Vai al contenuto
PLC Forum


Alternanza 3 Motori


SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

Salve a tutti da poco ho RIPRESO a cercare di imparare la programmazione logica con il LOGO .Ho creato piccoli progetti che potessero funzionare nella quotidianità che affrontavo qualche anno fa..da NASTROPRESSE a PICCOLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE ecc.. ecc..uno più degli altri mi ha fatto scervellare ma alla fine riuscendoci, ed è l'alternanza di 3 motori.Ma mi sento poco soddisfatto perché a mio giudizio è troppo elaborato.Dico subito che io stesso credo che mai mi ritroverò a programmare un plc ma non per questo non devo cercare di imparare,detto ciò chiedo a voi se potete darmi dei consigli per semplificarlo.Ho cercato di postare anche il progetto fatto con LOGO COMFORT V5 DEMO in WinRar postando il ilnk per scaricarlo ma non ci sono riuscito perché si bloccava sempre la pagina. Ho allegato la stampa dello schema a blocchi e la spiegazione di funzionamento.ringrazio tutti colore che mi daranno una mano. Vi chiedo un piacere se mi doveste spiegare qualcosa e sicuramente lo farete,fatelo con cucchiaino altrimenti mi fuma il cervello grazie.

post-128858-0-16874100-1395069168_thumb.

Funzioname to Alternanza x3 motori.rtf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SANGUE_NERVOSO

    22

  • rfabri

    17

  • JumpMan

    11

  • luka1964

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono col tablet e non riesco avedere bene, come funziona l applicazione? Hai solo una pompa alla volta o anche 2 o tutte? Ricordo di aver fatto una volta una cosa del genere e ricordo che avevo usato anche contaore di funzionamento per farle partire in base a quelli, c erano 6 M che decidevano l'ordine di avvio (le combinazioni sono 6, 123, 132, 213, 231, 312, 321) e questi 6 flag non facevano altro che scambiare l'accoppiamento delle chiamate con le 3 uscite.

Scusa per la scrittura un po cosi ma tra poco sto tablet lo faccio volare dalla finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

JumpMan ti ringrazio per l'attenzione,ho postato anche il funzionamento. Comunque la sequenza ciclica è 1-2-3 2-3-1 3-1-2 e possono partire 1 ,2 o tutti e 3 i motori.

io ho usato 3 contatore avanti/dietro per ogni livello di partenza totale 9 e poi 4 marker di cui 1 mi resetta i contatori.ma vorrei semplificarlo e renderlo più funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere il funzionamento in simulazione,comunque non credo si possa semplificare moltissimo io ne ho uno con allarmi termici e allarmi galleggianti guasti ,naturalmente è molto più incasinato però è tutto controllato a display pompe on off e allarmi lampeggianti,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevi a me? ...no io non ho usato i contatori ore o partenze ho svilupato un sistema che il primo galeggiante ogni volta che parte cambia sequenza quindi dopo un tot ..tipo un anno le pompe hanno lavorato sempre le stesse ore o con pochissima differenza,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A me serviva un sistema che tutte le pompe lavorassero con le stesse ore e non come spesso che la prima pompa a partire è comunque la pompa che lavora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mia moglie mi ha mollato il pc, ti metto un esempio che alterna le pompe ogni 3 ore di funzionamento effettive di ogni pompa sfruttando i contaore di esercizio, ovviamente il tempo si può cambiare, non so se ti va bene, l'ho fatto un po in fretta... lo scambio avviene al volo, se hai soft-starter ci dovrebbe essere un passaggio graduale da una pompa all'altra, ma forse tu vuoi scambiare a pompe ferme...

LOGO!Soft Comfort Versione di dimostrazione - Alternanza pompe.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ho apportato alcune modifiche la prima è sulle ritenute ho tolto tutti AND collegati con gli ingressi , ho messo un solo OR dove sono collegati G1-G2-G3 e l'uscita l'ho collegata in parallelo su AND Q1-AND Q2-AND Q3.Poi mi sono accorto che sulla funzione G3+G4 ogni 5 partenze si accendeva anche il 3° motore l'ho rivista e sistemata.JampMan grazie per lo schema lo guardo subito.

si solo 3 combinazioni, se parte la prima la sequenza è 1-2-3 se parte la seconda la sequenza è 2-3-1 se parte la terza la sequenza è 3-2-1..sempre in alternanza non partirà mai la sessa pompa per 2 volte di seguito

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

perché non riesco a postare un'immagine mi si blocca tutto con il riquadro blu che si apre dopo aver premuto immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi le FAQ c'è scritto come pubblicare un'immagine.

Anche nel forum Utility c'è una discussione, segnata come importante quindi ben visibile, dove G. Riva spiega con esempi i vari metodi per inserire immagini e files.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai una protezione di IE o alta o con delle impostazioni particolari,anche a me succede ma solo come forma di avviso sulla sicurezza bla bla... e mi lascia decidere se mettere il link o meno,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

... lo scambio avviene al volo, se hai soft-starter ci dovrebbe essere un passaggio graduale da una pompa all'altra, ma forse tu vuoi scambiare a pompe ferme...

JampMan grazie per l'aiuto ho fatto una prova mettendo 3 ingressi in parallelo si M1 M2 M3 pe abbreviare i tempi.non ha la funzionalità che credevo..comunque mi hai dato ottimi spunti.grazie 1000 Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello schema non scambia ad ogni avvio, ma ogni tot ore di marcia di una pompa, comunque per simularlo basta che clicchi sui pulsantini dell'orologio (quello di logosoft, non quello di windows) e si simula il tempo che scorre ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

comunque per simularlo basta che clicchi sui pulsantini dell'orologio (quello di logosoft, non quello di windows) e si simula il tempo che scorre ;)

scusami ma non li trovo spiegami meglio grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

comunque per simularlo basta che clicchi sui pulsantini dell'orologio (quello di logosoft, non quello di windows) e si simula il tempo che scorre ;)

intendi l'impostazione di OT...Se fosse quella ho provato ma non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quando sei in simulazione c'è un tastino a forma di orologio bianco bordato di rosso, se lo premi modifichi l'orario del logo simulato ;) e vedi i contaore che incrementano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai simulazioni con dei tempi corti o più temporizatori con tempi leggermente diversi e vuoi osservarne i comportamenti,una volta in simulazione premi lo stop pulsantino quadrato rosso,e si attiverà la mascherina cicli con le sue impostazioni,e avrai quante volte vuoi che accada la tua simulazione o in che tempi s-m-h,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...