esente da armomniche e da picchi o transienti indesiderati....altra cosa rispetto ai filtri rete..sulla fondamentale...

Anche il costo è diverso...purtroppo....

Non hai niente da correggere, perchè stiamo parlando di due soluzioni differenti.

Anzi la solozione più corretta è l'acquisto di un UPS adatto che garantisce percentuali di armoniche e rumore massimo.

Un buon UPS, elimina tutto questo con filtri dedicati, interni all'apparecchio. Ai morsetti di uscita esce una sinusoide esente da rumore e da armoniche.

I filtri sono obbligatori perchè è improponibile, per potenze che superino poche decine di Watt, l'adozione di un sistema tutto sinusoidale. Bisogna comunque optare per un sistema a commutazione, quindi si hanno armoniche in qauntità e peso notevole, oltre al rumore di commutazione.

Ovviamente un buon UPS ha un prezzo differente da un UPS di questo tipo da PC di media qualità, però se serve alla fine si spende meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho contattato l'apc prima dell'acquisto di consigliarmi un modello adatto e dopo qualche telefonata mi hanno consigliato il modello oggetto della discussione punto. Ad esseri sinceri non mi hanno garantito il funzionamento esenti da problemi; però mi hanno detto che probabilmente con un isolamento galvanico avrei potuto risolvere eventuali problemi che potevo nascere. Sfortunatamente qundo li ho contattati dopo l'istallazione la risposta che mi hanno data è questa:

...>Salve,

...>come dicevamo per telefono abbiamo davanti due opzioni:

...>

...>1. inserire un filtro in serie in modo da eliminare il residuo di armoniche.

...>2. un trasformatore di isolamento

...>A vantaggio dell'opzione 1. c'è che si tratta di una soluzione solitamente non molto costosa, gli svantaggi sono che non le posso fornire una soluzione pronta e che il dimensionamento del filtro non è una cosa banale.

...>
...>A vantaggio della opzione 2. c'è che ho un prodotto pronto ....

A questo punto ho chiesto aiuto al forum .... :wacko:

Grazie a tutti per la gentilezza

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore d'isolamento fa molto poco per le armoniche e per il rumore di commutazione.

Un traformatore di isolamento se munito di schermo tra primario e secondario, con schermo connesso ad un'ottima linea di terra, si comporta come un filtro passa basso esente da ripple in banda chiara, ma con pendenza tutt'altro che ripida e con un'attuenuazione totale in banda oscura comunque non elevata come quella di un apposito filtro.

La soluzione ottimale è l'uso di un tipo di filtro detto "sinusoidale". E' un tipo di filtro adatto per inverter, ed un UPS è un inverter a freqauneza fissa. Se il filtro è studiato per 50 Hz, se è di buona qualità, riesce ad eliminare tutto quello che non è 50 Hz.

Ovviamente i costi non sono banali e dipendono molto dalla corrente massima ammessa.

Proprio per questo motivo io consiglio di non mettere un unico filtro in uscita dall'UPS, ma filtrare gli ingressi di rete dei vari apparati sensibili.

Se si usano filtri di buona qualità, ben installati e collegati ad una bun impianto di terra, i risultati sono ottimi.

Inoltre con l'uso del filtro in ingresso si pulisce la rete anche da eventuali disturbi raccolti dalla linea di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, non so se infrango qualche regola del forum ma, se possibile un modello di filtro con cui fare dei test sarebbe gradito. Se potresti darmi un'idea dei costi ( quando dici che non sono banali .. mi viene un brivido...). La mia idea sarebbe quella di mettere a monte i filtri perchè le line delle varie apparecchiature sono separate, non singolarmete ma che so c'è una linea per il mixer, una per i monitor, una per il rack interno alla sala regia sono sono posizionati varie apparecchiature. Come posso spiegarmi molte apparecchiture sono fisse a cui potrei abbinare un filtro, altre sono occasiolali o che nuove che che lo studio acquista di volta in volta. Quindi per chiudere se possibile vorrei filtrare le line a monte se non ricorda male saranno circa dodici che al momento sono sezionate singolamente.

ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è il condizionatore rete con rettifica integrale dell'onda...abbinato a valle di un UPS come Apc...la scelta del solito Ups che fa tutto come il Bimbi in cucina è solo una favola...ma non trovo più il link di questo apparecchio made in USA, che a dire il vero non avrà di certo un prezzo popolare.

Il problema risiede nel prezzo del condizionatore che ho postato, non proprio economico.

Gli UPS commerciali, non garantiscono una sinusoide ideale esente da armoniche quanto un condizionatore rete professionale.

Il signor Apc sorregge la rete in caso di black out e il condizionatore rete fa il resto.

Un Ups con le caratteristiche di un rettificatore o condizionatore avrebbe un costo commericiale fuori portata.

Per gli impieghi audio professionali si deve eprcorrere la strada giusta: condizionatore a filtri separati e trafo isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...